potenziare il mio Mac
- photostudio
- Pietra Miliare di Mac Peer
Però hai visto il PowerMac G5 a 1889 Euriii!!!!
Circa 120 Euro in meno rispetto alla casa Apple.
Io comunque sono intenzionato a prendere la memoria su Crucial però volevo capire qual'era quella giusta da prendere.
Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.
Alessandro
Circa 120 Euro in meno rispetto alla casa Apple.
Io comunque sono intenzionato a prendere la memoria su Crucial però volevo capire qual'era quella giusta da prendere.
Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.
Alessandro
Se ti colleghi a questo sito potrai avere parecchie risposte su cos'è la RAM, che cosa significano le diverse velocità…Alex1971 wrote:Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.
Non importa se fa riferimento ai pc… i concetti di base sono gli stessi.
Guarda il lungo elenco di argomenti sulla sinistra.
:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Hartz wrote:Se ti colleghi a questo sito potrai avere parecchie risposte su cos'è la RAM, che cosa significano le diverse velocità…Alex1971 wrote:Ancora però aspetto che qualcuno mi spieghi la differenza tra quelle che ho postato all'inizio.
Non importa se fa riferimento ai pc… i concetti di base sono gli stessi.
Guarda il lungo elenco di argomenti sulla sinistra.
Grazie per dritta!
Mi rimane l'ultimo dubbio. Il manuale del Mac consiglia un modulo PC2-4200 DDR2-533 ECC oppure NECC, l'importante non combinare moduli di memoria ECC e NECC in una stessa coppia.
Io come faccio a capire se la memoria che ho installata è di tipo ECC o NECC? E poi come mai richiede una RAM a 533 Mhz quando quella installata è a 444 Mhz?
Non sarà mica una memoria vecchia? Non voglio sembrare troppo pignolo, però mi piacerebbe fare l'acquisto corretto!
Alessandro
Tutto quello che ho trovato è questo:Alex1971 wrote:Io come faccio a capire se la memoria che ho installata è di tipo ECC o NECC?
Error Correction Code (ECC)—Macs don't need it.
Other than Xserve G5, most Macintosh systems take what's called "non-parity" memory and do not need error correction code (ECC), or "parity" modules. (Mac lovers will probably argue that this is because Macs don't HAVE errors, thank you very much!) ECC modules look for errors in data and are most often found in PCbased servers and other mission-critical applications used by large networks and businesses. Because you should buy the type of memory that's already installed in your system, to upgrade a Mac desktop or notebook, you should always buy non-parity modules. To find the right modules for your Mac, just look up your system in the Crucial Memory Advisor tool.
La fonte è il sito di Crucial.
Da quello che c'è scritto desumo che nessun Mac, a parte il server XServe, abbia i moduli ECC.
Per la tua curiosità ecco la differenza:
The acronym "ECC" stands for Error-Correcting Code which means that ECC memory has built in mechanism to check the data stored in memory for errors that could cause instability and correct those errors on the fly. The "NECC" acronym stands for Non Error-Correcting Code which means that this type of memory does not posses the ability to check and correct data errors. Typically ECC memory is used in servers and high end workstations that perform many operations per second on a large amounts of data to ensure the integrity of the data when it's being moved within the system. NECC ram is typically used in home desktops and lower end workstations and costs slightly less then ECC RAM.
Grazie!!!! Come sempre in modo esemplare.
A questo punto ordino quelle NECC.
Secondo il tuo parere sono eccessivi 2Gb oppure è sufficiente solamente uno solo da 1Gb. Io uso abitualmente photoshop, illustrator, indesign per la grafica.
Un'altra cosa ordinando su crucial ci sono anche da pagare i dazi?
Il pagamento avviene solo con carta di credito?
GRazie per la pazienza.
Secondo il tuo parere sono eccessivi 2Gb oppure è sufficiente solamente uno solo da 1Gb. Io uso abitualmente photoshop, illustrator, indesign per la grafica.
GRazie per la pazienza.
- photostudio
- Pietra Miliare di Mac Peer
Purtroppo non avendo mai ordinato da Crucial non ti so rispondere con precisione… :arrossisco: con i libri ordinati su Amazon mi è capitato di pagare delle tasse doganali solo quando il pacchetto superava determinate dimensioni (in pratica: un libro non paga dogana, quattro libri in un solo pacchetto sì).Alex1971 wrote:Grazie!!!! Come sempre in modo esemplare.![]()
GRazie per la pazienza.
Credo proprio che tutti gli acquisti vadano fatti con carta di credito.
Per quanto riguarda la RAM, se usi Photoshop vai sul sicuro con 2 Gb.
:ciao-smile:
Hartz wrote:Purtroppo non avendo mai ordinato da Crucial non ti so rispondere con precisione… :arrossisco: con i libri ordinati su Amazon mi è capitato di pagare delle tasse doganali solo quando il pacchetto superava determinate dimensioni (in pratica: un libro non paga dogana, quattro libri in un solo pacchetto sì).Alex1971 wrote:Grazie!!!! Come sempre in modo esemplare.![]()
GRazie per la pazienza.
Credo proprio che tutti gli acquisti vadano fatti con carta di credito.
Per quanto riguarda la RAM, se usi Photoshop vai sul sicuro con 2 Gb.
:ciao-smile:
Per quanto riguarda gki ordini su Crucial ti posso dire che io pago con Postepay ed acquisto parecchia RAM da qui da un paio di anni...mai avuto problemi

EDITED by Hartz: ti ho ingrandito un po' l'immagine perché non si vedeva bene…