ffmpegx

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
francys
Amico di Mac Peer
Posts: 156
Joined: Tue Jul 05, 2005 7:00 am
ffmpegx

Post by francys »

salve a tutti! sono da poco un mac user, molto soddisfatto finora, e con poche conoscenze di formati video ecc. ecc. Dovrei mettere alcuni film di mia proprietà su normali cd in formato divx. Mi è stato consigliato di usare dvd backup e poi ffmpegx. Per il primo non ci sono stati problemi ma il secondo richiede l'istallazione di alcuni codec, mi pare si dica così, che mi hanno messo in difficoltà. C'è qualche volenteroso che mi potrebbe spiegare il procedimento (qualcuno che usa il programma) in maniera semplice? Grazie mille anticipatamente!!!! :lol: :roll:
TonyMakkiozza
Posts: 706
Joined: Wed Jun 15, 2005 11:54 pm

Post by TonyMakkiozza »

Ti rimando al tutorial del mitico Macric che trovi qui: http://www.tuttologia.com/tutorial/tuto ... mpegx.html
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 8816
Joined: Tue Apr 26, 2005 8:33 am
Re: ffmpegx

Post by Hartz »

francys wrote:salve a tutti! sono da poco un mac user…
Ciao Francys, benvenuto su MacPeer e nel mondo Mac, ovviamente!!!!

:D
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
macric
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 923
Joined: Fri Mar 04, 2005 8:11 am
Re: ffmpegx

Post by macric »

francys wrote:salve a tutti! sono da poco un mac user, molto soddisfatto finora, e con poche conoscenze di formati video ecc. ecc. Dovrei mettere alcuni film di mia proprietà su normali cd in formato divx. Mi è stato consigliato di usare dvd backup e poi ffmpegx. Per il primo non ci sono stati problemi ma il secondo richiede l'istallazione di alcuni codec, mi pare si dica così, che mi hanno messo in difficoltà. C'è qualche volenteroso che mi potrebbe spiegare il procedimento (qualcuno che usa il programma) in maniera semplice? Grazie mille anticipatamente!!!! :lol: :roll:

io consiglierei, visto che inizi ora col "ripping" e come dici hai poche conoscenze a riguardo, di usare HandBrake : http://handbrake.m0k.org/ tanto per farti un pò l'idea... e magari dopo un divx o due passare a D-Vision 3 : http://www.objectifmac.com/

ffmpegX magari lascialo per ulltimo... e per l'estrazione delle cartelle AUDIO_TS e VIDEO_TS magari usa MacTheRipper in alternativa a DVD Backup. Poi fà come ti pare, ovvio...


ciao


Ric
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

Ciao francys, benvenuto.
Sei con Panther o con Tiger? Te lo chiedo perché anch'io ho incontrato difficoltà a installare i componenti di ffmpegx con Tiger.

Aggiunta:
qui si trova un suggerimento per l'istallazione in Tiger:
http://tuttologia.com/macp2p/viewtopic. ... g&start=30
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
francys
Amico di Mac Peer
Posts: 156
Joined: Tue Jul 05, 2005 7:00 am

Post by francys »

Sono ancora con panther, ma va molto bene e quindi ancora per un po' continuerò ad usarlo. Grazie per preziosi consigli. Se ho capito bene: con mactheripper estraggo i file e ottengo cartelle video_ts e audio_ts. Con Hanbrake le converto in formato divx. Poi masterizzo come un normale cd dati con toast il formato .avi dopo la conversione, giusto?

Se invece non volessi convertire in divx, ma duplicare un normale dvd, cosa mi consigliate, anche tenedo conto del fatto che spesso bisogna comprimere un po' per far entrare tutto su un solo dvd, no?
So che esistono diversi programmi commerciali, tipo dvd2one o dvdremaster, ma qualcosa di freeware?
Grazie ancora a tutti per l'estrema disponibilità dimostratami! :D
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

francys wrote:Sono ancora con panther, ma va molto bene e quindi ancora per un po' continuerò ad usarlo.
Fai bene ad aspettare: Panther è ottimo e Tiger ancora un po' immaturo
Poi masterizzo come un normale cd dati con toast il formato .avi dopo la conversione, giusto?
Puoi masterizzare anche senza toast usando il Finder. Trascini e copi il divx sul Cd e poi trascini il CD sul cestino!
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

francys wrote:Se invece non volessi convertire in divx, ma duplicare un normale dvd, cosa mi consigliate, anche tenedo conto del fatto che spesso bisogna comprimere un po' per far entrare tutto su un solo dvd, no?
So che esistono diversi programmi commerciali, tipo dvd2one o dvdremaster, ma qualcosa di freeware?
Grazie ancora a tutti per l'estrema disponibilità dimostratami! :D
Credo che l'unica soluzione free sia comprimere con ffmpegX dopo aver importato il dvd con MacTheRipper o 0sex.
Credo... ma non ne sono affatto sicuro perché conosco poco ffmpegX.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
macric
Eminenza Grigia di Mac Peer
Posts: 923
Joined: Fri Mar 04, 2005 8:11 am

Post by macric »

di freeware c'è pochino davvero... io andrei su DVD2OneX, sono soldi ben spesi... altrimenti ci sarebbe "MovieGate" di quei mattacchioni di francesi : http://www.macetvideo.com/moviegate/moviegate.html ma non ho ancora capito da che parte si guarda il programma... non è per il francese, proprio non mi ci sono ancora arrivato... :?



Ric
User avatar
avrobay
Posts: 28816
Joined: Sat Jan 22, 2005 2:15 pm

Post by avrobay »

macric wrote:di freeware c'è pochino davvero... io andrei su DVD2OneX, sono soldi ben spesi... altrimenti ci sarebbe "MovieGate" di quei mattacchioni di francesi : http://www.macetvideo.com/moviegate/moviegate.html ma non ho ancora capito da che parte si guarda il programma... non è per il francese, proprio non mi ci sono ancora arrivato... :?



Ric
Grazie macric. Mi ero dimenticato di MovieGate. Lo provai con Panther.
L'ho scaricato adesso, mi sembra proprio belloccio. Niente male davvero!
Installa i componenti automaticamente (basta un click e fa tutto lui), puoi creare i capitoli del Dvd, accetta in entrata video non QuickTime come wmv e rm (real Video), è compatibile con Tiger.
Adesso gli ho dato in pasto un divx per la creazione di un dvd. Non ho cambiato alcun parametro, ho lasciato tutto di default.
Domani vi faccio sapere come è andata a finire!

Per francys:
Poi bisognerebbe fare la prova con un VOB preso da un dvd originale (rippato con MacTheRipper) e vedere se ne ricava un dvd masterizzabile.
Domani ci provo.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Post Reply