Schermo dell'iMac G5 malato terminale

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Urlapiede
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Jun 06, 2007 8:24 pm
Schermo dell'iMac G5 malato terminale

Post by Urlapiede »

Mosaici psichedelici nel monitor e continui blocchi del sistema: l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Non credo che sia un problema risolvibile configurando qui e cliccando lì, temo sia un problema fisico della scheda per cui vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video, purtroppo sono ignorante in materia di componenti hardware e non mi so muovere...
Attachments
DSCF1679.jpg
DSCF1679.jpg (45.73 KiB) Viewed 281 times
User avatar
gabod3
Posts: 15107
Joined: Wed Jul 20, 2005 6:00 pm

Post by gabod3 »

Urlapiede wrote:l'hardware test ha rilevato un problema nella memoria RAM.
Hai aggiunto RAM di recente? Hai provato a rimuovere il banco incriminato?
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Urlapiede wrote:vi chiedo se sia possibile cambiare solo la scheda video
Temo di no, almeno per le prime revision di iMac G5. In ogni caso NON è un'operazione che puoi fare tu, devi necessariamente portare il Mac in assistenza.
Urlapiede
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Jun 06, 2007 8:24 pm

Post by Urlapiede »

Si, di recente ho aggiunto un banco da 1 Gb di Corsair e temendo fosse questo il problema l'ho rimosso, ma il difetto è rimasto.
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Urlapiede wrote:Si, di recente ho aggiunto un banco da 1 Gb di Corsair e temendo fosse questo il problema l'ho rimosso, ma il difetto è rimasto.
Questo perchè, se vi è effettivamente un problema di memoria, è da ascriversi alla V-RAM e non alla RAM di sistema.
Urlapiede
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Jun 06, 2007 8:24 pm

Post by Urlapiede »

TheCube wrote:Temo di no, almeno per le prime revision di iMac G5. In ogni caso NON è un'operazione che puoi fare tu, devi necessariamente portare il Mac in assistenza.
E questa non è una bella notizia, sia perchè cambiare una scheda logica pare costi parecchio, sia perchè il personale del centro assistenza Apple della mia città è molto indisponente!
User avatar
TheCube
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 11944
Joined: Sun Jan 23, 2005 7:24 am

Post by TheCube »

Urlapiede wrote:E questa non è una bella notizia, sia perchè cambiare una scheda logica pare costi parecchio, sia perchè il personale del centro assistenza Apple della mia città è molto indisponente!
Mi dispiace per te, ma sia la sostituzione della scheda video (se possibile, altrimenti si cambia motherboard), sia la sostituzione della Video RAM necessitano l'intervento di un laboratorio specializzato. Non vedo altre soluzioni.
Urlapiede
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Jun 06, 2007 8:24 pm

Post by Urlapiede »

Purtroppo hai ragione.
Chiudete le valigie, si va in assistenza :(
Urlapiede
Approdato su Mac Peer
Posts: 66
Joined: Wed Jun 06, 2007 8:24 pm

Post by Urlapiede »

Come previsto non è possibile cambiare la scheda video di un PPC G5, bisogna intervenire direttamente sulla motherboard e sostituirla. Il prezzo è di 490 € + iva + manodopera. Più di 600 € dunque.
Ma credo mi convenga comprare il nuovo iMac piuttosto che spendere tutti quei soldi per ripararne uno ormai non più giovane...
Max(IT)
Approdato su Mac Peer
Posts: 76
Joined: Sun Dec 30, 2007 10:25 am

Post by Max(IT) »

caspita, 600 euro ....

Davvero un "triste incentivo" all' acquisto di un nuovo iMac

Post Reply