Model Technicolor TG582n (Fastweb): Impossibile Collegarsi
- ale.macchi
- Amico di Mac Peer
Model Technicolor TG582n (Fastweb): Impossibile Collegarsi
Ciao a tutti,
sto riscontrando un problema nel collegarmi ad un HD di rete, collegato al mio modem Fastweb Technicolor TG582n.
Ho letto diversi topic, ma non sono riuscito a trovare, se esiste, una soluzione.
Ho un HD partizionato (Mac OS J, FAT32) collegato al modem Fastweb.
Se mi collego dal "vecchio Mac" (MacBook, OS X 10.6.8) vedo correttamente l'HD.
Se mi collego dal "nuovo Mac" (MacBook Pro, OS X 10.9.5), mi dà un messaggio di errore e non riesce a collegarsi: Connessione fallita.
Leggendo in giro, mi sembra di aver capito che sia un problema di sicurezza o di certificati.
E' possibile trovare un modo per collegarsi in rete a questo HD?
Ringrazio già chi potrà darmi una mano a risolvere il problema.
Grazie,
Alessandro
sto riscontrando un problema nel collegarmi ad un HD di rete, collegato al mio modem Fastweb Technicolor TG582n.
Ho letto diversi topic, ma non sono riuscito a trovare, se esiste, una soluzione.
Ho un HD partizionato (Mac OS J, FAT32) collegato al modem Fastweb.
Se mi collego dal "vecchio Mac" (MacBook, OS X 10.6.8) vedo correttamente l'HD.
Se mi collego dal "nuovo Mac" (MacBook Pro, OS X 10.9.5), mi dà un messaggio di errore e non riesce a collegarsi: Connessione fallita.
Leggendo in giro, mi sembra di aver capito che sia un problema di sicurezza o di certificati.
E' possibile trovare un modo per collegarsi in rete a questo HD?
Ringrazio già chi potrà darmi una mano a risolvere il problema.
Grazie,
Alessandro
- ale.macchi
- Amico di Mac Peer
Aggiungo qualche informazione generica che probabilmente già conosci:
1) Attiva sul MBPro la Condivisione file da Pref di sistema > Condivisione e controlla le opzioni attivate premendo il pulsante Opzioni
2) Inserisci un file qualsiasi nella cartella che risulta condivisa, generalmente è la Pubblica
3) Nella barra menu Finder seleziona Vai, quindi Connessione al server
4) Nella casella Indirizzo Server digita smb://nome server, (per nome server s'intende il nome assegnato all'HDD connesso via USB). Il nome predefinito è Technicolor, oppure se non è specificato un nome, digitare smb://192.168.1.253
5) Nella finestra successiva selezionare la modalità di accesso Ospite (Guest), quindi premere il tasto Connetti
6) Scegliere la partizione a cui accedere
1) Attiva sul MBPro la Condivisione file da Pref di sistema > Condivisione e controlla le opzioni attivate premendo il pulsante Opzioni
2) Inserisci un file qualsiasi nella cartella che risulta condivisa, generalmente è la Pubblica
3) Nella barra menu Finder seleziona Vai, quindi Connessione al server
4) Nella casella Indirizzo Server digita smb://nome server, (per nome server s'intende il nome assegnato all'HDD connesso via USB). Il nome predefinito è Technicolor, oppure se non è specificato un nome, digitare smb://192.168.1.253
5) Nella finestra successiva selezionare la modalità di accesso Ospite (Guest), quindi premere il tasto Connetti
6) Scegliere la partizione a cui accedere
langsam fahren
- ale.macchi
- Amico di Mac Peer
Ciao Klaus,
grazie per la risposta.
Stasera faccio un altro paio di prove e aggiorno il thread.
grazie per la risposta.
Stasera faccio un altro paio di prove e aggiorno il thread.
MacBook Pro 13,3", processore 2,6 GHz Intel Core i5, Mac OS X 10.9.5
La storia di Mac Peer
La storia di Mac Peer
- ale.macchi
- Amico di Mac Peer
Ciao Klaus,
ieri sera ho fatto le prove che mi hai suggerito.
Nonostante tutto, non riesco tuttora ad accedere all'HD.
Ho provato sia a connettermi a smb://technicolor che smb://192.168.1.253, ma nessun risultato.
Continuo a collegarmi senza problemi dal MacBook con OS X 10.6.8.
ieri sera ho fatto le prove che mi hai suggerito.
Nonostante tutto, non riesco tuttora ad accedere all'HD.
Ho provato sia a connettermi a smb://technicolor che smb://192.168.1.253, ma nessun risultato.
Continuo a collegarmi senza problemi dal MacBook con OS X 10.6.8.
La storia di Mac Peer
La storia di Mac Peer
- ale.macchi
- Amico di Mac Peer
Ciao Klaus,
ho ricevuto risposta dall'assistenza Fastweb.
Ti riporto qui sotto quando mi hanno scritto:
Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.
ho ricevuto risposta dall'assistenza Fastweb.
Ti riporto qui sotto quando mi hanno scritto:
Potrebbe essere questo il problema?mi sa tanto di autenticazione Samba2
il problema non è il technicolor ma il protocollo samba su mac che è stato aggiornato al nuovo ma senza retrocompatibilità
il comando c'è ma non è gestito dal Finder quindi occorre farlo alla vecchia maniera!
Il workaround è uno script da lanciare quando vuoi connettere la share (o metterla negli elemnti di Login dell'utente) che crea una cartella e la trasforma in un punto di montaggio....
Lo script NON va fatto con Textedit.. o usi Applescript oppure nano sotto shell di comando
mkdir /Volumes/Condivisione/
mount -t smbfs "//RouterTG/VolumeUSB" /Volumes/Condivisione/
la prima crea una cartella per il punto di montaggio (in realtà basterebbe farlo una volta, ma anche se lo script da errore non succede nulla)
La seconda è il mount fisico della share sul router sul punto di montaggio creato prima.
Il file va salvato con estensione .command e lo metti da qualche parte accessibile dall'utente (esempio /User/TuoUtenteMac/ShareTG.command)
prima pero' di essere considerato uno script valido bisogna dargli i diritti di esecuzione. Per questo ti servirà la password di un admin (la tua, presumo)
sudo chmod +x /User/TuoUtenteMac/ShareTG.command
adesso ti è sufficiente cliccarci sopra per eseguirlo
Fammi sapere se ha funzioanto
ciao
M
Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.
La storia di Mac Peer
La storia di Mac Peer
Dei problemi relativi a smb2 su Mavericks se ne è già discusso sul forum. Trovi qui un'interessante discussione andata a buon fine, nella quale si suggeriscono due possibili soluzioni per l'impostazione di smb1 di default su Mavericks.ale.macchi wrote: Potrebbe essere questo il problema? Stasera faccio le prove e aggiorno il thread.
La prima consiste nell'utilizzo del seguente comando in Terminale:
Code: Select all
[color=#9F2D00][font=Monaco]echo "[default]" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf; echo "smb_neg=smb1_only" >> ~/Library/Preferences/nsmb.conf[/font][/color]Code: Select all
[color=#9F2D00][font=Monaco]rm ~/Library/Preferences/nsmb.conf[/font][/color]langsam fahren