reinstallare applicazioni
reinstallare applicazioni
Ciao a tutti!
Sono un novello utente mac che ha fatto la classica ca**ata: per liberare spazio su disco ho rimosso alcune utility fra le quali il dashboard (semplicemente trascinandone l'icona da Applicazioni al Cestino).
Ora mi trovo nella necessità di utilizzarlo, ma non saprei come reinstallarlo. Ho provato con Pacifist scartabellando nei vari install disk forniti da apple ma non riesco a localizzare un installer preciso.
Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
Grazie infinite
Ah, già il s.o. è Tiger
Sono un novello utente mac che ha fatto la classica ca**ata: per liberare spazio su disco ho rimosso alcune utility fra le quali il dashboard (semplicemente trascinandone l'icona da Applicazioni al Cestino).
Ora mi trovo nella necessità di utilizzarlo, ma non saprei come reinstallarlo. Ho provato con Pacifist scartabellando nei vari install disk forniti da apple ma non riesco a localizzare un installer preciso.
Qualcuno mi saprebbe dare una mano?
Grazie infinite
Ah, già il s.o. è Tiger
- flashcream
Ho appena fatto come mi hai indicato, ma lanciando dashboard non succede nulla. come se mancassero altre componenti oltre a quello. Eppure non sono andato ad eliminare roba dalle cartelle di sistema...flashcream wrote:scarica la posta, decomprimi l'archivio zip e rimetti dashboard in cartella applicazioni... quindi riavvi
ti faccio presente che sono pochissimi kb... insomma non si fa proprio spazio eliminando files simili
cmq... da qual che si capisce hai eliminato solo quello vero?
Ho come il sospetto che sia necessario un installer...
- flashcream
innanzitutto grazie per il supporto. allora, ho la tua stessa versione di system e al suo avvio l'applcazione risulta aperta (c'è il triangolino nel dock), però è come se non avesse widgets installati.
provo a scaricarne uno dal sito apple e lanciandolo va in crash il dock stesso, tant'è vero che nella console compare il log del crash:
Host Name: stivy
Date/Time: 2006-05-15 23:10:19.514 +0200
OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)
Report Version: 4
Command: Dock
Path: /System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock
Parent: WindowServer [63]
Version: 1.3.7 (1.3.7)
Build Version: 1
Project Name: Dock
Source Version: 4130000
PID: 250
Thread: 0
Exception: EXC_BAD_ACCESS (0x0001)
Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE (0x0002) at 0x00000000
qualcosa mi dice che devo reinstallare
provo a scaricarne uno dal sito apple e lanciandolo va in crash il dock stesso, tant'è vero che nella console compare il log del crash:
Host Name: stivy
Date/Time: 2006-05-15 23:10:19.514 +0200
OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)
Report Version: 4
Command: Dock
Path: /System/Library/CoreServices/Dock.app/Contents/MacOS/Dock
Parent: WindowServer [63]
Version: 1.3.7 (1.3.7)
Build Version: 1
Project Name: Dock
Source Version: 4130000
PID: 250
Thread: 0
Exception: EXC_BAD_ACCESS (0x0001)
Codes: KERN_PROTECTION_FAILURE (0x0002) at 0x00000000
qualcosa mi dice che devo reinstallare
Forse è un'osservazione cretina…stivy wrote:OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)
La Build del tuo 10.4.6 è diversa dalla mia quindi è possibile che tu abbia un MacIntel mentre Flash ti ha mandato un Dashboard per PowerMac…
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
- flashcream
vedendo questa porzione del crashlog appare che è il dock che va in crash
a questo punto.... se ce lo fa fare (perchè è in uso e andrebbe terminato il processo) potremmo provare a sostituire il dock e riavviare
nel pacchetto dock (nelle risorse) ci sono parecchi files necessari al funzionamento di dashboard
se non funziona.... fai un archivia/installa (ti rimangono tutti i tuoi dati, preferenze ecc)
quindi sostituisci l'applicazione dock (che ti invio in posta) in sistema/libreria/coreservices
vediamo...
a questo punto.... se ce lo fa fare (perchè è in uso e andrebbe terminato il processo) potremmo provare a sostituire il dock e riavviare
nel pacchetto dock (nelle risorse) ci sono parecchi files necessari al funzionamento di dashboard
se non funziona.... fai un archivia/installa (ti rimangono tutti i tuoi dati, preferenze ecc)
quindi sostituisci l'applicazione dock (che ti invio in posta) in sistema/libreria/coreservices
vediamo...
può essere, anzi sicuramente è così: con le info aggiuntive dell' app scopro che essa è compilata per ppc.Hartz wrote:Forse è un'osservazione cretina…stivy wrote:OS Version: 10.4.6 (Build 8I1119)
La Build del tuo 10.4.6 è diversa dalla mia quindi è possibile che tu abbia un MacIntel mentre Flash ti ha mandato un Dashboard per PowerMac…
![]()
Però la stessa cosa la faceva con l'applicazione che avevo recuperato con Pacifist dai dischi di installazione di macos intel
- flashcream
ohhh..... dimmi che non è così....Hartz wrote:Forse è un'osservazione cretina…
![]()
edit: non ho parole, abbiamo parlato di due sistemi non propriamente uguali..... beh non trovo scandaloso che non vada a questo punto