ScribbleScreen per scrivere sul desktop

Riservato alle segnalazioni delle App gratuite per il Mac. Una sola applicazione per topic. Solo ed esclusivamente freeware testati personalmente!
Post Reply
Padmé Amidala
ScribbleScreen per scrivere sul desktop

Post by Padmé Amidala »

Cercando un'idea per una cartolina pasquale originale ( http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30037 ) , sono capitata su Ultimate Pen e ScribbleScreen. Parlerò solo del secondo software perché è gratuito (ma solo in inglese), mentre il primo è a pagamento e in demo prevede un numero massimo di lanci (ma è anche localizzato in italiano).

ScribbleScreen è destinato a Tiger, ma l'ho testato con successo, giocoforza, su Leopard.

Si tratta di un freeware di divertimento, ma anche a scopo didattico (infatti si possono disegnare frecce sulle applicazioni, sulle finestre del finder,..). Si può usare per disegnare e scrivere testo (a mano e tipograficamente) sul proprio desktop (ricoperto in parte o totalmente da una "lavagna" colorata oppure trasparente=funzioni board oppure glass). Naturalmente vi sono pennelli e caratteri di diverse grandezze, stili e colori.

La funzione che mi ha più interessata è stata però quella di poter mettere un "board over screen" (lavagna colorata sopra la scrivania e sopra il dock) e quindi, con uno strumento chiamato hiliter (con diverse caratteristiche selezionabili), togliere lo strato di colore (invece di aggiungerlo) e fare apparire quello che vi è sotto.
Quello che volevo fare apparire erano due finestre Safari, con due diverse pagine -riconoscibili- di MacPeer, e il mio dock con un restyling pasquale.

Image

Non è così intuitivo e facile da usare (anzi a volte è un po' illogico), ma ci si riesce. Importante è leggere l'help per conoscere alcune combinazioni di tasti essenziali a non rimanere bloccati. La gomma in modalità board over screen rovina il disegno invece di cancellare. Un po' macchinoso scartare le proprie opere mal riuscite e cambiare i settings. Ci sono altre funzioni ma non ho avuto occasione di testarle (Powerpoint? Due monitor?).

Non c'è una funzione di registrazione: bisogna salvare il risultato dei propri sforzi con un command shift 3 (o 4).

Comunque sia il risultato è questo e se non vi piace... beh è che non siete fan di MacPeer! (ammetto però che sono una frana in disegno e che ho solo il mouse per dirigere gli strumenti). Le decorazioni, non sapendo io disegnare, sono state aggiunte sull'istantanea finale della scrivania dopo, tramite graphic converter e photoshop.

Image
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Simpatico!
Un grazie per la segnalazione e uno anche per la chiara introduzione!

:)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.

Post Reply