Jing Project - crea screenshot e video da condividere in rete

Riservato alle segnalazioni delle App gratuite per il Mac. Una sola applicazione per topic. Solo ed esclusivamente freeware testati personalmente!
Nadabi
Eminenza Grigia di Mac Peer
Jing Project - crea screenshot e video da condividere in rete

Post by Nadabi »

Sto provando questo software e lo trovo bello e molto utile : Jing Project
consente di catturare lo schermo del proprio desktop sia come immagini che come video e condividerli all’istante attraverso il portale www.screencast.com
http://www.jingproject.com/
Image

Qui un breve video di come funziona:
http://blog.jingproject.com/assets-jing ... &width=505

A cosa può servirci un programma del genere? Supponiamo che un vostro amico se ne intenda poco di computer e gli dobbiate spiegare come fare una determinata cosa: spiegargliela al telefono sarebbe troppo complicato, sarebbe molto meglio fargli vedere in video la sequenza di passaggi che deve effettuare.
Jing è adatto proprio a questo: consente di catturare il vostro desktop mentre voi state effettuando le operazioni da mostrare al vostro amico e una volta realizzato il filmato vi consente di condividerlo immediatamente attraverso il portale screencast.com. Al vostro amico dovrete comunicare solo il link ed il gioco è fatto!

attualmente non è ancora nè un prodotto nè una versione beta ma un progetto in fase di valutazione ed evoluzione quindi per il momento è tutto gratis (compreso un account su screencast.com che vi consentirà di condividere i vostri screencast con il limite di 200MB di spazio ed 1GB di banda mensile) ma per il futuro non è da escludere che Jing diventi un programma a pagamento. (Tratto dalla rete)

Nel momento che catturo l'area dello schermo ho la possibilita' di decidere se fare uno screenshot o un video :
Image

quando creo un'istantanea si presenta cosi' :
Image
questa funzione e' molto simile a SnapNDrag, Snapz Pro X o Copenicus.. in piu' qui ho la possibilita' di inserire un testo e ci sono vari strumenti come frecce, rettangoli e un’evidenziatore( utile anche per il Forum!) ..simile a ImageWell .

quando creo un video :
Image

Finito di registrare posso condividere il risultato che sara' caricato sul mio account Screencast.com ..o salvarlo in qualsiasi cartella del Mac .

Peccato che i file salvati nell'HD sono in formato .swf un formato che non puoi caricare su YouTube e su altri siti di video sharing..

Qui un piccolo filmato caricato nel mio account:
http://www.screencast.com/t/ZqFaZy31eB
Voglio essere artefice del mio futuro e non soggetto passivo della manipolazione e del controllo
gabod3

Post by gabod3 »

Molto interessante, l'ho appena scaricato e lo sto provando...
Grazie Nadabi!

:)
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
flashcream

Post by flashcream »

vero, interessante. grazie. :smt023
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

Nadabi wrote:Supponiamo che un vostro amico se ne intenda poco di computer e gli dobbiate spiegare come fare una determinata cosa: spiegargliela al telefono sarebbe troppo complicato, sarebbe molto meglio fargli vedere in video la sequenza di passaggi che deve effettuare.
Ottima segnalazione, grazie! :)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
gianpiero
Amico di Mac Peer

Post by gianpiero »

wow.... veramente utile, l'idea del sole nell'angolo è proprio carina!
dubito rimanga free per molto
Ognuno dovrebbe capire bene dove lo porta il cuore e poi incamminarsi su quella via con la massima determinazione.
carla
Approdato su Mac Peer

Post by carla »

ok....lo provo subito e ti faro saper come va....speriamo bene...cosa ne pensi di" ishowyou"
gianpiero
Amico di Mac Peer

Post by gianpiero »

mmmhh..... non so se era diretta a me la domanda, cmq non lo uso. Qualora mi dovesse servire fare un video della mia bella faccia, mi sarebbe sufficiente Photoboot (sempre che serva a quello) ;)
Ognuno dovrebbe capire bene dove lo porta il cuore e poi incamminarsi su quella via con la massima determinazione.
carla
Approdato su Mac Peer

Post by carla »

ciao il software jing project produce formati swf che non so come transformare in movie per editare in final cut ....mi sapresti aiutare ancora? mille grazie
meigel
Quintessenza di Mac Peer

Post by meigel »

carla wrote:ciao il software jing project produce formati swf che non so come transformare in movie per editare in final cut ....mi sapresti aiutare ancora? mille grazie
Questo non è un topic di aiuto; inoltre hai già postato la domanda qui: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=32366

Continuiamo su quel topic per favore
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
carla
Approdato su Mac Peer

Post by carla »

si e' vero scusa ma mi sto un po perdendo a cercare risposte a il mio problema: ho cercato un software per registrare video dallo screen e mi hanno suggerito jing proget che ho provato e funziona ma mi registra i file in swf e non so come usarli. ho anche provato in flash e non me li converte o exporta in altro formato.
se conosci un altro software che possa registrare dallo screen che dia formati avi o mpeg4 te ne sarei grata
:fioriperte:

Post Reply