Problema stampante wifi samsung clx-3180 con macbook
Problema stampante wifi samsung clx-3180 con macbook
Salve a tutti.
Non riesco a stampare in wifi con una stampante samsung clx-3180 (in realtà si tratta di una multifunzione laser wifi) collegata in wireless ad un macbook.
Vi riepilogo i passi effettuati.
Ho installato la stampante utilizzando la procedura guidata con il cd di installazione.
Ad un certo punto mi dice di collegare il cavo usb, installo i driver e successivamente mi trova la rete wifi a cui connettersi.
Tutto alla perfezione, stacco il cavo usb, come indicato, la stampante appare installata correttamente.
Provo a lanciare una stampa in wifi, messaggio di errore "printer is offline".
Provo a configurare la stampante direttamente dalla stampante invece che dal mac, provando ad assegnarli un ip fisso.
Cerco la stampante attraverso myfastpage (ho un hag fastweb e non un router, pertanto non posso accedere direttamente via ip al router) e noto che la stampante viene vista correttamente e risulta collegata alla rete fastweb, ma ahimè continua a non funzionare in wifi, mentre stampa regolarmente attraverso il cavo usb.
Dalle preferenze di sistema la stampante risulta installata correttamente e collegata alla rete fastweb.
Cosa posso provare a fare per risolvere il mio problema?
Magari provare a lanciare un aggiornamento software?
Grazie a tutti per i vostri suggerimenti
Non riesco a stampare in wifi con una stampante samsung clx-3180 (in realtà si tratta di una multifunzione laser wifi) collegata in wireless ad un macbook.
Ho installato la stampante utilizzando la procedura guidata con il cd di installazione.
Ad un certo punto mi dice di collegare il cavo usb, installo i driver e successivamente mi trova la rete wifi a cui connettersi.
Tutto alla perfezione, stacco il cavo usb, come indicato, la stampante appare installata correttamente.
Provo a configurare la stampante direttamente dalla stampante invece che dal mac, provando ad assegnarli un ip fisso.
Cerco la stampante attraverso myfastpage (ho un hag fastweb e non un router, pertanto non posso accedere direttamente via ip al router) e noto che la stampante viene vista correttamente e risulta collegata alla rete fastweb, ma ahimè continua a non funzionare in wifi, mentre stampa regolarmente attraverso il cavo usb.
Dalle preferenze di sistema la stampante risulta installata correttamente e collegata alla rete fastweb.
Benvenuto su Mac Peer 
a) Prima cosa da fare: andare sul sito Samsung a scaricare il Driver aggiornato. Non è detto che sul CD vi fosse il driver più recente.
b) Specifica: quale versione di Mac OS X hai?
c) Sì, certo, intanto aggiorna con Aggiornamento Software.
Facci sapere.
a) Prima cosa da fare: andare sul sito Samsung a scaricare il Driver aggiornato. Non è detto che sul CD vi fosse il driver più recente.
b) Specifica: quale versione di Mac OS X hai?
c) Sì, certo, intanto aggiorna con Aggiornamento Software.
Facci sapere.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Quindi secondo te si tratta di un problema di driver?gorkys wrote:Salve a tutti.
Una volta scaricato un driver aggiornato dal sito di samsung devo disinstallare la stampante da preferenze di sistema e poi reinstallarla sempre da preferenze di sistema, stampanti e fax, aggiungi?
Oppure non é necessario, nel senso che è sufficinte installare il nuovo driver?
La versione esatta di macos x non la so perchè stampante e macbook non sono da me ma allo studio di un amico.
Appena riesco a passarci ti dico.
Intanto grazie, provo e ti faccio sapere
Quindi secondo te si tratta di un problema di driver?
Una volta che scarico un driver aggiornato dal sito della samsung, devo disinstallare la stampante da preferenze di sistema, e reinstallare il nuovo driver aggiungendo una nuova stampante da pref di sistema/stampanti e fax/+ ?
Stampante bonjour?
La versione esatta di mac osx non la conosco perchè stampante e macbook si trovano allo studio di un amico, appena ci passo (probablmente domani pomeriggio) e provo questa soluzione ti faccio sapere.
Intanto grazie
Una volta che scarico un driver aggiornato dal sito della samsung, devo disinstallare la stampante da preferenze di sistema, e reinstallare il nuovo driver aggiungendo una nuova stampante da pref di sistema/stampanti e fax/+ ?
Stampante bonjour?
La versione esatta di mac osx non la conosco perchè stampante e macbook si trovano allo studio di un amico, appena ci passo (probablmente domani pomeriggio) e provo questa soluzione ti faccio sapere.
Intanto grazie
Allora il sistema operativo è mac os x 10.5.8
Ho lanciato aggiornamento software, il software è aggiornato.
Ho scaricato ultimi driver dal sito della samsung, disinstallato tutte le stampanti dalle preferenze di sistema, lanciato l'uninstaller incluso nei driver scaricati, installato i nuovi, installato nuova stampante, indicando ip fisso assegnato dal menu della multifunzione.
La stampante funziona ora in wireless, mi chiedevo solo come faccio ad installare scanner e fax...
Mi ricordo che tra le stampanti c'era anche il fax ma ora non è presente nell'elenco di stampanti e fax dalle preferenze di sistema.
Ho sbagliato qualcosa?
Ho lanciato aggiornamento software, il software è aggiornato.
Ho scaricato ultimi driver dal sito della samsung, disinstallato tutte le stampanti dalle preferenze di sistema, lanciato l'uninstaller incluso nei driver scaricati, installato i nuovi, installato nuova stampante, indicando ip fisso assegnato dal menu della multifunzione.
La stampante funziona ora in wireless, mi chiedevo solo come faccio ad installare scanner e fax...
Mi ricordo che tra le stampanti c'era anche il fax ma ora non è presente nell'elenco di stampanti e fax dalle preferenze di sistema.
Ho sbagliato qualcosa?
Be' mi sembra una buona notizia: la stampante ora funziona in wirelessgorkys wrote: La stampante funziona ora in wireless, mi chiedevo solo come faccio ad installare scanner e fax...
Per lo scanner: ti do una mano più che volentieri ma devo prima leggermi le istruzioni: non conosco la tua stampante.
Le ho trovate in PDF sul sito Samsung. Domani le leggo.
Nel frattempo ti chiedo:
1) Hai già provato con Anteprima?
(Apri Anteprima. Archivio > Importa dallo scanner > Includi dispositivi Network)
La vede?
2) ha già installato ScanThru per la tua versione? Per esempio qui si scarica l'installer per la versione 3160
http://downloadcenter.samsung.com/conte ... canner.zip
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci