Partizionare HD esterno per Time Machine

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
giabba
Approdato su Mac Peer
Posts: 74
Joined: Tue Dec 11, 2007 2:05 am
Partizionare HD esterno per Time Machine

Post by giabba »

Salve a tutti, vi chiedo scusa per l banalità della questione ma non sono un grade esperto di calcolatori perciò chiedo a chi ne sa più di me di indicarmi la via per questa operazione.
Vengo al dunque, oggi mi appare la segnalazione che TM ha colmato l'HD a suon di backup... io però ho necessità di archiviare i lavori finiti ed è per questo che uso principalmente il Lacie.
Esiste un modo per partizionare il disco esterno senza intaccare il files esistenti?
Ho gia monitorato il forum ma dove ho trovato notizie attinenti ho anche potuto constatare le mie lacune in materia :oops
Ricapitolando: Utility Disco->Partiziona (in 2)->tipo di partizione GUID, poi? Che devo fare per mantenere intatto lo spazio su cui ho salvato fino ad ora i files? 'Azzie
Dimenticavo ho un MacBookPro, os x 10.5.1 e Lacie 500 g.
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

selezioni il disco, pannello partiziona, tasto + e definisci nome e dimensione del volume che stai creando trascinando il divisore verso l'alto o il basso.
niente di più. più semplice da realizzare che da dire....
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Scusa flash, ne approfitto. Non ho mai capito se la stessa cosa la posso fare con Tiger (PPC) su un disco esterno che ha 3 partizioni tutte HFS+ (mappa APM), cioè ridimensionarle senza perdita di file. Ricordo una tua screenshot, ma non riesco a trovarla (i termini della ricerca sono necessariamente un tantino generici)
giabba
Approdato su Mac Peer
Posts: 74
Joined: Tue Dec 11, 2007 2:05 am

Post by giabba »

Porca trota! Ho partizionato in due, adesso ho Lacie e Lacie2, ma non ho più i files!
Posso ripristnare o li ho persi?
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Ahi, mi sa che li hai persi. Se leggo bene tu avevi il backup di Time Machine E dei files salvati su quel disco ?
giabba
Approdato su Mac Peer
Posts: 74
Joined: Tue Dec 11, 2007 2:05 am

Post by giabba »

Esatto proprio così!
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

Lester wrote:Scusa flash, ne approfitto. Non ho mai capito se la stessa cosa la posso fare con Tiger (PPC) su un disco esterno che ha 3 partizioni tutte HFS+ (mappa APM), cioè ridimensionarle senza perdita di file. Ricordo una tua screenshot, ma non riesco a trovarla (i termini della ricerca sono necessariamente un tantino generici)
no con tiger no. serve utility disco di leopard. :smt039
User avatar
flashcream
Posts: 38388
Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm

Post by flashcream »

giabba wrote:Porca trota! Ho partizionato in due, adesso ho Lacie e Lacie2, ma non ho più i files!
non hai più i files? io l'ho fatto esattamente come hai letto sopra 5 o 6 volte e non ho mai perso un file.
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

flashcream wrote:no con tiger no. serve utility disco di leopard. :smt039
Grazie :smt039
giabba
Approdato su Mac Peer
Posts: 74
Joined: Tue Dec 11, 2007 2:05 am

Post by giabba »

flashcream wrote:non hai più i files? io l'ho fatto esattamente come hai letto sopra 5 o 6 volte e non ho mai perso un file.
Ho due partizioni sulla scrivania una x il backup col simbolo di TM e l'altra con il simbolo del collegamento firewire, LaCie e LaCie 2, ma non è stato conservato nessun file.
Esiste un sistema per recuperare i documenti?

Post Reply