Eliminare .png

Segnala app che hai testato personalmente, spiegane l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio.
Hartz
Quintessenza di Mac Peer
Eliminare .png

Post by Hartz »

A partire da Tiger le immagini dello schermo catturate con Mela Maiuscole 3 oppure con Mela Maiuscole 4 sono tutte in formato .png.
Con SaveScreenie è possibile scegliere formati diversi (.pdf - .jpg - .tiff).

OS X has a feature that allows you to take screen shots. you invoke this feature by pressing command-shift-3 (full screenshot), or command-shift-4 (select parts of the screen). this screenshot is saved as a PICT file (before OS X), PDF (OS X 10.0 to 10.3), and PNG under 10.4 "Tiger".

However, with OS X 10.4 Apple introduced an undocumented feature allowing you to change the file format from PNG (OS X 10.4 default) to other formats. savescreenie provides a graphical front end for this feature.

:D
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Ciao Hartz,

mi ero domandato più volte perché mamma Apple non avesse dato la possibilità di scegliere il tipo di formato degli screenshot:
Indubbiamente per alcuni utilizzi è meglio avere i PNG, per altri però, meglio i PDF.

Grazie per avermi risolto un problema.

/P
Kratork

Post by Kratork »

comunque è sempre possibile cambiare il formato grazie alla funzione esporta o salva col nome di anteprima :wink:
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

Kratork wrote:comunque è sempre possibile cambiare il formato grazie alla funzione esporta o salva col nome di anteprima :wink:
Wow, non lo sapevo: grazie!

:D
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Kratork wrote:comunque è sempre possibile cambiare il formato grazie alla funzione esporta o salva col nome di anteprima :wink:
Kratork, ma questo lo sapevamo già tutti! (vabbè, meno Hartz.. 8) )

Il problema è che in questo doppio passaggio si perde qualità e inoltre, le core technologies, mi risulta che visualizzino proprio in pdf.

Con SaveScreenie invece, si ottiene il formato desiderato direttamente come originale.

/P
Erazer
Mac Peer Aficionado

Post by Erazer »

Onestamente io utilizzo i png anche come avatar, mi sembra un ottimo formato. :roll:
DeaNera®
Eminenza Grigia di Mac Peer

Post by DeaNera® »

anche io utilizzo sempre il png, è leggero, è migliore della gif come compressione e poi è un formato totalm opensource.
Peccato che non tutti i browser lo leggono perfettam (tipo ie)
DeaNera®

.::la vita è un fiume in piena e noi siamo i salmoni che risalgono la corrente::.

-Vivi ogni attimo come se fosse sempre l'ultimo-

@A tutto c'è rimedio fuorchè alla morte@

#Prendi sempre i problemi di petto#
Gran Maestro

Post by Gran Maestro »

Gran Maestro wrote: Indubbiamente per alcuni utilizzi è meglio avere i PNG, per altri però, meglio i PDF.
OK, mi sembra qui sopra di non aver messo in discussione che PNG sia un formato utile anzi, ribadisco comunque che, in diverse occasioni, meglio un PDF.

Image

Con un PNG occorre lanciare un programma di grafica apposta

Capito ora cosa intendevo?

/P

PS: dimenticavo, la questione dei diversi formati grafici, non è così semplice.

GIF ad esempio, è uno standard vecchio, creato da CompuServe e ormai decisamente superato da JPG e PNG.

Se volte saperne di più, provate a dare un' occhiata qui
Kratork

Post by Kratork »

bhe, come vedi è sempre bene mettere carne al fuoco in un foru anche qando sembra tutto ovvio, possono sempre nascere discussioni interessanti come questa :wink:
cubox

Post by cubox »

spettaolo mi serviva proprio GRANDE :wink:
•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•
•·.·´¯`·.·• Coobox Linux PPC •·.·´¯`·.·•
•·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·••·.·´¯`·.·•

Post Reply