Spotlight perde colpi?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
betterman
Amico di Mac Peer
Spotlight perde colpi?

Post by betterman »

Ciao mi sono accorto da qualche tempo di un funzionamento un pò approssimativo di Spotlight.
Ad esempio se ho una cartella dal nome "primosecondoterzo", la include nella finestra di ricerca solo scrivendo "primo" e non con "secondo" e "terzo".
Ho anche provveduto a reinizializzare Spotlight.
Cosa può essere successo?
:? ??:
Ho OS 10.4.9.

Grazie
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Praticamente non uso Spotlight, ma nelle Apple Discussions ho trovato questo:

http://discussions.apple.com/thread.jsp ... 1&tstart=0

in particolare:
This sounds like an incomplete index, so try re-index the machine. The easiest way to do this is to go to SystemPreferences => Spotlight -> Privacy and add the HD to the Privacy pane. Leave it there for a few moments, then remove it from there. This will cause Spotlight to re-index.

If that doesn't work, check your disk with Disk Utility
Edit: Magari per "reinizializzare" intendevi reindicizzare... Scusa.
betterman
Amico di Mac Peer

Post by betterman »

Si il termine giusto è proprio reindicizzare :)
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

^^ Hai usato il sistema proposto nelle discussioni apple o qualche programma? Potrebbe valere la pena provare comunque.

Ho appena provato a cercare con Spotlight e capita anche a me che non riesca a trovare file o cartelle se digito la parte centrale del nome (10.4.8 con tutto a posto: permessi, directory ecc.).

Su MacFixit non riporta questo tipo di problema con l'aggiornamento a 10.4.9
betterman
Amico di Mac Peer

Post by betterman »

Si ho usato lo stesso metodo descritto nel sito che hai postato per costringere Spotlight a fare la reindicizzazione, ma non è cambiato nulla.
Non ho però fatto il logout dall'account, ma non credo influenzi (o si?).
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Non credo, ha indicizzato e questo basta. Comunque c'è chi lo ha ribattezzato "Stoplight"... un motivo ci sarà. A costo di essere noioso, propongo ancora una volta EasyFind più volte citato nel forum. Trova tutto senza bisogno di indicizzare (compresi file invisibili e contenuto del pacchetto). Ed è gratis.
betterman
Amico di Mac Peer

Post by betterman »

In questo caso preferisco utilizzare Spotlight. Certo che non mi sembra un problema da poco se trova i file solo con i caratteri della prima parte del nome.
Ma succede solo a me? :-o
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

betterman wrote:In questo caso preferisco utilizzare Spotlight. Certo che non mi sembra un problema da poco se trova i file solo con i caratteri della prima parte del nome.
Ma succede solo a me? :-o
Direi di sì, io digitando "xon" in spotlight trovo sia la cartella "MAXON" che la cartella "xonclock"

GioCo
Mac Peer Aficionado

Post by GioCo »

Ciao Betterman,
le preferenze di spotlight "risultati della ricerca" e "privacy" tutto a posto?! nessuno escluso?
betterman
Amico di Mac Peer

Post by betterman »

Ah ecco mi fa molto piacere!!!
Tra l'altro adesso se creo un nuovo file sul desktop ad esempio da terminale con touch Spotlight non lo vede :cry:
(help me MacPeer)

Post Reply