Problema con password di Login
-
BluesManDad
Problema con password di Login
Dunque:
questo Mac dà la possibilità di accesso a 2 utenti, mia moglie ed io.
succede che l'account di mia moglie non accetta più la password
1) mi ha giurato che fino a l'altro ieri funzionava
2) è una pwd semplicissima che usa da anni dappertutto quindi è sicuramente quella e non un'altra
3) non l'ha modificata (vero perchè è in finder semplificato)
ora, succede cosa muy strana:
1) accedo come admin
2) apro gestione netinfo
3) nel folder utenti/NomeDiLei cancello la riga passwd
4) salvo e logout
5) riaccedo come mia moglie
6) immetto pwd a caso x 3 volte finchè esce il suggerimento
7) Batto ENTER a vuoto
.. ed mi loggo tranquillamente con l'account di mia moglie.
ho OSX 10.3.8
e a parte sta cosa che mi par davvero strana, c'è un modo per ribeccare la pwd originale?
questo Mac dà la possibilità di accesso a 2 utenti, mia moglie ed io.
succede che l'account di mia moglie non accetta più la password
1) mi ha giurato che fino a l'altro ieri funzionava
2) è una pwd semplicissima che usa da anni dappertutto quindi è sicuramente quella e non un'altra
3) non l'ha modificata (vero perchè è in finder semplificato)
ora, succede cosa muy strana:
1) accedo come admin
2) apro gestione netinfo
3) nel folder utenti/NomeDiLei cancello la riga passwd
4) salvo e logout
5) riaccedo come mia moglie
6) immetto pwd a caso x 3 volte finchè esce il suggerimento
7) Batto ENTER a vuoto
.. ed mi loggo tranquillamente con l'account di mia moglie.
ho OSX 10.3.8
e a parte sta cosa che mi par davvero strana, c'è un modo per ribeccare la pwd originale?
- flashcream
ma da pref.sistema/account non riesci a cambiarla?
introducendo la vecchia (ovvero non scrivendo nulla a questo punto) e inserendone una nuova? (anche la solita se ti è comodo così)
cmq a volte, al login, non accetta la pass non tanto perchè sia cambiata ma perchè la tastiera non è stata settata correttamente durante la configurazione assistita iniziale (il layout è probabilmente italiano e non italiano pro) e quindi stai scrivendo altro
puoi fare in modo di avere la possibilità di cambiare il layout al login, risolvendo il problema (la tua situazione che non è corretta in pratica è questa: al login sei settato con tastiera layout italiano e dopo aver fatto il login e caricate le preferenze diventi correttamente layout italiano pro)
leggi qui
e il doc. apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302418
questo era per spiegarti perchè non accettava più la pass... recuperarla direi che è impossibile.... ma reintrodurla e sistemare il problema direi che è possibile
introducendo la vecchia (ovvero non scrivendo nulla a questo punto) e inserendone una nuova? (anche la solita se ti è comodo così)
cmq a volte, al login, non accetta la pass non tanto perchè sia cambiata ma perchè la tastiera non è stata settata correttamente durante la configurazione assistita iniziale (il layout è probabilmente italiano e non italiano pro) e quindi stai scrivendo altro
puoi fare in modo di avere la possibilità di cambiare il layout al login, risolvendo il problema (la tua situazione che non è corretta in pratica è questa: al login sei settato con tastiera layout italiano e dopo aver fatto il login e caricate le preferenze diventi correttamente layout italiano pro)
leggi qui
e il doc. apple: http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=302418
questo era per spiegarti perchè non accettava più la pass... recuperarla direi che è impossibile.... ma reintrodurla e sistemare il problema direi che è possibile
-
BluesManDad
Ho già provato ma niente.flashcream wrote:ma da pref.sistema/account non riesci a cambiarla? (...)
La tastiera è settatta giusta, anche perchè in finder semplificato non è possibile cambiare le preferenze di sistema.
Boh?
Salvo i documenti che interessano e rimuovo l'utente per poi crearne uno nuovo.
Bel pacco però.
- Mac 4 Life
- Leggenda di Mac Peer
Dai un'occhiata alla Documento Apple relativo al Changing or Resetting an account password.
Se non ci riuscissi, temo che dovrai ricostruire il NetInfo Database. Esegui i punti 1,2,4 e 5 della sezione III. Al punto 5, ti avvierà il Setup Assistant che dovrai usare per creare un nuovo account usando lo stesso identico username di quello, la cui password non funzionava. L'Assistant ti dirà che una Home Folder con quel nome esiste già e te la farà usare. La password, però, sarà quella che hai appena scelto.

Se non ci riuscissi, temo che dovrai ricostruire il NetInfo Database. Esegui i punti 1,2,4 e 5 della sezione III. Al punto 5, ti avvierà il Setup Assistant che dovrai usare per creare un nuovo account usando lo stesso identico username di quello, la cui password non funzionava. L'Assistant ti dirà che una Home Folder con quel nome esiste già e te la farà usare. La password, però, sarà quella che hai appena scelto.
«Gli uomini credono volentieri ciò che desiderano sia vero»
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
(Giulio Cesare, De Bello Gallico)
-
BluesManDad
-
BluesManDad
- flashcream
-
BluesManDad