imac g5 non parte

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
TheCube
Quintessenza di Mac Peer

Post by TheCube »

flashcream wrote:mi pare strano essere giunti a questo senza aver combinato qualcosa di abbastanza grave al mac... non è certo la normalità un evento del genere
Mi sento di quotarti, è estremamente improbabile questa recente moria di computer senza alcun intervento umano...
Pensa, Flash, che tutti i miei Mac (e tu sai quanti sono) stanno benissimo nonostante l'uso intenso e il passare del tempo. Come mai non succede mai niente del genere?

Jonny&Mary
Amico di Mac Peer

Post by Jonny&Mary »

flashcream wrote:dovresti specificare meglio il tipo di errore (se compare una qualche descrizione)

cmq, se è cosi, allora la struttura del disco è danneggiata (il file system)

servirebbe davvero disk warrior http://www.alsoft.com/DiskWarrior/ che spesso risolve

la soluzione ultima rimane l'inizializzazione del disco e una nuova installazione del sistema con la ovvia perdita dei dati esistenti

mi pare strano essere giunti a questo senza aver combinato, anche involontariamente, qualcosa di abbastanza grave al mac... non è certo la normalità un evento del genere
Non pensi possa trattarsi di un settore del disco danneggiato?

J&M :? ??:
Jonny&Mary
Amico di Mac Peer

Post by Jonny&Mary »

TheCube wrote:
flashcream wrote:mi pare strano essere giunti a questo senza aver combinato qualcosa di abbastanza grave al mac... non è certo la normalità un evento del genere
Mi sento di quotarti, è estremamente improbabile questa recente moria di computer senza alcun intervento umano...
Pensa, Flash, che tutti i miei Mac (e tu sai quanti sono) stanno benissimo nonostante l'uso intenso e il passare del tempo. Come mai non succede mai niente del genere?
Non dar limiti alla provvidenza......

:twisted: :twisted:

Scherzo!

J&M
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

Io non dò la colpa al mac.. del resto ho messo e tirato giù tanta di quella roba che non mi sorprende.
IL problema è nato forse ieri sera... ho scaricato un file che doveva essere aperto con excel..ma questi è partito e mi ha detto che non riusciva ad aprirlo.Stamattina ho riavviato e tac... schermo bianco con mela e pallina che gira. Archivia e installa e qualsiasi altra cosa mi dicono che c'è un errore e di riprovare.ora provo a scaricare con il pc diskwarrior e metterlo su cd.Proviamo...
And all the corny tricks you tried
Will not forestall the rising tide of hungry freaks daddy!
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

oh che palle è a pagamento! quasi quasi formatto e basta
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

navarf wrote:oh che palle è a pagamento! quasi quasi formatto e basta
Prima di formattare prova con fsck…

Riavvia il Mac tenendo premuti i tasti Mela S: ti scorrerà sulllo schermo una sfilza di caratteri, tipo DOS.
Quando le scritte hanno finito di scorrere tu digita fsck -fy e poi dai Invio.
Dopo aver lavorato per un po' ti compare sullo schermo una scritta.
Se leggi Filesystem was modified tu digiti di nuovo fsck -fy seguito da Invio (magari devi ripeterlo anche due o tre volte) fino a che ti compare la scritta The volume xyz appears to be OK.
A questo punto digita reboot e premi Invio.

Fammi sapere…

:vecchietto:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

ho provato.. ma mi da sempre errore....cavolo...ho deciso: FORMATTO!!!!
e smetto di continuare a mettere applicazioni che poi si incasinano... e poi uso openoffice Grazie a tutti.Spero che con un bel format si risolva tutto.
Hartz
Quintessenza di Mac Peer

Post by Hartz »

navarf wrote:ho provato.. ma mi da sempre errore....cavolo...ho deciso: FORMATTO!!!!
e smetto di continuare a mettere applicazioni che poi si incasinano... e poi uso openoffice Grazie a tutti.Spero che con un bel format si risolva tutto.
Che tipo di errore ti ha dato?

:roll:
G5 SP 1.8 rev. A - HD 2 x 160 Gb
RAM 1,5 Gb - Tiger 10.4.8 Build 8 L 127

Quando scoppia una guerra la verità è la prima vittima
flashcream

Post by flashcream »

ora che ho letto di exel vorrei sapere se hai classic installato?

se si alle fine il mancato avvio è uno stupido problema di fonts

un safe boot doveva funzionare e poi bastava portarsi su scrivania la cartella fonts di classic.... infine riavviare normalmente

ma se hai già inizializzato non lo sapremo mai.... (premesso sempre che ci fosse classic installato)
navarf
Mac Peer Aficionado

Post by navarf »

Ragazzi grazie...ma ho formattato tutto... ho ancora dei trascorsi di windowsiani e ogni tanto devo formattare qualcosa! :roll:

Post Reply