Aiuto per installazione Token Aruba per firma digitale

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
mauro580
Approdato su Mac Peer

Post by mauro580 »

Ciao, ho provato nel Imac 27" con i medesimi risultati. Poi ho provato ad installare tutto su windows e come di incanto tutto funziona (Aruba ha fornito tutti i files di installazione .exe che si caricano perfettamente). Ha ragione l'utente avrobay quando afferma che Aruba di Mac non ne capisce un gran che. Proprio questa mattina ho parlato con l'assistenza tecnica di Aruba e un tecnico insofferente ha candidamente ammesso che di mac non ne sa niente. Conclusione: su windows il prodotto funziona e sul Mac no. Bisognerebbe che Aruba ammettesse questo limite per informare per tempo i potenziali compratori di kit per firme digitali. Ma nel nostro bel Paese sappiamo tutti come vanno le cose.......Coraggio, c'è di peggio
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Mah, io capisco che Aruba, visto che il 90% delle persone hanno un PC, abbia preinstallato i file per Windows sul token. Non vi è però motivo per non riuscire a farlo funzionare sul mac. Solo che questa è la terza volta che ti chiedo in quale formato è questa chiavetta. Senza questa informazione personalmente non posso avanzare... Guarda le sue proprietà. Se non fosse in fat 32 si potrebbe formattarla in questo formato sul PC (dopo aver messo in salvo i dati e file che contiene ora perché la formattazione li cancella), se è già in fat 32 si può provare a fare un reset SMC/PMU ed eventualmente PRAM sul Mac, provando poi a mettere il token in diverse porte USB (alcune sono peggio alimentate) senza hub. Controlla se vedi il token non solo sulla scrivania ma anche in Utility disco. Comunque se non lo vede neanche un secondo Mac..

OT: Strano che il tecnico dica di non sapere nulla di Mac: tutti i tecnici di mia conoscenza (non in Italia) per la loro casa scelgono un mac. Credo che il tizio dell'assistenza di Aruba più che un informatico sia uno formato sul momento all'uso dei protocolli di aiuto.
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
mauro580
Approdato su Mac Peer

Post by mauro580 »

Non mi ritengo un utente esperto ma sono convinto che il problema consiste nel copiare nel mac il seguente driver (è indispensabile al riconoscimento della smart card contenuta nella chiavetta Aruba): "libbit4opki.dylib". Ripeto, alcuni utenti sul web, gravati dal medesimo problema, hanno consigliato di caricare il suddetto file attraverso il browser Mozilla (avanzate-cifratura-selezionare uno automaticamente-gestione dispositivi selezionare "nns internal pkcs#11 module"-carica. A questo punto e con il comando "sfoglia" selezionare il nome del file "libbit4opki.dylib". Poi è ritenuto indispensabile inizializzare Mozilla nella modalità 32 bit anziché a 64 bit. Ho provato anche questa procedura ma senza risultati.
Chiedo alla gentile utente Padmè Amidala, come si fa a fare un reset SMC/PMU ed eventualmente PRAM sul MAC?
Ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli
avrobay

Post by avrobay »

mauro580 si riferisce alle informazioni riportate qui:

http://kb.aruba.it/KB/c637/02kit-format ... -card.aspx
http://ticket.aruba.it/KB/a3442/middlew ... c%20OS%20X
Padmé Amidala wrote: OT: Strano che il tecnico dica di non sapere nulla di Mac: tutti i tecnici di mia conoscenza (non in Italia) per la loro casa scelgono un mac. Credo che il tizio dell'assistenza di Aruba più che un informatico sia uno formato sul momento all'uso dei protocolli di aiuto.
Sono d'accordo. E infatti è chi ha scritto la guida o chi risponde al telefono che ha scarsa esperienza di Mac.
I tecnici di Aruba, probabilmente, usano proprio il Mac. :)

Mi rivolgo quindi a mauro580: per cortesia, rispondi alle domande che ti sono state fatte da Padmé.
Per esempio, oltre alla domanda riguardo al formato, è ancora senza risposta la domanda riguardo al collegamento diretto al computer.
Sono convinto che la chiavetta funziona su Mac. Non posso credere che un'azienda come Aruba venda dei servizi dichiarando il falso.
Chi copia è un cialtrone. Digli di smettere! - Gianni Cresci
mauro580
Approdato su Mac Peer

Post by mauro580 »

Proprio adesso ho fatto il controllo con Utiliy disco e non ho trovato tracce della usb del Token di Aruba. La usb l'ho collegata ad entrambe le porte del mio MacBookPro con i medesimi risultati
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

A questo punto, precisa anche esattamente di quale token/key stiamo parlando, perché ne vedo diversi e con procedure e driver diversi....

Per il reset SMC/PMU guarda la procedura relativa al tuo modello di mac:
http://support.apple.com/kb/HT3964?viewlocale=it_IT
Tigre! Tigre! divampante fulgore | Nelle foreste della notte, | Quale fu l'immortale mano o l'occhio | Ch'ebbe la forza di formare | La tua agghiacciante simmetria?
mauro580
Approdato su Mac Peer

Post by mauro580 »

Il token è quello di colore nero e non quello arancione. Ciao e grazie
Arale
Approdato su Mac Peer

Post by Arale »

Buongiorno a tutti, ho avuto anch'io lo stesso problema con un Token di Aruba ritirato ieri dalla CCIAA per le firme digitali in ufficio. In effetti ho provato nelle varie postazioni con almeno 4 mac diversi, con sistemi operativi diversi (10.5 e 10.6) e in tutti i casi il sistema operativo vedeva la chiavetta come una semplice USB. Ho girato fino a poco fa in vari siti e mi stavo rassegnando all'idea di provare la procedura di ripristino (quella proposta da voi e anche dal manualetto disponibile sul sito Infocert) quando sono finita su questo sito:
http://www.praxis.unina.it/Download_tools
da cui si può scaricare il software anche per mac. Va decompresso in applicazioni, poi si clicca l'icona con la ceralacca di Aruba e, se c'è il token inserito, si può procedere correttamente ad effettuare le varie operazioni di firma digitale. Ho appena fatto la prova in due postazioni diverse e funziona.
Spero di essere stata utile, un saluto a tutti! :smt039
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Arale wrote:il sistema operativo vedeva la chiavetta come una semplice USB.
:smt039
Senz'altro utile, grazie! :) Chi ha aperto il topic affermava però che nessuno dei suoi due mac vedeva la chiavetta, né sul Desktop, né in Utility Disco (quindi nemmeno come un generico volume USB). Girando un po' in internet sembra che ci siano mac che non la vedono e mac che la vedono.
mauro580
Approdato su Mac Peer

Post by mauro580 »

Ciao Arale. Solo una precisazione: dal sito da te indicato si deduce che stai parlando del Token di colore arancione, la cui procedura di installazione non riguarda il Token di colore nero (è profondamente diversa). Infatti quello di colore arancione ha al suo interno il software pre-installato mentre quello nero no (almeno secondo Aruba).
Grazie comunque per il tuo contributo.

Post Reply