Presentazione e Problema... :)
Presentazione e Problema... :)
Ciao a tutti!
Mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta...
E' da qualche settimana che sono felice proprietaria di un iMac-intel e ci ho un po' preso confidenza... l'avevo comprato usato e quindi c'era su tutta la "roba" del vecchio proprietario...
Ora, mi piacerebbe ripartire da capo, installando una versione pulita del Mac osx.
Ho letto in giro dell'opzione "Archivia ed Installa" e penso faccia al caso mio.
Solo che ho letto sul sito Apple quanto segue:
"... La funzionalità Archivia e Installa non è disponibile nel CD per l'aggiornamento a Mac OS X 10.2. È disponibile soltanto con i CD standard in vendita separatamente e non sui CD di installazione forniti con i nuovi computer. "
(http://docs.info.apple.com/article.h...tnum=107120-it)
Io ho solo i cd che c'erano con l'iMac! Non ho una versione "da negozio" del Mac OsX...
L'opzione Archivia ed installa quindi non c'e? Sapete quali opzioni di installazione avrò a disposizione?
Insomma, con quei cd che ci posso fare? Che succede se faccio il boot da quello?
grazie per la pazienza... sono nuovissima di questo mondo!!!
Chia
Mi chiamo Chiara e mi sono appena iscritta...
E' da qualche settimana che sono felice proprietaria di un iMac-intel e ci ho un po' preso confidenza... l'avevo comprato usato e quindi c'era su tutta la "roba" del vecchio proprietario...
Ora, mi piacerebbe ripartire da capo, installando una versione pulita del Mac osx.
Ho letto in giro dell'opzione "Archivia ed Installa" e penso faccia al caso mio.
Solo che ho letto sul sito Apple quanto segue:
"... La funzionalità Archivia e Installa non è disponibile nel CD per l'aggiornamento a Mac OS X 10.2. È disponibile soltanto con i CD standard in vendita separatamente e non sui CD di installazione forniti con i nuovi computer. "
(http://docs.info.apple.com/article.h...tnum=107120-it)
Io ho solo i cd che c'erano con l'iMac! Non ho una versione "da negozio" del Mac OsX...
L'opzione Archivia ed installa quindi non c'e? Sapete quali opzioni di installazione avrò a disposizione?
Insomma, con quei cd che ci posso fare? Che succede se faccio il boot da quello?
grazie per la pazienza... sono nuovissima di questo mondo!!!
Chia
Ciao Chiara e
Per una ripulitura completa ti consiglio di introdurre i DVD di restore e rimettere la macchina nella stessa condizione di quando è uscita di fabbrica.
Infine non preoccuparti per quanto hai letto, si riferisce a OS X Jaguar (la versione 10.2), mentre tu hai installato Tiger (OS X 10.4.x): non ti serve la versione retail (da "negozio").
Già che ci sono ti invito a presentarti nella sezione Ciao a tutti, mi sono appena iscritto
Per una ripulitura completa ti consiglio di introdurre i DVD di restore e rimettere la macchina nella stessa condizione di quando è uscita di fabbrica.
Infine non preoccuparti per quanto hai letto, si riferisce a OS X Jaguar (la versione 10.2), mentre tu hai installato Tiger (OS X 10.4.x): non ti serve la versione retail (da "negozio").
Già che ci sono ti invito a presentarti nella sezione Ciao a tutti, mi sono appena iscritto
Ciao TheCube!TheCube wrote:Ciao Chiara e![]()
Grazie per la solerte risposta e per l'accoglienza!
Approfitto ancora un attimo della tua disponibilità...
Con il DVD di restore, secondo le tue istruzioni... il disco verrebbe inzializzato? Perché io vorrei conservare del materiale che ho già sull'iMac e non ho un supporto esterno dove "appoggiarlo"...
Un'altra domanda: ho un'altra partizione sul disco gestita con bootcamp... reinstallando il mac osx (senza l'inizializzazione disco, ovviamente...), conserverei le funzionalità di "dual boot" che ho ora con boot camp o mi perdo qualcosa?
Grazie ancora!!!
Chia
Se vuoi conservare il materiale che già hai sull'iMac procedi senza dubbio con "Archivia e Installa" e ricordati poi di aggiornare il system. Con questa procedura NON vengono modificate le partizioni e bootcamp risulterà funzionante come prima.ChiaiMac wrote:
Con il DVD di restore, secondo le tue istruzioni... il disco verrebbe inzializzato? Perché io vorrei conservare del materiale che ho già sull'iMac e non ho un supporto esterno dove "appoggiarlo"...
Un'altra domanda: ho un'altra partizione sul disco gestita con bootcamp... reinstallando il mac osx (senza l'inizializzazione disco, ovviamente...), conserverei le funzionalità di "dual boot" che ho ora con boot camp o mi perdo qualcosa?
