PowerBook non si avvia Aiuto!
-
Anomalo Bicefalo
- Amico di Mac Peer
PowerBook non si avvia Aiuto!
PB 12" Tiger 10.4.3: improvvisamente il PB non apriva più nessuna applicazione(due saltini e poi niente), ho provato a riavviare ma si fermava alla schermata bianca con rotellinna grigia che gira(lasciato a macinare aanche pre 20 min ma niente).
Ecco quel che ho già provato:
riparazione permessi e disco da CD di installazione.
Resettato vram e pram.
Avviato con MELA + S e dato i comandi fsck -y e -s
Provato a riavvire tenendo premuto shift e qui ho ottenuto un KP.
Il PB ha solo 1,5 GB liberi su disco.
Qualche consiglio? Faccio Archivia ed installa?
Grazie
Resettato vram e pram.
Grazie
Re: PowerBook non si avvia Aiuto!
Non ti posso dire se lo spazio che ti rimane libero sia poco o tanto perché non hai specificato la capacità totale (comunque mi sembra non poco… ma pochissimo). Ricordati che bisogna lasciare libero circa il 10 o il 15% della capacità totale.Anomalo Bicefalo wrote:PB 12" Tiger 10.4.3: improvvisamente il PB non apriva più nessuna applicazione(due saltini e poi niente), ho provato a riavviare ma si fermava alla schermata bianca con rotellinna grigia che gira(lasciato a macinare aanche pre 20 min ma niente).
Resettato vram e pram.
Grazie![]()
Ti consiglio di provare di nuovo con fsck ma senza l'opzione -s (che non esiste).
Digita questo fsck -fy
L'opzione f obbliga il controllo anche dentro il filesystem.
L'opzione y è una risposta affermativa (yes) a ogni tentativo di riparazione.
Se la risposta di fsck è: "File system was modified" falla andare un'altra volta e smetti solo quando ti risponde: "The volume xyz appears to be OK".
A questo punto scrivi reboot e dai Invio: la macchina dovrebbe ripartire.
Se i problemi dovessere rimanere, rifatti vivo che escogitiamo qualcosa d'altro.
:ciao-smile:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
-
Anomalo Bicefalo
- Amico di Mac Peer
Tutto magari no, ma sicuramente lo spazio che hai libero è decisamente troppo poco affinchè il sistema possa funzionare correttamente...Anomalo Bicefalo wrote:L' HD è da 60GB so che lo spazio è poco ma può dipendere tutto da questo?
Puoi liberare un po' di spazio anche se il tuo Mac non si avvia correttamente a patto che tu possa disporre, anche temporaneamente, di un secondo Mac e di un cavo Firewire.
Puoi dunque avviare il tuo Powerbook in modalità "Target Disk" (premere "T" all'avvio), collegarlo via Firewire all'altro Mac, accedere al tuo disco fisso da quest'ultimo Mac e ripulire ove possibile.
-
Anomalo Bicefalo
- Amico di Mac Peer
In realtà il PB lo usa mio fratello al quale da mesi sto dicendo di prendersi un HD esterno per alleggerire il PB...
Avevo già pensato anche io al MELA + T ma io ora sono in Francia per studio e non posso dargli il mio Mac. Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
Scusate lo sfogo ma mi sembra di essere un centro assistenza!
Grazie mille per l'aiuto!
Avevo già pensato anche io al MELA + T ma io ora sono in Francia per studio e non posso dargli il mio Mac. Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
Scusate lo sfogo ma mi sembra di essere un centro assistenza!
Grazie mille per l'aiuto!
Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza"Anomalo Bicefalo wrote:Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!
-
Anomalo Bicefalo
- Amico di Mac Peer
Non so perchè ma vi affiderei ad occhi chiusi il mio iMac ma sarei un po' preoccupato pensando alla mia ragazza nelle vostre MacMani...TheCube wrote:Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza"Anomalo Bicefalo wrote:Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!![]()
![]()
![]()
Tranquillo, io sono sposato e Avro anche, Hartz è troppo vecchio e Flash troppo "veloce"Anomalo Bicefalo wrote:Non so perchè ma vi affiderei ad occhi chiusi il mio iMac ma sarei un po' preoccupato pensando alla mia ragazza nelle vostre MacMani...TheCube wrote:Mandala qua la tua ragazza, gliela facciamo noi l'"assistenza"Anomalo Bicefalo wrote:Proverò a mandargli la mia ragazza con il i suo iBook nuovo nuovo che però mi ha appena telefonato in lacrime perchè da mesi non funziona la connessione con Alice e non riesce a parlare con un tecnico con un minimo di competenza!![]()
![]()
![]()
![]()
![]()