Nasce Edigita, la piattaforma italiana per gli eBook

Posted 12/05/2010 by gabod3 in MAGAZINE

Feltrinelli, Messaggerie Italiane con GeMS e RCS Libri hanno annunciato la nascita del progetto Edigita (Editoria Digitale Italiana), che sarà la prima piattaforma digitale italiana dedicata alla distribuzione degli eBook. L’intento dei tre fra i maggiori gruppi editoriali italiani (che al loro interno contano oltre 40 sigle editoriali) è quello di creare un’unica piattaforma comune per unire sforzi ed investimenti verso l’editoria digitale, consentendo a tutti gli editori di poter offrire i propri titoli anche nei formati compatibili con i lettori eBook presenti e futuri (ad esempio Kindle ed iPad, per citare i più noti). Edigita fornirà sia gli e-retailer italiani ((ibs.it, LibreriaRizzoli.it e laFeltrinelli.it in primo luogo) sia quelli stranieri (come ad esempio Amazon.com o iBooks.com). In questo modo inoltre manterrebbe sotto controllo le modalità distributive e di vendita digitali.

Già dal prossimo autunno dovrebbero essere disponibili circa duemila titoli, in tempo quindi per il periodo natalizio, da sempre molto caro all’editoria. Il mercato degli eBook, soprattutto in Italia ancora tutto da formare, sembra aver convinto il mondo dell’editoria ad un suo sviluppo almeno parallelo rispetto al tradizionale prodotto cartaceo. Il grande assente Mondadori ha da parte sua da tempo annunciato il lancio di titoli digitali e sembrerebbe vedere di buon occhio la comparsa di nuovi operatori, visto che le sue intenzioni non sarebbero quelle di vendere direttamente i propri titoli, ma di appoggiarsi ad operatori e-commerce italiani e stranieri.

Per maggiori informazioni sui formati digitali compatibili con gli eBook rimandiamo alla guida di Mac Peer eBook per Mac, iPhone, iPad – Guida breve ai software.




About the Author

gabod3


 
Magazine
 
  • Minecraft-Hypixel-BedWars test con Mac Mini - MacOS Big Sur 11.1 - Intel i3 8100 - RX 580 8GB
  • Counter-Strike: Global Offensive (graphics all to High). Mac mini 2018
  • Come usare Instagram con Mac. Aggiungere immagini con Safari.
  • 100%
    Antonio Scurati M - Il figlio del secolo
  • Chi cerca trova sul Forumn di Mac Peer, soluzioni e aiuto per Mac, iPhone e iPad