Schermo bianco all'avvio del imac

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
nicos71
Amico di Mac Peer
Schermo bianco all'avvio del imac

Post by nicos71 »

Buongiorno a tutti e grazie per le eventuali risposte.
Ho un problema con il mio imac (con Yosemite installato): all'avvio compare lo schermo bianco e non succede più nulla. Ho circa 300 GB liberi (su 1000 dell'hard disk). Ho provato tenendo premuto il tasto shift ad avviarlo in modalità provvisoria; l'ho pulito fino ad arrivare a 300 GB di spazio; ho riparato i permessi del disco e ho fatto la verifica disco. Poi riaccendo e ricompare lo schermo bianco. Cosa devo fare?
Grazie.
flashcream

Post by flashcream »

ora reinstallare il sistema. non perdi i dati. con yosemite all'avvio premi cmd + R e segui le istruzioni a video.

scollega naturalmente ram ed eventuali periferiche di terze parti. qui info in generale sui vari passi: https://support.apple.com/it-it/TS2570
nicos71
Amico di Mac Peer

Post by nicos71 »

Grazie mille.
Stasera provo a reinstallare OsX.
nicos71
Amico di Mac Peer

Post by nicos71 »

Reinstallato il sistema, ma all'avvio la schermata rimane grigia!
flashcream

Post by flashcream »

installa previa formattazione. come leggi nel documento apple sopra postato è il passo successivo. anche l'ultimo direi, prima dell'assistenza. in questo caso perdi i dati, quindi si spera tu abbia un backup.

https://support.apple.com/kb/PH18869?lo ... cale=it_IT
nicos71
Amico di Mac Peer

Post by nicos71 »

Ti ringrazio molto. Provo incrociando le dita.
Altrimenti assistenza.
nicos71
Amico di Mac Peer

Post by nicos71 »

Un'ultima cosa: posso fare un backup in modalità provvisoria (Avvio con premuto shift)?
flashcream

Post by flashcream »

si chiama avvio di sicurezza o safe boot. la modalità provvisoria è windows. (ci siamo capiti lo stesso) :)

un backup manuale riesci a farlo secondo me. inteso come trasferimento di files su chiavetta o disco esterno. non dovrebbero essere problemi (uso il condizionale perchè non ho mai provato) e il sistema, seppure non carichi tutte le estensioni, quelle della gestione usb dovrebbe caricarle. dubito, invece, che timemachine possa funzionare nel caso tu voglia utilizzarla (ma anche questo non ho mai provato).

in alternativa puoi fare un backup tramite un altro mac collegato col cavo firewire al tuo (la cosiddetta modalità disco di destinazione).
nicos71
Amico di Mac Peer

Post by nicos71 »

Grazie ancora!
nicos71
Amico di Mac Peer

Post by nicos71 »

Sono riuscito a fare un backup (automatico); ho formattato e reinstallato il sistema, ma la schermata grigia persiste! Se faccio un avvio di sicurezza effettivamente non c'è più nulla sul mac (e mi indica la procedura per partire con Yosemite).
Peccato!!!
Come mi hai detto contatterò l'assistenza.
Grazie e buona giornata.

Post Reply