Adobe Digital Magazine: presentata la versione beta a Milano

Posted 30/09/2010 by rob in iPOD iPHONE & iPAD

InDesign CS5iPadWired su iPadAdobe Italia ha presentato ieri a Milano la versione beta di Adobe Digital Magazine, il software creato in collaborazione con Wired, che permetterà a InDesign CS5 di pubblicare contenuti multimediali e interattivi su iPad, come anticipato alcuni mesi fa in questo articolo di Mac Peer News. La beta gratuita sarà scaricabile a giorni da AdobeLabs.

Nel mettere a punto il software, Adobe e Wired, sono partiti dal concetto di semplificare al massimo la consultazione della rivista digitale. Chi legge una rivista su iPad, infatti, deve poter usufruire immediatamente dei contenuti, siano essi articoli (senza dover essere costretti a effettuare il pinch con le dita per ingrandire i caratteri), filmati, slideshow, visualizzazioni di immagini a 360° o rimandi a link sul web senza dover ogni volta uscire da Safari per ritornare alla lettura della rivista.

Per fare ciò, il grafico dovrà quindi riprogettare il layout e non riutilizzare la versione cartacea della rivista o del giornale proprio per evitare che essa sia una riproposizione statica e senza valore aggiunto. In sostanza occorre, da parte di chi progetta una rivista o un giornale, acquisire una nuova cultura digitale.

In InDesign CS5 sarà necessario, preferibilmente, creare due layout: uno orizzontale e uno verticale. Questo per permettere l’adattamento in automatico della visualizzazione su iPad sia in landscape sia in portrait (va precisato che non si è obbligati a creare i due tipi di layout, ma ovviamente si perderà l’adattamento automatico sul device). È inoltre importante scegliere l’opzione formato per il web 1024×768 e viceversa e impostare l’unità di misura in pixel per poter lavorare in formato “reale” e non selezionare l’opzione pagine affiancate.

Ecco, in breve, come dovrà essere organizzato il lavoro.

Creare una cartella per ogni articolo o pagina pubblicitaria, che conterrà a sua volta:

– due file di InDesign CS5 (uno verticale e uno orizzontale, come già accennato);

– una miniatura della pagina, creata per esempio con Photoshop;

– una cartella contenente i link in formato .swf.

Creare una cartella con tutti i contenuti multimediali (video, slideshow…).

Utilizzare i software:

– Adobe Interactive Content Overlay, per definire i contenuti interattivi;

– Adobe Digital Content Bundler, per generare i file .issue da caricare su iPad;

– Adobe Digital Content Preview Tool, per visualizzare e consultare la rivista su iPad, già scaricabile gratuitamente da App Store.

La versione beta di Adobe Digital Magazine (o Publishing) permetterà di visualizzare su iTunes-iPad il documento .issue, ma non consentirà per il momento di pubblicare su App Store la pubblicazione creata.


About the Author

rob


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad