MobileMe si rinnova e Find My iPhone anche su iPhone e iPad

Posted 18/06/2010 by rob in iPOD iPHONE & iPAD

MobileMeMobileMe è il servizio internet a pagamento (79 euro annuali) di Apple che consente di sincronizzare – tra Mac, Pc, iPhone  iPad – mail, contatti, calendari, pubblicare e condividere foto tramite Gallery e archiviare e condividere i propri file sul web con iDisk. Apple ha aggiornato MobileMe non solo graficamente, ma ha reso definitiva la versione beta di MobileMe Mail e introdotto in Find My iPhone la possibilità di visualizzare a schermo intero la mappa in cui viene mostrata la posizione dell’iPhone.

La nuova veste di MobileMe riguarda sia l’interfaccia d’accesso (figura 1), sia l’interfaccia della gestione delle applicazioni. Infatti, per accedere a queste ultime occorre fare clic sull’icona Nuvola in alto a sinistra per far apparire la barra flottante delle applicazioni (figura 2). Ora per accedere alle impostazioni del servizio è sufficiente fare clic sul proprio nome in alto a destra.

MobileMe: nuova interfaccia d'accesso al servizio.

Figura 1: nuova interfaccia d'accesso al servizio.

MobileMe: barra flottante delle applicazioni.

Figura 2: barra flottante delle applicazioni.

La versione definitiva di MobileMe Mail permette di formattare i testi in modo molto semplice utilizzando la barra di formattazione (figura 3), l’archiviazione veloce dei messaggi, gestione tramite regole delle mail in entrata, visualizzare i messaggi in tre diverse modalità (classica, compatta o widescreen). È stata migliorata anche la sicurezza con SSL (Secure Socket Layer).

MobileMe Mail: barra di formattazione.

Figura 3: barra di formattazione per le mail.

Find My iPhoneApple ha inoltre rilasciato Find My iPhone una nuova app gratuita per iPhone e iPad in grado, proprio come fa la relativa applicazione web, di individuare su una mappa i dispositivi in caso di smarrimento, visualizzare un messaggio e attivare un segnale acustico per due minuti anche se i dispositivi sono in modalità vibrazione, inserire un passcode per bloccarli, cancellare tutti i dati personali. In passato Apple aveva già rilasciato gratuitamente l’app MobileMe Gallery per la visualizzazione di foto e filmati della galleria di MobileMe su iPhone, iPad, iPod touch. Per usufruire delle funzionalità di queste app occorre essere abbonati al servizio MobileMe.


About the Author

rob


 
Magazine
 
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad