Esportare video con FINAL CUT...
- mysticblue
- Approdato su Mac Peer
ATTENZIONE ATTENZIONE: Ho salvato il filmato (dopo aver cambiato le impostazioni come avevi detto tu "apple prores" etc...) e devo dire che sono rimasta positivamente sbalordita dalla qualità delle immagini... finalmente. Unico problema: la finestra del video che lo trasmette è alquanto "piccolina". Questo pregiudica la qualità del video stesso, copiato in un dvd e trasmesso in una normale tv? O comunque, ogni volta che lo vedro' in un altro pc, per esempio, anche non mac, si vedrà cosi' piccolo? Da che dipende? Grazie per i risultati ottenuti finora.
P.S.: me ne sono accorta adesso... quando clicco sull'icona del video, su scrivania, non mi apre (ovviamente) QT, ma mi apre tutto il programma FC e il video lo vedo da una finestra piccola che si apre al centro...
P.S.: me ne sono accorta adesso... quando clicco sull'icona del video, su scrivania, non mi apre (ovviamente) QT, ma mi apre tutto il programma FC e il video lo vedo da una finestra piccola che si apre al centro...
- flashcream
è normale che la sequenza esportata si apra con FC, apri con QT oppure assegna QT come applicazione di default. si tratta cmq di un normale filmato quicktime .mov
la risoluzione di questo video renderizzato quindi quant'è? sei tu che devi dirlo. puoi usare QT o mediainfo per vedere le proprietà. un dvd video pal ha risoluzione 720 x 576 o 704 x 576 . il tuo filmato deve essere quindi uguale o superiore. sarebbe certamente meglio superiore, ma senza bisogno di arrivare al full HD. non servirebbe, non vuoi fare un blu ray.
nel forum è poi spiegato come ottenere un buon dvd con idvd. (e anche con toast). mentre per un pc sarebbe meglio convertirlo in mov h.264. più leggero e apribile con media windows (di win 7 per esempio), anche perchè dubito possano aprire filmati con codec proRes. questa conversione di solito io la faccio con mpeg stream clip dove si regola la "compressione" con facilità. anche questo è nel forum con tutti i dettagli.
ci siamo detti tutto. buona ricerca e buon lavoro.
la risoluzione di questo video renderizzato quindi quant'è? sei tu che devi dirlo. puoi usare QT o mediainfo per vedere le proprietà. un dvd video pal ha risoluzione 720 x 576 o 704 x 576 . il tuo filmato deve essere quindi uguale o superiore. sarebbe certamente meglio superiore, ma senza bisogno di arrivare al full HD. non servirebbe, non vuoi fare un blu ray.
nel forum è poi spiegato come ottenere un buon dvd con idvd. (e anche con toast). mentre per un pc sarebbe meglio convertirlo in mov h.264. più leggero e apribile con media windows (di win 7 per esempio), anche perchè dubito possano aprire filmati con codec proRes. questa conversione di solito io la faccio con mpeg stream clip dove si regola la "compressione" con facilità. anche questo è nel forum con tutti i dettagli.
ci siamo detti tutto. buona ricerca e buon lavoro.
Scusate se ribadisco concetti trattai innumerevoli volte sul forum ma sinceramente ho un po di confusione in testa e non riesco a trovare i settaggi giusti per importare un video in FinalCut ed esportarlo per masterizzarlo con toast e realizzare un dvd.flashcream wrote:non posso aver MAI scritto una stupidata simile. non per la video camera canon del presente topic.
ecco come devi impostare gli audio & video setting per un corretto log & transfer, se non hai registrato in 25p (modalità cinema), cioè se hai lasciato le impostazioni di default della videocamera. il codec scelto pro res 422 HQ è il migliore. puoi anche evitare di scegliere la versione HQ, non cambia poi di molto.
Queste impostazioni vanno bene anche per acquisire video dalla mia videocamera che che è la seguente?
http://www.sony.it/product/cam-high-def ... nicalSpecs
Ma per esportare e creare un DVD devo esportare in DV e poi masterizzare con toast oppure devo usare sempre ProRes HQ?
Non ho capito quale dei due codec usare per esportare il filmato
Scusatemi ma quando realizzo il DVD mi ritrovo con le persone che si muovono con contorni seghettati e non riesco a capire dove sbaglio.
