differenza tra test di velocità e velocità reale di navigazione

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
zeroed
Approdato su Mac Peer
differenza tra test di velocità e velocità reale di navigazione

Post by zeroed »

Salve a tutti,
ho notato che eseguendo un test di velocità con speedtest.net ottengo i seguenti risultati: ping 50 ms / download 1.47 Mbps / upload 0.35 Mbps.. tutto questo è normale dato che ho la linea adsl alice da 7 mega con relativo router bianco.. quello che non va è che la navigazione "concreta" arriva al massimo ad un 180 kbps in download.. ho rilevato la velocità aprendo un video su youtube e utilizzando istat menus.. quindi:
1) ho cambiato browser, niente
2) ho controllato per eventuali malware (seguendo le indicazioni di flashcream), niente
3) ho disinstallato jdownloader correttamente, niente
4) ho controllato le impostazioni del router e non mi dà nessun errore

Sembrerà impossibile ma il calo di prestazioni nella connessione è stata improvvisa.. potrebbe tutto cioè dipendere dal mio mac? tipo un errore con airport?

(iMac 27" 10.6.4 aggiornamenti completi)
Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L' avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Perché non quadra? Se hai un valore di 1,47 Mb (= Megabit), hai 1,47 : 8 = 0,183 MB (= Megabyte) = 183 KB (= Kilobytes) in download. Stesso ragionamento per l'upload: 0,35 Megabit cioè 0,35 : 8 = 0,043 Megabyte = 43 Kilobytes/sec in upload. Trovi tutto questo più volte nel forum, come anche che il test può fornire risultati variabili. E' piuttosto il valore in sé che è basso, ma occorrerebbe sapere qual era prima. Anche la congestione della rete può incidere drasticamente.

Controlla anche i parametri di linea, ad es. http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=47071

In Utility Network > Informazioni > Airport (menu a tendina) vedi la velocità del collegamento al router.

Dubito comunque che dipenda dal Mac. Le vie di Telecom sono infinite, come ho scritto altrove.
zeroed
Approdato su Mac Peer

Post by zeroed »

grazie per la risposta intanto.. avevo male interpretato i dati ottenuti da speedtest.net.. allora è un problema di linea o di router e non del mio mac..
per completezza la velocità di collegamento airport-router è di 54 Mbits, quindi ottimale..
Matrix è ovunque, è intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi il televisore. L' avverti quando vai al lavoro, quando vai in chiesa, quando paghi le tasse. È il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

zeroed wrote: allora è un problema di linea o di router e non del mio mac..
Ti restano da controllare i parametri di linea. E la velocità è la stessa se lo colleghi via Ethernet?
zeroed
Approdato su Mac Peer

Post by zeroed »

non ho potuto fare il test tramite ethernet, ma ho comunque risolto.. mi è bastato cambiare router e cambiare presa del telefono.. adesso la velocità è tornata degna di una alice 7 mega.. grazie ancora!

Post Reply