Problema Wifi
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
Problema Wifi
In sintesi, da circa un'ora il mio iMac non si connette più al router-modem Alice gate 2 voip plus wifi e quindi non naviga.
In dettaglio:
- imac con leopard 10.5.6
- il pc fisso con win xp naviga;
- il notebook con win vista naviga;
- la PS3 naviga.
- normalmente all'accensione l'imac vedeva subito il router, si connetteva e navigava;
- adesso vede il router ma non vi si connette automaticamente; se lo "forzo" a collegarsi al mio network dalle preferenze del network, succede una delle seguenti cose (in ordine di frequenza))assegnazione dell'IP automatica con DHCP):
la maggior parte delle volte da un "Timeout connessione" dopo pochi secondi;
oppure si connette con un IP che non ha nulla a che vedere con quelli della rete locale (per intendersi, un IP tipo 243.167.44.31, anziché il classico 192.168.1.xxx) e quindi non naviga,
oppure ancora prende un IP "normale" (tipo 192.168.1.246) ma naviga con estrema difficoltà (per aprire la home page del router ci mette un minuto...) e se provo a scaricare la posta facilmente va in timeout;
- se provo a configurare la rete manualmente (facendo attenzione ad IP, netmask e gateway), non va per nulla;
- ho provato a riparare i permessi, ma senza successo;
- se disattivo airport e lo riattivo, o ci mette qualche minuto a trovare il router wifi, o non lo trova proprio, o se lo trova va in timeout connessione (v. sopra).
Mentre scrivo questo messaggio mi viene un'idea: ho spento l'antennina che faceva da ripetitore per il segnale tv e che sta nella stessa stanza e tutto funziona perfettamente ANCHE nell'iMac.
Resta il dubbio che vorrei risolvere: perché xp, vista e PS3 funzionavano comunque perfettamente ed l mac no?
C'é qualche parametro da modificare per fare convivere il tutto?
Grazie e perdonatemi la lunghezza.
Ciao
Paolo
In dettaglio:
- imac con leopard 10.5.6
- il pc fisso con win xp naviga;
- il notebook con win vista naviga;
- la PS3 naviga.
- normalmente all'accensione l'imac vedeva subito il router, si connetteva e navigava;
- adesso vede il router ma non vi si connette automaticamente; se lo "forzo" a collegarsi al mio network dalle preferenze del network, succede una delle seguenti cose (in ordine di frequenza))assegnazione dell'IP automatica con DHCP):
la maggior parte delle volte da un "Timeout connessione" dopo pochi secondi;
oppure si connette con un IP che non ha nulla a che vedere con quelli della rete locale (per intendersi, un IP tipo 243.167.44.31, anziché il classico 192.168.1.xxx) e quindi non naviga,
oppure ancora prende un IP "normale" (tipo 192.168.1.246) ma naviga con estrema difficoltà (per aprire la home page del router ci mette un minuto...) e se provo a scaricare la posta facilmente va in timeout;
- se provo a configurare la rete manualmente (facendo attenzione ad IP, netmask e gateway), non va per nulla;
- ho provato a riparare i permessi, ma senza successo;
- se disattivo airport e lo riattivo, o ci mette qualche minuto a trovare il router wifi, o non lo trova proprio, o se lo trova va in timeout connessione (v. sopra).
Mentre scrivo questo messaggio mi viene un'idea: ho spento l'antennina che faceva da ripetitore per il segnale tv e che sta nella stessa stanza e tutto funziona perfettamente ANCHE nell'iMac.
Resta il dubbio che vorrei risolvere: perché xp, vista e PS3 funzionavano comunque perfettamente ed l mac no?
C'é qualche parametro da modificare per fare convivere il tutto?
Grazie e perdonatemi la lunghezza.
Ciao
Paolo
- flashcream
- Nonno Paolo
- Amico di Mac Peer
Se ti riferisci al canale del ripetitore tv, ho provato tutti e quattro i canali a disposizione, ma il problema permane (cioé xp, vista e ps3 vanno, l'iMac no).flashcream wrote:intanto cambiare canale radio e tipo di protezione.
Al momento devo spegnere l'antennina per non avere problemi.
Se ti riferisci al canale del wi-fi, no, questo ancora non l'ho fatto.
