Caratteri speciali dalla tastiera

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
Noldotar
Portento di Mac Peer
Caratteri speciali dalla tastiera

Post by Noldotar »

Allora, io molto spesso mi trovo a parlare con i miei amici in chat in friulano, dove spesso si usano questi caratteri:
â ê î ô û

L'unico modo che ho per scriverle è usando Mostra gamma caratteri, e posso facilitarmi la vita mettendoli tra i preferiti.
Fin qui ci sono, ma vorrei (per comodità) avere la possibilità di scriverli usando una combinazione di tasti (come opzione+maiuscoletto permette di scrivere la lettera È). Come posso fare?

Grazie infinite.
meigel
Quintessenza di Mac Peer
Re: Caratteri speciali dalla tastiera

Post by meigel »

Noldotar wrote:vorrei (per comodità) avere la possibilità di scriverli usando una combinazione di tasti
Tasto opzione + tasto "ì", e poi il tasto della vocale desiderata... ma non sono sicuro di aver capito bene la domanda... :? ??:

Ciao ;)
If your kids want to paint their bedrooms, as a favor to me, let ‘em do it.
Randy Pausch
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

Temo che per quei caratteri non ci sia l'abbreviazione diretta da tastiera, almeno io non l'ho mai trovata. E quando non si può fare, l'unica possibilità è Gamma Caratteri:

http://docs.info.apple.com/article.html ... h1064.html

:roll:
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
Noldotar
Portento di Mac Peer
Re: Caratteri speciali dalla tastiera

Post by Noldotar »

meigel wrote:
Noldotar wrote:vorrei (per comodità) avere la possibilità di scriverli usando una combinazione di tasti
Tasto opzione + tasto "ì", e poi il tasto della vocale desiderata... ma non sono sicuro di aver capito bene la domanda... :? ??:

Ciao ]

Sì, hai capito bene, ma l'accento non è quello: sopra non c'è una pipetta…
â

…ma un cerchietto.
å

Grazie comunque. :wink:

Edit: …e poi il tasto ì non serve, quel tipo di carattere si può fare anche solo con il tasto opzione.

Post Reply