Adobe Lightroom per Mac

Notizie Apple, aggiornamenti, novità. Marketing e concorrenza. Eventi Speciali.
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer
Adobe Lightroom per Mac

Post by Mac 4 Life »

Adobe ha annunciato oggi il rilascio della beta del suo nuovo software Lightroom - pare debba fare concorrenza ad Aperture.

Si può - per ora - scaricare gratuitamente :D . Al momento, esiste solo la versione per Mac.

http://labs.macromedia.com/technologies/lightroom/

:wink:
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
simo2409
Mac Peer Aficionado

Post by simo2409 »

Qualcuno di voi ha provato Aperture ? (per avere un confronto diretto).

Io ho provato Lightroom ... ma non mi convince del tutto, Aperture sembra più 'pulito' come interfaccia (vedendo le foto). no ?
Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

My gallery
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

simo2409 wrote:Qualcuno di voi ha provato Aperture ? (per avere un confronto diretto).

Io ho provato Lightroom ... ma non mi convince del tutto, Aperture sembra più 'pulito' come interfaccia (vedendo le foto). no ?
Qui trovi le prime impressioni dell'esperto Peciot.

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
simo2409
Mac Peer Aficionado

Post by simo2409 »

Cercavo il confronto da una persona che li ha utilizzati entrambi, su Aperture mi sono abbastanza informato (in quanto appassionato di fotografia) e mi sembra meglio :P

Avendo un parere dalla stessa persona su entrambi i software si potrebbe avere un'obiettività migliore :)
Se vedete che non rispondo mandatemi un pm :)

My gallery
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

finalmente Adobe si è svegliata a fare qualcosa di innovativo nel campo RAW, facendo vedere che non è arrivata ieri in questo campo :) grande!

l'ho provato oggi per un bel po con delle mie foto: l'appeal iniziale è stato migliore in Aperture, le palette sono più riconoscibili ed è tutto più intuitivo.

Il grande pregio di Lightroom è di funzionare benone anche su macchine relativamente vecchie, cosa che ad Aperture non riesce bene :lol:
Aperture però su macchine performanti (dual g5) è molto più scattante, davvero in tempo reale!

ottimo il supporto di LR ai tipi file in output (c'è anche il DNG, lo uso spesso) e ottimi gli slideshow più personalizzabili di APT.

i bug ci sono e sono molti (almeno x me), per esempio mi si pianta lo strumento Lente e a volte c'è diversità tra le miniature e l'immagine (come accadeva con APT prima dell'update). Inoltre a volte si impallano le palette e non c'è verso di riuscire a selezionarci niente :roll:

IMHO, una buona beta! ci voleva un software in direttissima concorrenza con Apple in modo da migliorare il discreto APT, nato con grandi aspirazioni ma rivelatosi un mezzo flop :roll:

diciamo che ora Apple può fare 2 cose: ritirare APT e ridare i soldi agli utenti (ne dubito :lol: ) o far uscire al più presto una nuova versione con grandi miglioramenti in termini di features e performance :roll:

inoltre, vedremo come sarà il prezzo: se Adobe è furba lo farà pagare come APT o poco meno e allora si che ne vedremo delle belle: io lo spero, ci vogliono un po di scossoni in queste situazioni monopolistiche :lol: :lol: :lol:
"
This is who I am
You can like it or not
You can love me or leave me
'Cause I'm never gonna stop
"
MarkII
Amico di Mac Peer

Post by MarkII »

Io lo sto' provando e sinceramente di bug ancora non ne ho trovati,
Chiaramente mancano un po di cosucce, non c'e' la possibilita di accentuare la nitidezza,e la possibilita' di ritoccare le immagini a livello di timbro ecc....
ma se usato come convertitore,tener ordinate le cartelle e ritoccare leggermente le immagini prima di trasformarle in Tiff o Jpeg mi sembra Molto valido.
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

uscita la beta 2, anche Universal! :)

scaricate gente! :lol:
Mac 4 Life
Leggenda di Mac Peer

Post by Mac 4 Life »

peciot wrote:uscita la beta 2, anche Universal! :)

scaricate gente! :lol:
E via andare: download in corso :smt024

Grazie. :D

:smt039
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
peciot
Portento di Mac Peer

Post by peciot »

come la trovate la nuova beta? :roll:
io la trovo sensibilmente più lenta ed instabile della prima beta :x
Mac 4 Life