NOI ENOLOGY
Eccerto!!!prairi wrote:che buongustaia la fali ! :Pfaliang wrote:Delicato, dolce al punto giustoGioCo wrote:beh questa la provo!! ma a fine cotturail gusto è delicato o prepotente?![]()
E' davvero ottima, (io adoro le cipolle, ma ti assicuro che è stata molto apprezzata anche da persone che all'inizio storgevano un pò il naso dubbiosi)
Fammi sapere!
grandissimo rosso il sagrantino Fali!!faliang wrote:
Da abbinare a formaggi non troppo stagionati (personalmente la trovo perfetta con il gorgonzola).
Io ci berrei un Sagrantino di Montefalco, ottimo vino rosso umbro![]()
Per valorizzare il contrasto dell'abbinamento della marmellata con il gorgo stagionato io però mi permetterei di suggerire un vino liquoroso tipo un Marsala o un passito tipo Falanghina del Sannio.
Volendo esagerare (economicamente, dato il costo non irrisorio) un bel sauternes.
La dedizione al forum mi porta a segnalare un altro vino.
Per continuare con i marzemini
trattasi del Ronco di mompiano Azienda agricola Mario Pasolini di Mompiano(Bs)
é un vino rosso ottenuto da pressatura tardiva di uve Marzemino(70%) e Merlot(30%).12,5 gradi
vendemmia ottobre 2001
circa sei euri a bossa.
Rispetto all'altro Marzemino (de tarczal) è completamente diverso, molto più corposo.secondo me adatto anche all'invecchiamento.
Riporto le parole scritte dal grande Veronelli scritte anche sull'etichetta della bottiglia.
Garantisco che è molto eloquente.
"Salgo il ronco, la vigna erta su Mompiano.Ho volontà di suo vino.
Rosso liquido senza sfaldature, vinoso al naso (ascoltalo: lo senti farsi ad ogni attimo) saldo in bocca ha l'asciutta consapevolezza di un capitano di ventura."
Per continuare con i marzemini
trattasi del Ronco di mompiano Azienda agricola Mario Pasolini di Mompiano(Bs)
é un vino rosso ottenuto da pressatura tardiva di uve Marzemino(70%) e Merlot(30%).12,5 gradi
vendemmia ottobre 2001
circa sei euri a bossa.
Rispetto all'altro Marzemino (de tarczal) è completamente diverso, molto più corposo.secondo me adatto anche all'invecchiamento.
Riporto le parole scritte dal grande Veronelli scritte anche sull'etichetta della bottiglia.
Garantisco che è molto eloquente.
"Salgo il ronco, la vigna erta su Mompiano.Ho volontà di suo vino.
Rosso liquido senza sfaldature, vinoso al naso (ascoltalo: lo senti farsi ad ogni attimo) saldo in bocca ha l'asciutta consapevolezza di un capitano di ventura."
Quoto quoto quoto! Quello dell'abbazia di novacella (Praepositus) è uno spettacolo! Stessa casa, avete mai assaggiato il Pinot nero!!! Spettacolare!GioCo wrote:oggi consiglio di provare il "gewurztraminer" (bianco - 9° - 11°) dell'Alto Adige, per le sue particolarissime caratteristiche aromatiche dalle eccezionali note fruttate, ha un profumo possente ed un gusto rotondo. E' ideale per l'aperitivo e gli antipasti (anche con lo speck) ... va servito preferibilmente molto fresco
Cantine del Trentino-Alto Adige e prezzi diversi.
Né berrei a litri![]()
Nota: bellissima idea questo topic ... da nord a sud e da est ad ovest avremo un bel da fare !!
Ciao a tutti
dagli Agostiniani dall'Abbazia di Novacella ... spettacoli di tutti i "colori" ...
e della citata abbazia oggi consglio MULLER THURGAU:
uno stupendo vino bianco di colore giallo paglierino, profumo intenso leggermente aromatico e dal gusto pieno.
anche questo ottimo come aperitivo (servito fresco), si accompagna bene con primi piatti a base di molluschi e con il pesce alla brace.
mamma che spettacolo

e della citata abbazia oggi consglio MULLER THURGAU:
uno stupendo vino bianco di colore giallo paglierino, profumo intenso leggermente aromatico e dal gusto pieno.
anche questo ottimo come aperitivo (servito fresco), si accompagna bene con primi piatti a base di molluschi e con il pesce alla brace.
mamma che spettacolo