Problemi avvio Power Mac G5
Purtroppo ieri notte e' successo di nuovo ...dopo che ho installato dei screensaver stavo nelle opzioni di uno di questi eee KernelPanic !! (stranissimo e poi da mia abitudine cerco di evitare di installare schifezze) .. ho spento ,ho riavviato ho sentito quel rumore anomalo ,spento di nuovo riavviato eee non e' partito piu' !! neanche staccandolo dalla corrente per un po' .. niente proprio niente.
Martedi' lo porto in assistenza ...mi girano un po' !! e tutto e' contornato dalla tristezza e delusione ..Mac G5 dual core 2,3 preso a novembre.
Adesso la cosa che mi preoccupa di piu' e' fare il backup di sistema quanto prima,era mia intenzione gia' da svariate settimane comprare un HD..mannaggia!!
Sono molto preoccupato..per il suo contenuto.
Il problema del Mac mi sembra piu' un problema di alimentazione, pero' pensando che quello che e' successo e' legato (forse)a un dopo KernelPanic mi viene da pensare che l'HD e' danneggiato o complice e qui' mi sale l'ansia ...
Aiutatemi ! .. dato che il Mac non si accende come faccio a fare il backup !!
Ho un HD esterno con Tiger installato ..in un primo momento ho pensato stacco l'HD interno del Mac e lo metto nel mio case esterno ? si puo' fare ? per vedere se e' un problema dell'HD .. ma non sono per nulla pratico di tutto cio' ... come posso fare ?
Intanto ho fatto una ricerca nei vari topic per la scelta dell'HD ..queste le mie conclusioni:
- Lacie Porsche 250 GB firewire 400 Buffer 8 MB
- Lacie d2 Extreme 250 GB firewire 400/800 Buffer 8 MB
- Maxtor One Touch II 250 GB firewire 400 Buffer 16 MB
Aiutatemi..
'
Navarre
Martedi' lo porto in assistenza ...mi girano un po' !! e tutto e' contornato dalla tristezza e delusione ..Mac G5 dual core 2,3 preso a novembre.
Adesso la cosa che mi preoccupa di piu' e' fare il backup di sistema quanto prima,era mia intenzione gia' da svariate settimane comprare un HD..mannaggia!!
Sono molto preoccupato..per il suo contenuto.
Il problema del Mac mi sembra piu' un problema di alimentazione, pero' pensando che quello che e' successo e' legato (forse)a un dopo KernelPanic mi viene da pensare che l'HD e' danneggiato o complice e qui' mi sale l'ansia ...
Aiutatemi ! .. dato che il Mac non si accende come faccio a fare il backup !!
Ho un HD esterno con Tiger installato ..in un primo momento ho pensato stacco l'HD interno del Mac e lo metto nel mio case esterno ? si puo' fare ? per vedere se e' un problema dell'HD .. ma non sono per nulla pratico di tutto cio' ... come posso fare ?
Intanto ho fatto una ricerca nei vari topic per la scelta dell'HD ..queste le mie conclusioni:
- Lacie Porsche 250 GB firewire 400 Buffer 8 MB
- Lacie d2 Extreme 250 GB firewire 400/800 Buffer 8 MB
- Maxtor One Touch II 250 GB firewire 400 Buffer 16 MB
Aiutatemi..
Navarre
La procedura è giusta: ok per il tasto ALT. Il problema è che il Mac è proprio morto. Prova togliendo la Ram... ma credo che non si accenderà.Navarre wrote:Ho provato a collegare l'HD esterno al Mac ma non parte la macchina ..ci sono dei comandi particolari da fare ? ho premuto alt .. e poi provato ad accendere ma non da segni di vita ...C'e' della ram aggiunta 2 GB ...devo provare senza ?
Comunque non ti agitare: secondo me i tuoi dati non sono in pericolo.
avrobay wrote:Scusami, avevo letto in fretta! Se il Mac non si accende proprio allora non puoi avviarlo da HD esterno.
Stai tranquillo, secondo me l'HD non c'entra niente e comunque è salvo. Porta il Mac ad accomodare, secondo me ti tornerà con il tuo HD!
Speriamo !! Prima di portarlo in assistenza vorrei fare un backup ..per stare tranquillo e poi ho molti documenti privati ,di lavoro,...mi scoccia darlo cosi ....
Capisco. Aspettiamo domani. Arriveranno senz'altro suggerimenti per salvare quei dati. Ma stai tranquillo, la soluzione c'èNavarre wrote:Speriamo !! Prima di portarlo in assistenza vorrei fare un backup ..per stare tranquillo e poi ho molti documenti privati ,di lavoro,...mi scoccia darlo cosi ....
È una procedura disperata che funziona una volta su dieci, comunque non provoca alcun danno alla macchina.
Stacca il cavo di alimentazione.
Apri lo sportello laterale del G5, rimuovi la plastica protettiva e togli tutti i moduli della RAM (sia gli originali che quelli aggiunti in seguito).
Se il tuo Mac ce l'ha, fai il reset della PMU (è un bottoncino grigio-ferro del diametro di 4 mm che si trova in basso, proprio sotto i banchi della RAM: lo devi pigiare una sola volta per un solo secondo).
Ora collega il cavo di alimentazione e premi il pulsante di accensione.
Essendo senza RAM, dovresti sentire dei bip di avvertimento: uno solo per l'assenza di RAM oppure 3 per indicare problemi agli slot (banchi).
Se non li senti allora la scheda logica è andata…
Spegni il Mac, rimetti solo la RAM originale (fai attenzione a mettere pezzi uguali in banchi simmetrici), fai ancora il reset della PMU e premi il pulsante di accensione.
Se riparte, per precauzione regola le Preferenze di Sistema in modo che non vada mai in stop.
Sappimi dire come è andata.
:vecchietto:
Stacca il cavo di alimentazione.
Apri lo sportello laterale del G5, rimuovi la plastica protettiva e togli tutti i moduli della RAM (sia gli originali che quelli aggiunti in seguito).
Se il tuo Mac ce l'ha, fai il reset della PMU (è un bottoncino grigio-ferro del diametro di 4 mm che si trova in basso, proprio sotto i banchi della RAM: lo devi pigiare una sola volta per un solo secondo).
Ora collega il cavo di alimentazione e premi il pulsante di accensione.
Essendo senza RAM, dovresti sentire dei bip di avvertimento: uno solo per l'assenza di RAM oppure 3 per indicare problemi agli slot (banchi).
Se non li senti allora la scheda logica è andata…
Spegni il Mac, rimetti solo la RAM originale (fai attenzione a mettere pezzi uguali in banchi simmetrici), fai ancora il reset della PMU e premi il pulsante di accensione.
Se riparte, per precauzione regola le Preferenze di Sistema in modo che non vada mai in stop.
Sappimi dire come è andata.
:vecchietto: