Spegnimenti indesiderati

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Iperione
Eminenza Grigia di Mac Peer
Spegnimenti indesiderati

Post by Iperione »

Oggi mi è già successo due volte che si spegnesse il Mac senza alcun motivo né preavviso (niente kernel panic).
Non ho periferiche collegate, tranne la tastiera e il mouse Apple, nessun driver di terzi istallato, non ho impostato il timer per lo spegnimento automatico, però ho impostato in Risparmio energia di mettere in stop il disco quando possibile (Kratork ha accennato che ad un suo amico succedevano cose strane con questa opzione attivata, non so se si trattasse di problemi simili).
Sistema aggiornato alla 10.4.6.
Temo che siano dei cali di tensione, anche se non li ho avvertiti, ma prima vorrei escludere qualsiasi altro problema.
Qualche suggerimento?
[...] lì c'è la sua statua con sopra i freghi dei fiammiferi che ho acceso per le sigarette che ho fumato e l'umanità che ho visto passare, io John Fante e Arturo Bandini, due in uno, amico degli uomini come degli animali.
avrobay

Post by avrobay »

Propenderei a vederla come la vedrebbe il Trap: sono cali di tensione. Mi riferisco al Trap viola perché gli altri Trap non mi interessano, sia chiaro.

Aggiungo che anch'io da moltissimi anni non metto la spunta all'opzione "disattiva disco rigido". Non credo però che in questo caso abbia importanza.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Kratork
Re: Spegnimenti indesiderati

Post by Kratork »

Iperione wrote:però ho impostato in Risparmio energia di mettere in stop il disco quando possibile (Kratork ha accennato che ad un suo amico succedevano cose strane con questa opzione attivata, non so se si trattasse di problemi simili).
fai una prova semplice, togli quell'opzione, poi vedi se ricapita
overlook
Pietra Miliare di Mac Peer

Post by overlook »

ma ti si è spento davanti agli occhi?

a me è successo un periodo,poi mi sono accorto che era dovuto a cali di tensione.
Iperione

Post by Iperione »

Kratork wrote:fai una prova semplice, togli quell'opzione, poi vedi se ricapita
Sì, l'ho tolta ma è ricapitato proprio stanotte: mi sono svegliato e ho trovato il Mac spento.
overlook wrote:ma ti si è spento davanti agli occhi?
Sì, anche...
A questo punto credo proprio che siano del cali di tensione, molto comuni in questa zona di Palermo (il vecchio HD del pc mi abbandonò dopo l'ennesimo calodi tensione), comprerò al più presto un gruppo di continuità.
Come sempre, grazie dell'aiuto.
:)
Avrobay wrote:Propenderei a vederla come la vedrebbe il Trap: sono cali di tensione. Mi riferisco al Trap viola perché gli altri Trap non mi interessano, sia chiaro.
A me interessa di più quello bianco-nero...
:lol:
[...] lì c'è la sua statua con sopra i freghi dei fiammiferi che ho acceso per le sigarette che ho fumato e l'umanità che ho visto passare, io John Fante e Arturo Bandini, due in uno, amico degli uomini come degli animali.
Iperione

Post by Iperione »

Credo di aver trovato un nuovo indiziato: è la spina di alimentazione che tende a staccarsi leggermente da Mac. Sono riuscito a mettere il filo in modo tale che faccia una leggera pressione che la tiene al suo posto e non si è spento più...
Tutto ciò sembra assurdo, mi sembra assurdo, ma è l'unica spiegazione plausibile, anche perchè durante questi famigerati cali di tensione il Mac è l'unico apparecchio elettronico che ne risente.
Vedrò di indagare.
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

E' successo anche a me un paio di mesi fa e quasi certamente ciò è dovuto a cali di tensione
dellii

Post by dellii »

danielegenova wrote:E' successo anche a me un paio di mesi fa e quasi certamente ciò è dovuto a cali di tensione
un po di zucchero e la tensione sale

:lol: :lol: :lol:
danielegenova
Oracolo di Mac Peer

Post by danielegenova »

dellii wrote: un po di zucchero e la tensione sale

:lol: :lol: :lol:

:lol: :lol:
Roccia
Nume Tutelare di Mac Peer

Post by Roccia »

Iperione wrote:
Avrobay wrote:Propenderei a vederla come la vedrebbe il Trap: sono cali di tensione. Mi riferisco al Trap viola perché gli altri Trap non mi interessano, sia chiaro.
A me interessa di più quello bianco-nero...
:lol:

'Stardo bianco-nero :evil:
Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi...

Post Reply