ma che task e task???!!!
ma che task e task???!!!
sandibolando un po con top e monitoraggio attività ho notato questa cosetta che accade di tanto in tanto...
pid 0... utente root... ogni tanto si "pianta" o meglio... si ciuccia un buon 30% di cpu in media... fa partire le ventolazze e , sempre in genere, per calmare la situazione basta fare un logout-login
ma perchè fa così?
perchè si chiude in se stesso e non mi dice nente, o almeno perchè non prova a dirmi qualcosa in italiano? (anche inglese o piemontese andrebbero bene)
devo portarlo dal dottore?
povero kernellino
pid 0... utente root... ogni tanto si "pianta" o meglio... si ciuccia un buon 30% di cpu in media... fa partire le ventolazze e , sempre in genere, per calmare la situazione basta fare un logout-login
Code: Select all
PID COMMAND %CPU TIME #TH #PRTS #MREGS RPRVT RSHRD RSIZE VSIZE
0 kernel_tas 24.4% 3:16:14 50 2 0 0K 0K 103M 1.10G
perchè si chiude in se stesso e non mi dice nente, o almeno perchè non prova a dirmi qualcosa in italiano? (anche inglese o piemontese andrebbero bene)
devo portarlo dal dottore?
povero kernellino
da quello che so il processo con pid 0 è il processo INIT. quello che è responsabile dell'avvio della macchina, progenitore di tutti i processi e padre di tutti i processi zombi...
detto questo vien da se che è un processo IMPORTANTISSIMO e il fatto che si impalli non credo sia una bella cosa... cmq nn mi spiego come mai con solo un logout la cosa si sistemi!
??: (ma fai solo un logout dell'utente o proprio un riavvio della macchina?!)
detto questo vien da se che è un processo IMPORTANTISSIMO e il fatto che si impalli non credo sia una bella cosa... cmq nn mi spiego come mai con solo un logout la cosa si sistemi!
VISTA?! Viruses, Intrusions, Spyware, Trojans and Adware!!!
solo logout ed è anche il mio cruccio... purtroppo non aggiungi nulla di nuovo alle mie poche conoscenze...
continuerò a tenere sotto controllo la situazione e magari ogni tanto darò un aggiornamento.
piccola precisazione... non è che proprio si impalli... macina macina e macina... si aggira sempre verso il 30% di cpu (poco più poco meno)
che lavori non mi preoccupa, ma un 30% di cpu per tempi prolungati non mi pare una cosa bellissima...
magari qualcosa fa, ma vai a sapere cosa
il problema è che fa partire il ventolame alla grande...
primo aggiornamnto:
credo che capiti solo quando il powerbook (PB 12" 1.5 ghz, mese produzione aprile 2005) è collegato con alimentatore...
controllerò il prima possibile se accade anche sull'iMac (G4 700 mhz)
continuerò a tenere sotto controllo la situazione e magari ogni tanto darò un aggiornamento.
piccola precisazione... non è che proprio si impalli... macina macina e macina... si aggira sempre verso il 30% di cpu (poco più poco meno)
che lavori non mi preoccupa, ma un 30% di cpu per tempi prolungati non mi pare una cosa bellissima...
magari qualcosa fa, ma vai a sapere cosa
primo aggiornamnto:
credo che capiti solo quando il powerbook (PB 12" 1.5 ghz, mese produzione aprile 2005) è collegato con alimentatore...
controllerò il prima possibile se accade anche sull'iMac (G4 700 mhz)
la cosa continua e mi lascia perplesso
??:
poi non vorrei dire ma anche la memoria virtuale a 1.10G mi fa un po paura
Code: Select all
PID COMMAND %CPU TIME #TH #PRTS #MREGS RPRVT RSHRD RSIZE VSIZE
0 kernel_tas 34.9% 8:14:10 50 2 0 0K 0K 105M 1.10G poi non vorrei dire ma anche la memoria virtuale a 1.10G mi fa un po paura
Purtroppo non so darti una spiegazione perché non so esattamente di che cosa si occupi questo kernel_tas…Kratork wrote:la cosa continua e mi lascia perplessoCode: Select all
PID COMMAND %CPU TIME #TH #PRTS #MREGS RPRVT RSHRD RSIZE VSIZE 0 kernel_tas 34.9% 8:14:10 50 2 0 0K 0K 105M 1.10G??:
![]()
![]()
poi non vorrei dire ma anche la memoria virtuale a 1.10G mi fa un po paura![]()
Anche sul mio Mac l'uso della VM è elevato ma, in compenso, il consumo di CPU è basso…

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127
Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
mmm... mmm... inizio a pensare cose brutte che non voglio dire...
ma, spostare iTunes perchè cozza con utility disco... impossibile Duplicare i dmg (montati sulla scrivania) con il classico mela+D, safari che si ciuccia più di 100-150 MB di ram a causa della cache (infatti basta svuotarla per svuotare anche la ram...)
ma alla apple si son completamente rincretiniti o cosa???
stanno boicottando i G4, me lo sento

ma, spostare iTunes perchè cozza con utility disco... impossibile Duplicare i dmg (montati sulla scrivania) con il classico mela+D, safari che si ciuccia più di 100-150 MB di ram a causa della cache (infatti basta svuotarla per svuotare anche la ram...)
ma alla apple si son completamente rincretiniti o cosa???
stanno boicottando i G4, me lo sento