Il mio IP usato da...

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Roccia
Nume Tutelare di Mac Peer
Il mio IP usato da...

Post by Roccia »

Mi è comparso questo (quello cancellato è il mio IP):

Image

Cosa significa?
Carini e coccolosi ragazzi, carini e coccolosi...
marko67
Approdato su Mac Peer

Post by marko67 »

Che c'è una altra apparecchiatura che ha già quel numero di ip. A che cosa sei collegato? Sei in rete con altri computer, stampanti di rete?
Roccia

Post by Roccia »

Sono in rete con altri computer, ma ognuno di questi ha un proprio IP che gli viene assegnato dal router...qualcuno esterno che lo usa è da escludere?
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

Roccia wrote:Sono in rete con altri computer, ma ognuno di questi ha un proprio IP che gli viene assegnato dal router...qualcuno esterno che lo usa è da escludere?
Beh, nella segnalazione vedi ben che compare anche il MAC Address, no?
Fatti un giro dei cmputer (noti) della rete e controlla quale (e se) possiede una scheda di rete con quel MAC Address; se la risposta fosse negativa allora potrebbe essere un ntruso dall'esterno, ovviamente se disponi di una rete wirelesse, altrimenti la vedo dura!

Roccia

Post by Roccia »

TheCube wrote:
Roccia wrote:Sono in rete con altri computer, ma ognuno di questi ha un proprio IP che gli viene assegnato dal router...qualcuno esterno che lo usa è da escludere?
Beh, nella segnalazione vedi ben che compare anche il MAC Address, no?
Fatti un giro dei cmputer (noti) della rete e controlla quale (e se) possiede una scheda di rete con quel MAC Address]

Spetta spetta...che non sono molto rapido in queste cose. Qual è il mac address? E come verifico se qualche computer noto ce l'ha? So che chiedo molta pazienza, ma io non ci chiappo molto :( :( :(
marko67
Approdato su Mac Peer

Post by marko67 »

Prima di partire ed esporare (il mac address lo trovi in utility network, se non ricordo male): sei in una rete wireless o "fisica"?

Se l'Ip viene assegnato dal router in dhcp può essere che stamattina dopo un riavvio, ad esempio, qualcuno abbia preso l'IP che avevi tu. Con un riavvio le cose dovrebbero andare a posto, oppure nel pannello network di preferenze di sistema puoi chiedere di rinnovare l'ip assegnato.
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

Roccia wrote: Spetta spetta...che non sono molto rapido in queste cose. Qual è il mac address? E come verifico se qualche computer noto ce l'ha? So che chiedo molta pazienza, ma io non ci chiappo molto :( :( :(
pref. del sistema -> netork -> ethernet integrata -> ethernet e trovi il MAC address della macchina :)
Iolla Iolla® supporter
Roccia

Post by Roccia »

Ho trovato il Mac Address (grazie Gnomb :) ), ma è diverso da quello del messaggio che mi è comparso, cosa significa? Attulmente al router sono collegati il mio mac e il pc di mio fratello col cavo ethernet e il notebook di mio padre è collegato wireless. Quindi potrebbe essere "entrato" qualcuno?
marko67
Approdato su Mac Peer

Post by marko67 »

Il mac address che ti segnala è quello del computer che risulta avere il tuo stesso numero IP, non il tuo.
gnombyX
Quintessenza di Mac Peer

Post by gnombyX »

potrebbe essere il MAc address di uno dfegli altri due computer in rete... oppure un intruso, verifica tutti i MAC address delle tue macchine e vedi se corrisponde ad uno di queste.
se non corrisponde probabilmente si tratta di un intruso
Iolla Iolla® supporter

Post Reply