Tutorial, registrare desktop con QT Pro, Camtwist e iSight

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
Post Reply
Padmé Amidala
Tutorial, registrare desktop con QT Pro, Camtwist e iSight

Post by Padmé Amidala »

Grazie a Camtwist (freeware già presentato nel forum), Quicktime Pro e iSight si può registrare un video in formato .mov della propria scrivania (funzione desktop), con tanto di audio.

Per gli altri usi (webcam ed effetti speciali) rimando al sito dello sviluppatore e al topic di tuttologia.

http://allocinit.com/index.php?title=CamTwist
http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... t=camtwist

1 ) Scaricare e installare Camtwist. Vi è una versione per Tiger e una versione per Leopard. Ho testato solo quest'ultima, dato che non ho l'hardware adatto per testare l'altra.

2 ) Aprire Camtwist e nella finestra che appare selezionare Desktop quale fonte video.

3 ) Selezionare eventuali effetti (cumulabili).

4 ) Configurare la fonte video (desktop) e gli effetti con le opzioni che appaiono dell'ultimo riquadro di destra.
Per il desktop possiamo scegliere lo schermo (questo schermo/schermo principale), la registrazione full-screen o di un'area ben precisa e se filmare o meno il cursore.

5 ) Salvare eventualmente i setting per un uso futuro, dando un nome a nostra scelta.

Image

6 ) Aprire QuickTime Player Pro.

7 ) Dal menu QuickTime Player, scegliere Preferenze, quindi Registrazione (un pannello assente in QuickTime player Free). Selezionare CamTwist come Sorgente video. Chiudere il pannello.

8 ) Dal menu di QuickTime Player Pro Documento, scegliere Nuova registrazione filmato (voce inattiva in QuickTime Player Free).

Image

9 ) Appare una finestra QuickTime con il desktop e con gli eventuali effetti scelti. Per iniziare la registrazione si clicca sul bottoncino rosso.

Image

10 ) Togliere di mezzo la finestra QuickTime cliccando sul pulsante giallo.

11 ) Quando si vuole interrompere la registrazione si riprende dal dock (parte destra) la finestra e si clicca su Stop.

Image

12 ) La registrazione effettuata parte immediatamente, se nelle preferenze di QuickTime > Generale è spuntato Riproduci automaticamente i filmati all'avvio, e viene anche salvata sul desktop.

E' possibile modificare l'uscita audio e la risoluzione/grandezza del filmato agendo nelle Preferenze di Camtwist > Generali. In questo caso Camtwist deve essere chiuso e riaperto (e le impostazioni desktop e effetti speciali devono essere rimessi oppure si usano i setting salvati).

Image

Desktop con effetto bolle e data/orario

Image

Desktop con effetto cubo

Image

Desktop con effetto color controls

Image

Si può anche usare la funzione Pip (vedi prima immagine), mettendo come filmato di sfondo il desktop e come inserto il video della webcam, oppure il contrario. E l'effetto si può anche raddoppiare. La posizione e la grandezza del video inserito possono essere determinati da noi.

Image

Image
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

Grazie Padmé :)
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Grazie anche da parte mia :)
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
11mike98
Amico di Mac Peer

Post by 11mike98 »

Ho entrambi queste app nel mio iMac G4, e stavo giusto cercando una soluzione per questa cosa, utilissimo, grazie
[CENTER] Michele [/CENTER]

 Macbook Air 13" - Interl Core 2 Duo - 1.6 Ghz - 80 Gb HD - MAC OS X 10.6.4 SL 

 iMac 1Ghz PowerPC G4 17" - 768 MB DDR SDRAM - 80 Gb HD - MAC OS X 10.4.11 

 iPhone 3G - 16 Gb - Black

http://ilblogdellamela.tk/
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Prego.

Aggiungo che sono riuscita a fare funzionare sul mio imac anche una Logitech Quick Cam Pro 4000, con driver Macam (il driver Logitech arriva solo fino a Tiger) e ho potuto usare questa webcam al posto della iSight per il Pip. L'effetto usato nella quarta immagine è il conto alla rovescia, in verbose mode. Il posizionamento è realizzato con un sistema di coordinate (X, Y). Le impostazioni si riferiscono pure alla quarta immagine: pip webcam e pip desktop sul desktop. Nei cerchi verdi le posizioni degli inserti video, che si possono spostare trascinandoli.

Image

Image

Image
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
Marcix
Approdato su Mac Peer
Disattivarlo?

Post by Marcix »

Ciao, vi scrivo qui perché gli altri post riguardante CamTwist mi sembravano un po' datati (07) e avevo paura di non ricevere risposta... Pure io, come Fiore, ho dei "problemi" il computer continua a vedere Camtwist al posto dell'iSight integrata come programma da usare e quindi ogni volta che uso un programma diverso da Photobooth per usare l'iSight (nella foto: GleetchLab), mi appare una icona con su scritto CamTwist e non si vede nulla... Ho eliminato il programma ma il problema periste... Consigli? Grazie!
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Ottimo tutorial Padmè. :smt023
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Marcix wrote: eliminato il programma ma il problema periste...
Come hai eliminato CamTwist? Con l'uninstaller allegato?

Ti do il tempo di leggere e poi apro comunque una nuova discussione, trattandosi di una richiesta di aiuto.

Edit: si continua qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=46225

Post Reply