Devo dire che il problema, assolutamente inesistente nei giorni scorsi, è nato quando il 187 ha fatto un reset del modem-router alice perché il voip non andava più.
Per protezione ti riferisci alla pw WPA o WEP del wifi?
In caso affermativo, come incide il tipo di protezione sulle interferenze fra i due sistemi?
Ciao e grazie.
Paolo
- flashcream
-
granulocito
- Approdato su Mac Peer
Ciao a tutti.flashcream wrote:incide praticamente tutto. per la tua prova nel router il canale va modificato con salti distanziati di 4.
Ho lo stesso identico problema, tutti i pc vano e l'imac di punto in bianco dopo essersi connesso bene e semrpe bene, nn va più.
e le ho provate tuttte, compreso cambiare i canali.
prima di lanciare il mac giù dal balcone, avete suggerimenti?
- flashcream
-
granulocito
- Approdato su Mac Peer
grazie della risposta!flashcream wrote:elenca queste tutte. specificando anche tutte le info relative al mac e al router wi fi.
Allora ho un iMac generazione 7,1 e la scheda airport è una AirPort Extreme con firmware Broadcom BCM43xx 1.0 (5.10.38.27).
Il router è un Linksys WAG54GS e ho una crittografia WPA-Personal.
Il problema è che il mac si connette da paura, va benissimo e tutto, ma di punto in bianco dopo un po si disconnette, non trova più access point o lo trova e mi chiede in continuazione la psw.. o addirittura riesce a connettersi, ma nn naviga, non mi apre nemmeno la pagina di impostazione del router.
Ho provato a spegnere il wifi, cancellare la scheda di rete dalla imp del mac, riavviare e riaggiungere/impostare; riavviare il pc; formattare (pensavo fosse un errore del software e nn dell'hardware); e ho provato anche a cambiare i parametri del router, ma nada..
Visto che ho scoperto che il router va (iPhone e altri pc winzoz vanno alla grande) il problema è del mac...
Consigli??
- flashcream
queste non sono tutte le cose, ma solo una parte. solitamente bastano le più banali come l'aggiornamento del firmware del router o il cambio di protezione.
l'elenco completo: http://www.macfixit.com/article.php?sto ... 3011343164elimina il network dai preferiti, elimina anche le due voci airport nei portachiavi (accesso portachiavi), spegni ipv6 nel TCP/IP in pref. sistema/network e poi riaggiungi il network. aggiorna il firmware della periferica, cambia canale (con salti di 4) e cambia pass, passando da wpa a wep128 ovvero una pass lunga 13 caratteri asciii solitamente più compatibile, usa una modalità radio definita: esempio solo g. cestina com.apple.airport.preferences.plist da Libreria/Preferences/SystemConfiguration/ e riavvia, quindi riconfigura la posizione. fai un reset prmam nvram o smc/pmu. aggiorna il mac... è di ieri un aggiornamento airport per macintel con leopard.
ecc ecc ecc
Problema con Alice Gate 2 Plus
Ho lo stesso problema lamentato da Nonno Paolo, cioè un iBook CoreDuo (tre mesi di vita) che non si collega via wi-fi a router Alice Gate 2 Plus.
Eppure fino a qualche mese fa il collegamento riusciva perfettamente, tant'è che gli aggiornamenti al OS X li ho fatti tutti. Attualmente ho installata la versione 10.5.6.
Chi mi sa dare qualche suggerimento o spiegazione ???
Finora quello che ho trovato sul Forum non mi è stato di aiuto.
Peraltro, dall'altro iMac, collegato via ethernet al predetto modem, non riesco ad accedere al sito http://192.168.1.1 per verificare lo stato del modem.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
Eppure fino a qualche mese fa il collegamento riusciva perfettamente, tant'è che gli aggiornamenti al OS X li ho fatti tutti. Attualmente ho installata la versione 10.5.6.
Chi mi sa dare qualche suggerimento o spiegazione ???
Finora quello che ho trovato sul Forum non mi è stato di aiuto.
Peraltro, dall'altro iMac, collegato via ethernet al predetto modem, non riesco ad accedere al sito http://192.168.1.1 per verificare lo stato del modem.
Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
- flashcream