Dividere un dvd in due

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
avrobay

Post by avrobay »

nikkyo wrote:questo forum moltiplica il piacere di avere un mac. :)
domanda:
c'e' la possibilita' di poter dividere un dvd da es.8 gb in 2 da 4 senza cosi,dover comprimere il file perdendo di qualita'??
ciao a tutti e soprattutto grazie di esistere :lol: :lol:
Grazie nikkyo, sei molto gentile.
Scusami ma in questi giorni vacanzieri ho fatto un po' di confusione nel passaggio da un mac ad un altro e mi ero perso il tuo intervento.
Mi dispiace ma così su due piedi non ho la risposta pronta. Mi pare proprio che Toast 7 non offra questa possibilità partendo dalla Cartella VIDEO_TS. Quindi dovresti rippare il Main Title e creare un dvd con toast 7 a partire dal singolo VOB rippato.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
nikkyo
Amico di Mac Peer

Post by nikkyo »

ancora ti scusi per il ritardo?
in genere questi servizi si pagano :D
anchio ci ho pensato al fatto di patrtire dividendo il dvd da mtr, :? ??: bisogna che faccia qualche prova.
praticamente facendo main title,ne seleziono mezzi e faccio un dvd e poi ri rippo l'altra meta' e ne faccio un altro !? :? ??:
avrobay

Post by avrobay »

nikkyo wrote:ancora ti scusi per il ritardo?
in genere questi servizi si pagano :D
anchio ci ho pensato al fatto di patrtire dividendo il dvd da mtr, :? ??: bisogna che faccia qualche prova.
praticamente facendo main title,ne seleziono mezzi e faccio un dvd e poi ri rippo l'altra meta' e ne faccio un altro !? :? ??:
Io pensavo a questo: rippi l'intero Dvd e il vob lo dividi in due con una applicazione come MpegStreamclip. Poi li passi separatamente a Toast.
nikkyo
Amico di Mac Peer

Post by nikkyo »

ok, cerco l'applicazione mpegstreamclip e ci provo.
ti faccio sapere
ciao
avrobay

Post by avrobay »

nikkyo wrote:ok, cerco l'applicazione mpegstreamclip e ci provo.
ti faccio sapere
ciao
Vedo che stranamente il server è down:
http://www.squared5.com/
E poi ho dimenticato di chiederti se hai il component di riproduzione mpeg2 per QuickTime senza il quale Mpeg StreamClip non funge con i vob.
Se hai il component puoi usare al posto di Mpeg Streamclip, Clip Creator (freeware):
http://kozlowski.umesci.maine.edu/clip_ ... ndex.html#
nikkyo
Amico di Mac Peer

Post by nikkyo »

ok,ho scaricato clip creator,non so se ho i componenti di cui mi parli ,ma non riesco ad importare con open source di clip creator,ne il video_ts e nemmeno i singoli file vob. :roll: help
ciao
avrobay

Post by avrobay »

nikkyo wrote:ok,ho scaricato clip creator,non so se ho i componenti di cui mi parli ,ma non riesco ad importare con open source di clip creator,ne il video_ts e nemmeno i singoli file vob. :roll: help
ciao
Se non riesci ad aprire il vob con Mpeg Streamclip o con Clip Creator vuol dire che non hai il component mpeg2 per QuickTime:
http://www.apple.com/quicktime/mpeg2/

Dobbiamo allora usare un altro freeware per dividere il Vob in due parti. Se non arrivano altre idee, in serata (dopo cena) ti dico come fare. Almeno si spera :)
avrobay

Post by avrobay »

avrobay wrote:Dobbiamo allora usare un altro freeware per dividere il Vob in due parti. Se non arrivano altre idee, in serata (dopo cena) ti dico come fare. Almeno si spera :)
Ecco allora la possibile soluzione per chi vuole
"dividere un dvd da es.8 gb in 2 da 4 senza cosi dover comprimere il file perdendo di qualita"
... ma non ha il component mpeg2 per Quicktime e per dividere il VOB deve ricorrere a ffmpegX

1) Con MacTheRipper:
Scegli "TITLE ONLY EXTRACTION", clicca su D e poi "streams". Seleziona UNA SOLA LINGUA.

Otterrai due file: il video con estensione .m2v e l'audio con estensione .ac3

Image

2) Apri ffmpegX > strumenti > Mux e seleziona i due file ottenuti, uno per il video e l'altro per l'audio:

Image

Seleziona, come vedi sopra, "taglia mpg in due parti"

3) Alla fine ottieni due Mpeg che potrai masterizzare separatamente su due normali dvd.
Occhio: nel test che ho fatto il secondo mpeg aveva uno strano problema audio. Prima di passare a Toast verifica che i due mpeg siano ok

4) Passiamo a Toast il primo mpg per la conversione/masterizzazione:

Image

Prendi il tutto con le molle... e verifica se funziona. Fammi sapere, grazie.
nikkyo
Amico di Mac Peer

Post by nikkyo »

perfetto,ci provo e ti faccio sapere,
ciao
grazie
avrobay

Post by avrobay »

nikkyo wrote:perfetto,ci provo e ti faccio sapere,
ciao
grazie
Postilla critica al secondo tutorialino. A causa di un bug di ffmpegX (o almeno credo) il secondo mpeg perde l'audio quando è in ac3.
Ho provato a convertire l'ac3 in mp3 con ffmpegx prima di procedere al Muxing+splitting e in questo modo ha funzionato:
i due mpeg avevano, alla fine, entrambi l'audio.

Post Reply