Esportazione contatti da Mail
Esportazione contatti da Mail
Salve a tutti, ho un problema.
Un amico ha una valanga di email da contatti diversi raccolte nel programma Mail. Gli indirizzi email non sono stati "copiati" nella rubrica di OSX.
Quello che mi serve è esportare tutti i contatti di anni e anni in un formato poi importabile in un altro programma (csv sarebbe il top, ma a quello ci posso arrivare io in seguito). Come potrei fare?
Un amico ha una valanga di email da contatti diversi raccolte nel programma Mail. Gli indirizzi email non sono stati "copiati" nella rubrica di OSX.
Quello che mi serve è esportare tutti i contatti di anni e anni in un formato poi importabile in un altro programma (csv sarebbe il top, ma a quello ci posso arrivare io in seguito). Come potrei fare?
Mac Newbieuser
Benvenuto su Mac Peer! 
Apri Mail e nel suo menù testuale in alto vai su Finestra --> Destinatari precedenti.
Seleziona quelli che ti interessano e poi clicca su Aggiungi a Contatti.
A questo punto gli indirizzi saranno presenti in Contatti (ex Rubrica Indirizzi), da cui potrai eventualmente editare e/o esportare in formato vCard.
Apri Mail e nel suo menù testuale in alto vai su Finestra --> Destinatari precedenti.
Seleziona quelli che ti interessano e poi clicca su Aggiungi a Contatti.
A questo punto gli indirizzi saranno presenti in Contatti (ex Rubrica Indirizzi), da cui potrai eventualmente editare e/o esportare in formato vCard.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
In alternativa apri Mail, vai nella posta in entrata e, sempre nel menù testuale in alto, clicca su Composizione --> Seleziona tutto.
A questo punto vai su Messaggio --> Aggiungi mittenti a Contatti.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
Se ne posso scegliere svariate centinaia o migliaia (il computer non è mio, è di amici e intervengo "a distanza") credo sia la mia soluzione, grazie mille ^^gabod3 wrote:In alternativa apri Mail, vai nella posta in entrata e, sempre nel menù testuale in alto, clicca su Composizione --> Seleziona tutto.
PS: pensavo di aver già postato qualcosa :P grazie per il benvenuto
Mac Newbieuser
Aggiungo una segnalazione a quanto già giustamente suggerito.
Io ho sempre usato uno script veramente fantastico: Aggiungi Indirizzi ( Add Addresses ) di Andreas Amann
Si scarica http://www.andreasamann.com/MacOSX/Mail_Scripts
Si selezionano tutte le e-mail da cui si vuole estrarre gli indirizzi. Si lancia lo script Add Addresses (è un'applicazione che potete anche tenere nel dock).
E si sceglie poi tra le utili opzioni che si presentano.

E' perfettamente compatibile con Snow Leopard.
Probabilmente non compatibile con Lion e successivi. Presto lo testerò anche con Mountain Lion e vi farò sapere.
Io ho sempre usato uno script veramente fantastico: Aggiungi Indirizzi ( Add Addresses ) di Andreas Amann
Si scarica http://www.andreasamann.com/MacOSX/Mail_Scripts
Si selezionano tutte le e-mail da cui si vuole estrarre gli indirizzi. Si lancia lo script Add Addresses (è un'applicazione che potete anche tenere nel dock).
E si sceglie poi tra le utili opzioni che si presentano.

E' perfettamente compatibile con Snow Leopard.
Probabilmente non compatibile con Lion e successivi. Presto lo testerò anche con Mountain Lion e vi farò sapere.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci