RAM: modelli, costi, prestazioni

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
vinicio
Approdato su Mac Peer

Post by vinicio »

allora, vi aggiorno la mia ricerca di RAM. Alla fine o optato per un rivenditore apple che mi avrebbe installato i 2 banchi da un giga per la cifra di 210 cadauno (iva compresa). Una volta caricati ho acceso il PB, tutto procedeva bene sino all'apparizione del desktop ma non delle cartelle, interrompendosi e mostrando una finestra nera semitrasparente al centro dello schermo, con una scritta in 5 lingue (giapponese compreso ma non italiano) che mi consigliava di riavviare mantenendo premuto il tasto di accensione. Fatto questo il computer sembrava funzionare correttamente, ho fatto un accurato giretto su tutte le principali installazioni, ma una volta riacceso quella finestra nera compariva di nuovo.
(Mi sono completamente dimenticato di avviarlo con mela+p+r)
Morale: uno dei due banchi era difettoso.
Non ricordo però il modello di RAM, ne samsung o kingston, un nome molto marketing, una specie di ADVANCED, o PRESTATION.
Nonostante abbia cercato fra un sacco di negozi, la kingston non me le avrebbe montate nessuno!
Richard
Amico di Mac Peer
Mi correggo.

Post by Richard »

:( sorry ma non c'avevo fatto caso:

Quando si monta un nuovo banco di memoria (ram), bisogna fare attenzione che all'inserimento faccia click.
Ed inserito, tenere premuti i tasti mela+alt+p+r. Totale 4 tasti, aspettere il terzo gong e lasciar avviare il sistema.

OT: prego correggetemi se scrivo stupidate :?
...have a nice day
avrobay
Re: Mi correggo.

Post by avrobay »

Richard wrote: :( sorry ma non c'avevo fatto caso:

Quando si monta un nuovo banco di memoria (ram), bisogna fare attenzione che all'inserimento faccia click.
Ed inserito, tenere premuti i tasti mela+alt+p+r. Totale 4 tasti, aspettere il terzo gong e lasciar avviare il sistema.

OT: prego correggetemi se scrivo stupidate :?
Diciamo che non è affatto necessario avviare tenendo premuti i tasti mela+alt+p+r. E' invece importante che la Ram sia inserita bene. Controlla Menu MELA > info su questo Mac ed eventualmente > Ulteriori informazioni
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
Richard
Amico di Mac Peer

Post by Richard »

Non sò se non sia affatto necessario, ho visto un powermac G4 che faceva le bizze dopo aver aggiunto un banco di memoria ram. S'accendeva e spegneva da solo, lo schermo pure, si caricava, poi interrompeva il tutto. Dopo averlo riacceso con mela+alt+r+p tutto a posto. :? ??:

OT: ho un G3 powerbook pismo,e devo installare il firmware. Mi dice che lo devo fare dal sistema OS 9, ma lo posso scaricare sulla scrivania col sistema OS X, poi riavviare da OS 9 ed aprilo ed installarlo dalla scrivania?

sorry, ma non ho trovato più topic a riguardo :?
...have a nice day
avrobay

Post by avrobay »

Richard wrote:Non sò se non sia affatto necessario, ho visto un powermac G4 che faceva le bizze dopo aver aggiunto un banco di memoria ram. S'accendeva e spegneva da solo, lo schermo pure, si caricava, poi interrompeva il tutto. Dopo averlo riacceso con mela+alt+r+p tutto a posto. :? ??:
Appunto, non è "necessario". E infatti ho aggiunto la Ram tante volte e su Mac diversi senza bisogno di zappare la pram.
Ma se subentrano dei problemi la procedura può essere utile, evidentemente. ;)
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci

Post Reply