Come dividere un video?

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
Post Reply
Anakin
Mac Peer Aficionado
Come dividere un video?

Post by Anakin »

Salve, premetto che non ho mai usato iMovie HD o iDVD perchè non se n'è mai presentata la necessità. Oggi invece ho importato un video da una videocamera dv tramite iMovie. Tutto ok, il video è stato importato in un unico clip. La domanda è: con questo software posso spezzare in due il video in un determinato punto?
gabod3

Post by gabod3 »

Dall'ottimo Aiuto di iMovie HD:
Dividere un clip video o audio
Puoi dividere un clip video in modo da poter inserire titoli, altri clip o altre immagini oppure riordinare la sequenza di clip. Puoi dividere i clip presenti nel pannello Clip, nel visore clip o nel visore timeline. Puoi anche dividere i clip audio nel visore timeline.

Per dividere un clip video o audio:
1. Selezionare il clip che desideri dividere nel pannello clip, nel visore clip, o nel visore timeline.
2. Posiziona il cursore di riproduzione dove vuoi dividere il clip.
Suggerimento: per regolare con precisione il cursore di riproduzione, premi il tasto "Freccia sinistra" o "Freccia destra" per spostarlo un fotogramma alla volta. Per spostare il cursore di riproduzione di dieci fotogrammi alla volta, tieni premuto il tasto Maiuscole mentre premi i tasti freccia.
3. Scegli Composizione > "Dividi Clip Video in questo punto" o "Dividi Clip Audio in questo punto".

Se il comando non è disponibile nel menu Composizione, assicurati di aver selezionato un clip e che il cursore di riproduzione sia stato posizionato all'interno del clip.
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"

MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
canebuono
Approdato su Mac Peer
Non riesco a dividerlo!

Post by canebuono »

Ciao.. premetto che ho iMovie 8..

è tutto il pomeriggio che provo a fare ciò che mesi fa mi riuscì, ma che adesso come per magia sembra non riuscirmi più: dividere un clip in due. Mi serve, ad esempio, per aver la possibilità di aumentare il volume non a tutto il clip, ma solo in un determinato momento.

Ricordo che mesi fa mi bastava portarmi col cursore nel punto dove volevo tagliuzzare e premere qualcosa come mela + S

Adesso mi sono portato col cursore sul punto dove voglio sia eseguito il taglio, premo mela + s e non accade nulla.

Provo ad andare su Composizione --> separa clip (notando che equivale a premere mela + Shift + S ...mi pare stranissimo che ci sia anche Shift, perché giurerei che mesi fa Shift non lo premevo)... ma comunque la voce "separa clip" è in grigio, quindi non cliccabile!

Ho provato a ripetere l'operazione facendola precedere da un doppio clic sul clip (in questo modo tutto il clip si contorna di una cornice gialla, e in mezzo al cursore rosso compare una pallina rossa). Il risultato non cambia.

L'unico modo che ho per separare una clip in 2 parti è selezionare un pezzo di clip e cliccare su "rifiuta selezione". In questo modo la selezione scompare, e ciò che c'era prima e cià che c'è dopo risultano separati. Però c'è l'inconveniente che sono stato costretto a cancellare un pezzettino di video, per quanto piccolo.

Grazie a chi mi darà istruzioni per risolvere questo problema...

Post Reply