rallentamento post "cancella spazio libero"

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
shiva989
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Feb 06, 2008 2:00 pm
rallentamento post "cancella spazio libero"

Post by shiva989 »

Avendo notato un rallentamento dell'os nel partire e/o ad esempio nel dashboard, come da manuale ho spostato tutti i files di dimensioni oltre i 20mb su un hd esterno e poi ho fatto il "cancella spazio libero" da disk utility, ho anche pulito le varie cache e poi ho riavviato.
devo dire che da quando ho fatto tale operazione il problema si è aggravato notevolmente. adesso per partire l'os ci mette molto e l'hard disk macina e macina come se (venendo da win) fosse pieno l'hard disk e non avesse più memoria virtuale...
ma il mio hd interno è praticamente vuoto e ho 3 gb di ram...
che cosa posso fare? quale la soluzione?
ho anche riparato i permessi controllato il disco. ho i soliti acl inattesi, ma non penso centrino con questo.
tra l'altro stamattina ho acceso il mac e l'immagine della scrivania non c'era più??? al suo posto quella di default di leopard...??? epuure ieri sera c'era la mia...
dove la ritrovo???
grazie a tutti.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Avendo notato un rallentamento dell'os nel partire e/o ad esempio nel dashboard, come da manuale ho spostato tutti i files di dimensioni oltre i 20mb su un hd esterno e poi ho fatto il "cancella spazio libero" da disk utility, ho anche pulito le varie cache e poi ho riavviato.
di che manuale parli? mai sentito che la cancellazione dello spazio libero e portarsi i propri files su disco esterno velocizzasse qualcosa. le cause sono ben altre, come le soluzioni. ti consiglio una ricerca nel forum prima di un inutile "fai da te" come quello appena letto. se non sei in grado di identificare le singole (e numerose) cause cambia utente e valuta. se persiste, archivia/installa. semplice, veloce e sicuro.

infine l'immagine della tua scrivania si trova esattamente dove l'hai messa. la domanda è abbastanza curiosa..... nel senso che solo tu puoi sapere dove si trova e solo tu puoi fare una ricerca. .... se invece parli di un'immagine fornita da apple, la selezioni in pref. sistema/scrivania e fisicamente è in libreria/desktop pictures.
shiva989
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Feb 06, 2008 2:00 pm

Post by shiva989 »

User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

capisco, ma dice altro e soprattutto non c'entra nulla con l'avvio o i rallentamenti di dashboard.
shiva989
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Feb 06, 2008 2:00 pm

Post by shiva989 »

non so, io venendo da win sapevo che quando comincia a fare crrrr crrr l'hd e diventa lento l'os è perchè il disco è frammentato e lo swap di sistema non ha più spazio... pensavo che potesse essere analogo..
ma allora cosa è successo? o meglio quali potrebbero essere le cause? io uso sempre i soliti programmi e non smanetto assolutamente sul sistema o con programmi strani..
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

se fai una ricerca lo scopri. penso di aver risposto a questa domanda solo io almeno 50 volte.
shiva989
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Feb 06, 2008 2:00 pm

Post by shiva989 »

grazie, spulcerò il forum.
buona domenica

Post Reply