Grazie ancora!!!
Chia
BENVENUTA anche da parte mia.
A quanto già detto da TheCube, aggiungo questi due link che potranno forse servirti:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
http://www.tuttologia.com/basic/

A quanto già detto da TheCube, aggiungo questi due link che potranno forse servirti:
http://www.tuttologia.com/basic/mac-arc ... talla.html
http://www.tuttologia.com/basic/
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
Aiuto!!!
ancora io! 
aiuto!
Allora, sembra che il cd "Mac OS X install disk - iMac" fornito con l'hardware non funzioni...
Ovvero:
Lo metto nel lettore - riavvio tenendo premuto C - l'iMac parte, ci pensa, inizia a rumoreggiare un po' dal lettore cd e rimane fermo per un 5 minuti buoni sul logo con la mela e il crechietto che gira... poi PUF, si spegne.
In quei 5 minuti in cui ci pensa si sente che il lettore cd... come dire... "si sforza" di leggere.
Domanda: che si fa? Che faccio? Dite che è la copia del cd che è difettosa? E come faccio per averne un'altra? ...
Aiut.

aiuto!
Allora, sembra che il cd "Mac OS X install disk - iMac" fornito con l'hardware non funzioni...
Ovvero:
Lo metto nel lettore - riavvio tenendo premuto C - l'iMac parte, ci pensa, inizia a rumoreggiare un po' dal lettore cd e rimane fermo per un 5 minuti buoni sul logo con la mela e il crechietto che gira... poi PUF, si spegne.
In quei 5 minuti in cui ci pensa si sente che il lettore cd... come dire... "si sforza" di leggere.
Domanda: che si fa? Che faccio? Dite che è la copia del cd che è difettosa? E come faccio per averne un'altra? ...
Aiut.
*** iMac 20" ***
*** iMac 20" ***
- flashcream
seleziona il disco di installazione in pref. sistema/disco di avvio in alternativa al tasto C e riprova, ma prima prova a fare una copia del dvd... usa utility disco e un supporto di marca: http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html
tasto opzione (alt) all'avvio ti permette di scegliere di avviare nuovamente da cartella di mac os X su HD, nel caso si spenga tutto come hai scritto sopra e tu voglia riavviare.
supporto rovinato o lettore difettoso ...... dobbiamo escludere una delle possibili cause del mancato avvio da dvd.
tasto opzione (alt) all'avvio ti permette di scegliere di avviare nuovamente da cartella di mac os X su HD, nel caso si spenga tutto come hai scritto sopra e tu voglia riavviare.
supporto rovinato o lettore difettoso ...... dobbiamo escludere una delle possibili cause del mancato avvio da dvd.
Ci avrò provato una decina di volte ieri sera... nulla... il comportamento è sempre uguale.flashcream wrote:seleziona il disco di installazione in pref. sistema/disco di avvio in alternativa al tasto C e riprova, ma prima prova a fare una copia del dvd... usa utility disco e un supporto di marca: http://www.tuttologia.com/basic/CD-DVD-Finder.html
Ieri sera non avevo ancora letto il tuo messaggio ma mi era venuto in mente di provare a fare una copia del dvd.
Con Toast ho selezionato un'opzione per la "riparazione" delle parti non leggibile (non ricordo il nome esatto).
Stamattina non aveva ancora finito... cmq, quando ha finito mi ha chiesto di inserire il dvd vuoto, io ne ho messo uno, mi ha detto che era troppo piccolo (pare che l'immagine il dvd di OX fosse 4.96 Gb) allora gli ho detto di sputarlo perché volevo provare a mettergli un dual-layer... insomma mi sono persa tutto il lavoro che aveva fatto stanotte...
Ora l'ho rilanciato ma potrò riprovarci solo stasera
Un'altra cosa strana è che ora, dopo i tentativi di avvio da CD il disk utilities mi ha trovato degli errori sull'hard disk (prima non c'erano, avevo fatto verifica disco qualche gg fa). Non posso riaprarli, perché il tasto "ripara" è grigio. Temo che dovrei farlo dal Cd-Che Non-Va.
Uff.
Il vecchio proprietario mi ha detto che gli era successa una cosa simile col macbook e che forse dipende dall'aggiornamento del firmware rilasciato qualche tempo fa... Che ne dite? E' possibile?
Grazie dell'aiuto...
Che posso dire... il lettore ha sempre funzionato... anche ieri ho provato altri cd e non "stenta" nella lettura...flashcream wrote: supporto rovinato o lettore difettoso ...... dobbiamo escludere una delle possibili cause del mancato avvio da dvd.![]()
*** iMac 20" ***
*** iMac 20" ***