connessione WiFi stampante

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
madonap
Approdato su Mac Peer
connessione WiFi stampante

Post by madonap »

Ho spostato di 50 cm la stampante (MP560 Canon) rispetto all'i-Mac (OS X Yosemite) ed e' decaduta la connex stampante-Mac.
Ho provato a reinstallare:
a) ho reinstallato la connex stampante-router ed ho ottenuto risposta positiva dalla stampante (il Mac e' sempre connesso in WiFi, anche per internet)
b) ho provato a stampare da Mac ma la risposta e' stata "stampante non connessa"
c) allora ho provato a reinstallare la stampante sul Mac inserendo il dischetto di installazione Canon ma dopo qualche secondo la risposta e' stata: "l'estensione del sistema /System/Library/Extensions/Soundflower,kext non e' stata installata correttamente e non puo' essere utilizzata. Prova a reinstallarla o consulta il produttore per un suggerimento."

Domande:
- debbo reinstallare come indicato?
- dove trovo il programma da reinstallare? non mi sembra che Apple sia aperto per questo tipo di download
- oppure debbo chiederlo a Canon?

N.B. ora connetto la stampante (e scanner) via USB senza problemi.

Grazie per i suggerimenti,
madonap
flashcream

Post by flashcream »

il punto C è stato un errore e può incasinare il tutto. mai installato nulla da cd (sempre software vecchio), sono alla terza canon wi fi serie MP, e sono sempre state riconosciute dagli ultimi 3 Mac OS X a livello di driver senza installare nulla. e successivamente il sistema ha provveduto ad aggiornare in autonomia il software.

semplicemente, dopo aver fatto il pairing tra stampante e il network wifi con l'apposita utility canon (operazione abbastanza inutile in realtà, visto che già era stato fatto a suo tempo. il problema è che il tuo network è disturbato e dovevi lavorare sul canale nella configurazione del router wi fi, oltre che riavvicinare la periferica) andava tolta e rimessa la stampante in pref. sistema/stampa (operazione da fare due volte: una volta per la stampante e una volta per lo scanner). bastava quello. altrimenti un reset del sistema di stampa con l'apposita funzione e poi andava nuovamente riaggiunta la stampante.

nell'ipotesi di un incasinamento totale, si rimuovono manualmente i driver e le utility canon e si reinstalla. è comunque tutto disponibile sul sito canon (sono più downloads singoli, anche se alcuni perfettamente inutili). queste operazioni di rimozione in generale sono già descritte nel forum e valgono per qualsiasi stampante.

ricapitolando punto A praticamente inutile, punto C problematico e punto B che si risolveva come letto sopra.
madonap
Approdato su Mac Peer

Post by madonap »

flashcream wrote:il punto C è stato un errore e può incasinare il tutto. mai installato nulla da cd (sempre software vecchio), sono alla terza canon wi fi serie MP, e sono sempre state riconosciute dagli ultimi 3 Mac OS X a livello di driver senza installare nulla. e successivamente il sistema ha provveduto ad aggiornare in autonomia il software.

semplicemente, dopo aver fatto il pairing tra stampante e il network wifi con l'apposita utility canon (operazione abbastanza inutile in realtà, visto che già era stato fatto a suo tempo. il problema è che il tuo network è disturbato e dovevi lavorare sul canale nella configurazione del router wi fi, oltre che riavvicinare la periferica) andava tolta e rimessa la stampante in pref. sistema/stampa (operazione da fare due volte: una volta per la stampante e una volta per lo scanner). bastava quello. altrimenti un reset del sistema di stampa con l'apposita funzione e poi andava nuovamente riaggiunta la stampante.

nell'ipotesi di un incasinamento totale, si rimuovono manualmente i driver e le utility canon e si reinstalla. è comunque tutto disponibile sul sito canon (sono più downloads singoli, anche se alcuni perfettamente inutili). queste operazioni di rimozione in generale sono già descritte nel forum e valgono per qualsiasi stampante.

ricapitolando punto A praticamente inutile, punto C problematico e punto B che si risolveva come letto sopra.

Grazie Flashcream: mi hai chiarito parecchio le idee.
Per quanto riguarda il punto b), in effetti avevo gia' tolto e rimesso la stampante e lo scanner dalle pref, senza risultato; non l'ho scritto per non allungare il msg.
Piuttosto, cosa intendi per reset sistema stampa? proverei quello per vedere se mi da il risultato richiesto.
Grazie ancora per i suggerimenti, madonap
flashcream

Post by flashcream »

devi fare tasto destro nello spazio bianco. vedi immagine e appare la funzione di ripristino. quindi prova ad aggiungere la stampante e il fax col tasto +. tieni presente che non appare subito. ci potrebbe volere più di un minuto (che è un tempo lungo se ci pensi).

se non ci sono i driver, non la potrai aggiungerla come stampante. mentre come scanner dovresti vederla in ogni caso. tutto questo se la stampante accede al network correttamente.
The attachment aaaaa.jpg is no longer available
Attachments
aaaaa.jpg
madonap
Approdato su Mac Peer

Post by madonap »

Grazie, ci provo e ti informo. madonap
madonap
Approdato su Mac Peer

Post by madonap »

Perfetto 2 volte:
ho seguito le tue indicazioni, Flashcream, e subito lo scanner si e' connesso; quando poi ho installato il driver scaricato da Canon, anche la stampante ha funzionato.
Grazie ancora, Flashcream: i tuoi suggerimenti sono stati efficaci e mi hanno permesso di restaurare completamente la funzionalita' stampante-Mac.
madonap

Post Reply