riparare il disco
riparare il disco
ciao a tutti...per verificare il disco di avvio (ho un solo hd) ed eventualmente ripararlo come devo fare?...in disk utility verifica e ripara è non "cliccabile"...devo partire come disco di avvio dal dvd di Tiger?
grazie e ciao
grazie e ciao
Esatto, devi avviare dal DVD di Tiger per poter riparare il disco di sistema.
Questo vale SOLO fino a Mac OS X 10.4.2, infatti con la 10.4.3 è stata introdotta la possibilità di verificare il disco di sistema durante la normale operatività del sistema stesso.
IMHO: non fatelo... continuate a riparare dopo aver avviato dal CD/DVD
Questo vale SOLO fino a Mac OS X 10.4.2, infatti con la 10.4.3 è stata introdotta la possibilità di verificare il disco di sistema durante la normale operatività del sistema stesso.
IMHO: non fatelo... continuate a riparare dopo aver avviato dal CD/DVD
-
Gran Maestro
Re: riparare il disco
Quello che dici non è esatto, la verifica del volume d'avvio è sempre possibile (e cliccabile) tra l'altro OSX verifica automaticamente il disco d'avvio ogni volta che parte..genji wrote:ciao a tutti...per verificare il disco di avvio (ho un solo hd) ed eventualmente ripararlo come devo fare?...in disk utility verifica e ripara è non "cliccabile"...devo partire come disco di avvio dal dvd di Tiger?
grazie e ciao
Comunque, puoi usare le Utility Disco che ha menù semplici ed intuitivi facendolo partire dal DVD dell'installer.
Una curiosità.
Perchè vuoi verificare e soprattutto "riparare" il tuo disco d'avvio?
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
-
Gran Maestro
Questa è una novità anche per me. Avevo controllato (da 10.4.3) per sicurezza e notato che la verifica era in effetti possibile.TheCube wrote:Esatto, devi avviare dal DVD di Tiger per poter riparare il disco di sistema.
IMHO: non fatelo... continuate a riparare dopo aver avviato dal CD/DVD![]()
Per quanto riguarda il riparare un HD credo valga sempre la solita regola.
"if it ain't broken"....
/P
"La principale causa di tutti i guai del mondo al giorno d'oggi è che gli stupidi sono assolutamente sicuri di sé mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi" (Bertrand Russell)
Re: riparare il disco
Dai, è chiaro che lui intende verifica e riparazione...Gran Maestro wrote: Quello che dici non è esatto, la verifica del volume d'avvio è sempre possibile (e cliccabile) tra l'altro OSX verifica automaticamente il disco d'avvio ogni volta che parte..
E per la riparazione tocca avviare da CD/DVD... (quasi sempre...)
-
Gran Maestro
No, non ricordavo, a conferma, una volta di più, che l'arteriosclerosi passati i 50 anni ha effetti veramente devastanti...genji wrote:Non ricordi il mio problema?...che non riesco ad aggiornare a 10,4,3...e non capisco cosa può essere...sono disperato!!!...e pure Safari mi si chiude inaspettatamente delle volte...![]()
genji, capisco andare per tentativi ma così facendo, cioè toccando il system a destra e a manca a casaccio, non credo risolverai granchè, più probabile invece peggiorare la situazione.
Hai provato a sostituire la RAM o perlomeno a rimuvere quella aggiuntiva?
/P
Io farei una cosa semplice, senza verificare/riparare il disco.
Inserisci il DVD di Tiger, avvia con il medesimo, dall'installer scegli "Archivia e Installa", segui le istruzioni.
Ti ritrovi con una 10.4.x (dipende da che Tiger hai...) pulita, ma NON perdi le tue preferenze, i tuoi dati o le tue applicazioni (quasi, alcune come Office vanno reinstallate).
A questo punto, e senza installare puttanate varie di dubbia provenienza, procedi all'aggiornamento alla 10.4.3
Inserisci il DVD di Tiger, avvia con il medesimo, dall'installer scegli "Archivia e Installa", segui le istruzioni.
Ti ritrovi con una 10.4.x (dipende da che Tiger hai...) pulita, ma NON perdi le tue preferenze, i tuoi dati o le tue applicazioni (quasi, alcune come Office vanno reinstallate).
A questo punto, e senza installare puttanate varie di dubbia provenienza, procedi all'aggiornamento alla 10.4.3