mandare e ricevere fax

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
avrobay

Post by avrobay »

Dall'Aiuto Mac, ricercando "fax":

Impostare le preferenze relative all’invio e alla ricezione di fax
Il pannello Invio fax, disponibile nelle preferenze Stampa e Fax, ti consente di scegliere come gestire i fax che vengono inviati al modem del tuo computer.

Per ricevere fax sul computer in uso, seleziona "Ricevi fax su questo computer", quindi scegli come gestire i fax ricevuti mediante le opzioni elencate in "Quando un fax arriva".

Per impostare il numero di telefono da utilizzare per l’identificazione del tuo modem fax, inserisci il numero in questione nel campo Il mio numero di fax.

Per visualizzare l’elenco dei fax, fai clic su "Configura il modem fax". In tal modo, potrai accedere alle informazioni relative a un modem fax specifico, compresi nome, posizione e opzioni disponibili, e modificare tali informazioni secondo le tue esigenze. Facendo doppio clic su un modem fax in "Elenco fax", potrai visualizzare la relativa coda nonché i fax in corso e quelli già inviati ad esso associati.

Per visualizzare lo stato del tuo modem fax nella barra dei menu in modo da poter ricevere fax manualmente, seleziona "Mostra lo stato del fax nella barra dei menu".
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali)

Aha! Ma allora non devo solo lasciare attacata la linea fastweb...parli di voip fastweb o tiscali...cosa intendi? Io avevo capito che non devo fare assolutamente niente di diverso da quando mi collego a internet con il cavo fw... :? ??:
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

loiselane wrote:funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali)

Aha! Ma allora non devo solo lasciare attacata la linea fastweb...parli di voip fastweb o tiscali...cosa intendi? Io avevo capito che non devo fare assolutamente niente di diverso da quando mi collego a internet con il cavo fw... :? ??:
Allora, se hai Fastweb e vuoi usare il Mac, senza altri orpelli, per inviare o ricevere un Fax, DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb, in luogo del normale telefono (oppure in parallelo con un adattatore).
Fastweb offre in alternativa (per i residenziali e SoHo professional) un servizio di fax virtuale con assegnazione di regolare numerazione aggiuntiva ma che NON necessita l'acquisto e il collegamento di un normale apparecchio telefax]nnnnnnnnn@fwfax.it[/email], dove nnnnnnnnn è il numero dell'utente a cui vuoi inviare il fax.
Funziona bene e costa (IMHO) poco...

Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

Oppure, io uso Faxator: è gratis. Spedisci e ricevi fax via Mail come allegati (ti devi registrare).

;)
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

Mac 4 Life wrote:Oppure, io uso Faxator: è gratis. Spedisci e ricevi fax via Mail come allegati (ti devi registrare).

]

Si, ma hai letto l'informativa per la privacy? Non ti consoglio di mettere a disposizione i tuoi dati e messaggi per "aziende terze anche fuori dall'unione eu"...Il grande occhio ci guarda!!! :-o
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

TheCube wrote:
loiselane wrote:funziona a chiunque abbia a disposizione una linea telefonica analogica o un'emulazione della stessa (VoIP Fastweb o Tiscali)

Allora, se hai Fastweb e vuoi usare il Mac, senza altri orpelli, per inviare o ricevere un Fax, DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb, in luogo del normale telefono (oppure in parallelo con un adattatore).
Fastweb offre in alternativa (per i residenziali e SoHo professional) un servizio di fax virtuale con assegnazione di regolare numerazione aggiuntiva ma che NON necessita l'acquisto e il collegamento di un normale apparecchio telefax]nnnnnnnnn@fwfax.it[/email], dove nnnnnnnnn è il numero dell'utente a cui vuoi inviare il fax.
Funziona bene e costa (IMHO) poco...
Grazie, ce la posso fare da sola, ma se mi dici cos'è HAG l'è megl.
"DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb"
Io ho capito che devo prendere il cavo fw (fibra), collegarne una parte al mac e l'altra all'entrata a cui è collegato di solito il telefono (sempre fw).
E' corretto?
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

loiselane wrote: Grazie, ce la posso fare da sola, ma se mi dici cos'è HAG l'è megl.
"DEVI collegare il modem del Mac all'HAG di Fastweb"
Io ho capito che devo prendere il cavo fw (fibra), collegarne una parte al mac e l'altra all'entrata a cui è collegato di solito il telefono (sempre fw).
E' corretto?
L'HAG è lo scatolotto (grigio?) a cui arriva la linea Fastweb e da cui partono le tre prese ethernet di rete nonchè la presa per il telefono o l'impianto telefonico.
Devi collegare il MODEM all'impianto telefonico o, in alternativa, direttamente alla presa sull'HAG tramite un adattatore parallelo (che trovi nei negozi di elettornica, immagino).
Il cavo FW (la salita dal CISCO in cantina...) NON devi toccarlo, finisce nell'HAG e lì lo devi lasciare!!!

Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

Mi scuso con Loiselaine per aver causato, anche se involontariamente, una certa confusione e ringrazio TheCube per aver chiarito la faccenda.
Avevo colpevolmente dimenticato di dire che il telefono va attaccato da una parte alla presa telefono (modem) del Mac e dall'altra alla solita presa tripolare (tipica di ogni telefono) la quale, a sua volta, finisce dentro l'HAG di Fastweb… :arrossisco:

Ah, arriverete anche voi ad avere 156 anni! :?

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

loiselane wrote:Il grande occhio ci guarda!!! :-o
Perché tu pensi con un firewall attivato e non avendo dato il numero di cellulare a nessuno sei al sicuro dal Grande Fratello. :roll:

Comunque, a me Faxator gratis, per i pochi fax che ho spedito, mi va strabene: non ho grosse pretese. E, almeno fino ad ora, non ho mai ricevuto sms né email indesiderate. ;)
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
loiselane
Mac Peer Aficionado

Post by loiselane »

Hartz wrote:Mi scuso con Loiselane per aver causato, anche se involontariamente, una certa confusione e ringrazio TheCube per aver chiarito la faccenda.
Ringrazio a entrambi, ricapitolando: non uso il cavo ethernet ma il cavo del telefono, ovvero stacco il cavo dal tel e lo metto nell'entrata modem del mac e ho fatto (considerando che io ho fw fibra e quindi non linea analogica). Giusto?
Hartz wrote:Ah, arriverete anche voi ad avere 156 anni! :?
Highlander?

Post Reply