Questo il mio sistema:
MacBookPro 17"
Intel 2,4 ghz
4gb ram
Final Cut 6
Filmati girati con la sudetta videocamera in risoluzione HD FH (1920x1080)
masterizzati con toast impostato su migliore qualità.
Vi ringrazio per le risposte oppure per i link alle risposte.
Ciao.
Loanga
La tua videocamera registra i video in formato interlacciato (1080i), da qui l'effetto seghettato dei soggetti in movimento.
Il tuo problema nasce dal fatto che guardi il dvd appena creato con il mac giusto?
Se come risultato il dvd devi guardarlo su una tv: prova a guardarlo su quest'ultima e vedrai che non noterai tale effetto.
Se devi guardarlo su uno schermo del computer: occorre deinterlacciare come? selezioni la sequenza nella timeline poi menù effects-> video filter->video ->de interlace.
Le impostazioni sopra indicate da flash dovrebbero andare bene anche per il tuo caso.
Il tuo problema nasce dal fatto che guardi il dvd appena creato con il mac giusto?
Se come risultato il dvd devi guardarlo su una tv: prova a guardarlo su quest'ultima e vedrai che non noterai tale effetto.
Se devi guardarlo su uno schermo del computer: occorre deinterlacciare come? selezioni la sequenza nella timeline poi menù effects-> video filter->video ->de interlace.
Le impostazioni sopra indicate da flash dovrebbero andare bene anche per il tuo caso.
Proprio questo è il problema, le seghettature le vedo anche sulla televisione è per questo motivo che non riesco a capire quale settaggio usare per esportare da Final Cut.
Dopo l'ennesima rilettura del post e di altri tread ho rifatto altre prove ma se utilizzo PRORES vedo le seghettature anche sulla tv, se utilizzo DVPAL le persone che si muovono velocemente è come se si sdoppiassero ma non hanno le seghettature.
Purtroppo fino ad oggi utilizzavo la mia vecchia minidv con imovie ma dovendo sostituirla a causa di una rottura ho pensato di passare a final cut ed ad una hd seguendo i consigli di alcune persone più esperte di me nel settore e quindi mi sono imbarcato in questo problema che non riesco a risolvere.
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Ciao.
Dopo l'ennesima rilettura del post e di altri tread ho rifatto altre prove ma se utilizzo PRORES vedo le seghettature anche sulla tv, se utilizzo DVPAL le persone che si muovono velocemente è come se si sdoppiassero ma non hanno le seghettature.
Purtroppo fino ad oggi utilizzavo la mia vecchia minidv con imovie ma dovendo sostituirla a causa di una rottura ho pensato di passare a final cut ed ad una hd seguendo i consigli di alcune persone più esperte di me nel settore e quindi mi sono imbarcato in questo problema che non riesco a risolvere.
Ti ringrazio tantissimo per la tua risposta.
Ciao.
Loanga
- mysticblue
- Approdato su Mac Peer
- mysticblue
- Approdato su Mac Peer
Ho visto da varie parti che si parla di interlacciato e progressivo, quindi il problema che ho del seghettato potrebbe dipendere da questo?
Io quando elaboro il filmato e lo esporto non ho mai deinterlacciato (anche perchè non conosco il modo di farlo) esporto con prores e basta ma il dvd visto sulla tv risulta seghettato.
Cosa devo fare deinterlacciare il filmato oppure non importa?
Grazie.
Io quando elaboro il filmato e lo esporto non ho mai deinterlacciato (anche perchè non conosco il modo di farlo) esporto con prores e basta ma il dvd visto sulla tv risulta seghettato.
Cosa devo fare deinterlacciare il filmato oppure non importa?
Grazie.
Loanga
Si e ti ringrazio nuovamente, scusami ma avevo capito di dover deinterlacciare solo per vedere su pc e non per vedere il dvd su tv, forse a forza di leggere e rileggere le cose e fare prove sto facendo più confusione che altro con le impostazioni.Gas Gas wrote:Loanga ma hai letto quello che ti ho scritto?![]()
Faccio un reset della mia testa e riprovo con calma.
Grazie e scusatemi se non riesco a capire al volo la cosa ma sinceramente questa cosa della conversione video non riesco proprio a sistemarla, va bene essere niubbo ma così esagero
Ciao.
Loanga