problema con terminale

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
riccaberno
Approdato su Mac Peer
problema con terminale

Post by riccaberno »

Salve, avevo trovato una guida per spostare alcuni widget dalla dashboard alla scrivania, e per fare ciò dovevo digitare sul terminale due righe di comando ("defaults write com.apple.Dashboard devmode YES" e "killall Dock") , ma quando vado a dare invio per la prima riga, mi dice "defaults: command not found". Ho provato anche con un nuovo account amministratore, ma mi da sempre lo stesso risultato. Praticamente non posso agire sul terminale. Potete aiutarmi per favore? Grazie.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Quale sistema operativo? In Lion e Mountain Lion la Dashboard è collegata a Mission control e non funziona più come prima.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
riccaberno
Approdato su Mac Peer

Post by riccaberno »

Ho Mountain Lion, e se anche non è possibile più agire sulla Dash, come mi dici, però il terminale dovrebbe riconoscere i vari comandi. Per esempio anche digitando "date" ,mi dice "command not found"!! Ho provato anche a riparare i permessi, ma niente.
Padmé Amidala wrote:Quale sistema operativo? In Lion e Mountain Lion la Dashboard è collegata a Mission control e non funziona più come prima.
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Sorry, avevo capito che si trattava di un solo comando non riconosciuto da terminale, non di tutti,
Allora:

Scrivi nella finestra del terminale
echo $PATH
e posta la risposta
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
riccaberno
Approdato su Mac Peer

Post by riccaberno »

Padmé Amidala wrote:Scrivi nella finestra del terminale
echo $PATH
e posta la risposta
Ecco la risposta:

/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/opt/local/bin:/opt/local/sbin:/opt/local/bin:/opt/local/sbin:PATHnexport
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

.. no buono. Manca usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:.... e c'è roba di troppo

Hai cercato di installare wine o macports?
flashcream

Post by flashcream »

risposta non corretta. confermo anch'io che quella corretta doveva essere: /usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin

ovvero il percorso dove ci sono gli eseguibili unix. trovi "defaults" in /usr/bin. intanto verifica di averlo fisicamente in quella directory.

con molta probabilità hai i 2 files "profile" del terminale sballati. uno si trova in /etc/ e l'altro nella tua casetta (quest'ultimo invisibile). se sono integri (chi può dirlo?) bisogna verificare il path (per questo motivo i comandi non vengono trovati). più semplicemente andrebbero sostituiti, per esempio da un backup con data antecedente il problema. questi files non si danneggiano o modificano da soli però…. di solito l'utente cii mette del suo. aggiungo che anche il file ".login" nella tua casetta è da verificare. in pratica tutti i files che vengono caricati dal terminale e che gli dicono cosa fare e soprattutto dove. naturalmente l'eseguibile deve essere presente a monte. se hai già provato con altro utente, come si legge, più probabile che sia il file profile in /etc/ quello problematico.
riccaberno
Approdato su Mac Peer

Post by riccaberno »

Padmé Amidala wrote:.. no buono. Manca usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin:.... e c'è roba di troppo

Hai cercato di installare wine o macports?
Sì, tempo fa' (tanto) ho installato Wine poi l'ho rimosso.....
riccaberno
Approdato su Mac Peer

Post by riccaberno »

flashcream wrote:risposta non corretta. confermo anch'io che quella corretta doveva essere: /usr/bin:/bin:/usr/sbin:/sbin:/usr/local/bin

ovvero il percorso dove ci sono gli eseguibili unix. trovi "defaults" in /usr/bin. intanto verifica di averlo fisicamente in quella directory.

con molta probabilità hai i 2 files "profile" del terminale sballati. uno si trova in /etc/ e l'altro nella tua casetta (quest'ultimo invisibile). se sono integri (chi può dirlo?) bisogna verificare il path (per questo motivo i comandi non vengono trovati). più semplicemente andrebbero sostituiti, per esempio da un backup con data antecedente il problema. questi files non si danneggiano o modificano da soli però…. di solito l'utente cii mette del suo. aggiungo che anche il file ".login" nella tua casetta è da verificare. in pratica tutti i files che vengono caricati dal terminale e che gli dicono cosa fare e soprattutto dove. naturalmente l'eseguibile deve essere presente a monte. se hai già provato con altro utente, come si legge, più probabile che sia il file profile in /etc/ quello problematico.
Vedo che è un bel problema.....cosa mi consigli di fare....a parte reinstallare M.L. di sana pianta?
riccaberno
Approdato su Mac Peer

Post by riccaberno »

Allora, riepilogando: il file etc/profile l'ho trovato rendendo visibili i file invisibili. Nella casetta precisamente ho trovato 2 file: ".profile" e ".profile.macports-saved_2012-09-27_at_17/16/40". Però non ricordo nemmeno cos'è il MacPorts. Per quanto riguarda usr/bin/defaults non lo trovo da nessuna parte.

Post Reply