Problema login con filevault attivo
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
- Padmé Amidala
- Posts: 7607
- Joined: Sun Apr 15, 2007 1:14 am
Una precisazione per futuri lettori: mi risulta che cambiare la password in modalità utente singolo / linea di comando quando file vault è attivato per l'utente in questione rende la propria casetta totalmente inaccessibile "probabilmente in modo permanente".Lester wrote:
Il fatto è che tu il DVD ce l'hai e dovrebbe funzionare senza bisogno di arrovellarsi a resettare la password amministratore in modalità utente singolo.
Metti pure il link o cita la fonte; probabilmente mi è sfuggito. Il punto però è che dovrebbe allora accadere la stessa cosa resettandola da DVD, imho.Padmé Amidala wrote:Una precisazione per futuri lettori: mi risulta che cambiare la password in modalità utente singolo / linea di comando quando file vault è attivato per l'utente in questione rende la propria casetta totalmente inaccessibile "probabilmente in modo permanente".
Padmé Amidala wrote:Una precisazione per futuri lettori: mi risulta che cambiare la password in modalità utente singolo / linea di comando quando file vault è attivato per l'utente in questione rende la propria casetta totalmente inaccessibile "probabilmente in modo permanente".
Trattandosi di una questione importante, mi pare doveroso rimettere nel contesto originale la tua osservazione; non credo basti limitarci ai "ci risulta".Padmé Amidala wrote:La fonte é TUAW.
Immagino proprio tu ti stessi riferendo ad un post di commento ad un articolo del 2007 di TUAW (The Unofficial Apple Weblog) su come si resetta la password amministratore in modalità utente singolo. Premesso che i comandi ivi descritti sono sostanzialmente gli stessi di quelli da me segnalati qui:
la citazione originale è questa:Lester wrote:...
http://discussions.apple.com/thread.jsp ... ID=2030654 (non sono certo valga per 10.6)
Poiché TUAW a sua volta aveva ripreso l'articolo da Hackszine (non "Hackazine"), sito non più raggiungibile (errore 404), un utente rimanda ad un commento là riportato. Essendo il sito irraggiungibile, non abbiamo la minima idea delle argomentazioni dell'ignoto commentatore.Also note this important caveat, from a commenter at Hackazine...: if you have a FileVault-protected home directory, you cannot use this hack. Changing your password from the command line will render your home directory completely inaccessible, probably permanently.
Mi fermo qui. Sul sito Apple non trovo conferme. Trovo però evidenza indiretta che il problema da te citato può presentarsi anche facendo tutto via interfaccia grafica, se FileVault è attivo. Vedi ad es. qui, in particolare il post dell'utente threeapples:
http://discussions.apple.com/thread.jsp ... ID=2131241
Direi di concludere quel che di fatto è un off topic raccomandando semplicemente di non utilizzare FileVault.
impossibile effettuare il login all'account tuente FileVault "" in questo moment
mi attacco a questo messaggio perchè sul forum penso che sia il più vicino al mio problema. Ieri tornato da 15 giorni di ferie ho riacceso il mio macbook pro e non riusciva ad aprirsi neanche con l'alimentazione accesa. A questo punto ho schiacciato mela+alt+P+R come c'era scritto in un forum per accedere all'Utility e provare a riavviare il sistema. Nella Utility si indicava che se avessi avuto un disco di backup di inserirlo, inserito il disco, faccio il backup e mi dice come da titolo. allora ho provato a rinstallare tutto ma mi continua a dire come da titolo...cos'è successo?? grazie mille a tuttiMACUSER74 wrote:Ragazzi buon giorno è da ieri che non riesco più accedere al mio macbook pro con attivo il filevault, ho provato a reinserire la master pass mi andare nella modifica per la nuona pass la metto ma nulla, vibra la schermata. Cosa posso fare? Ecco il messaggio che mi da' anche qnd ripristino la password tramite dvd "Impossibile effettuare il login all'account utente FileVault "il nome del mio utente"in questo momento. Si è verificato un errore durante il login all'account". Adesso la mia domanda è la seguente se accedo come amministratore( che sono sempre io utente) riesco a recuperare i documenti, o se formatto il disco riesco ad accedere alla mia cartella documenti.?
Ieri stavo di cancellare un file di 148 gb e poi ho riavviato se la cosa possa interessate
- flashcream
- Posts: 38388
- Joined: Fri Apr 22, 2005 8:41 pm
che si sono sputtanati i files criptati dell'utente. questo è successo. hai solo perso tempo a reinstallare il sistema (senza inizializzare). il problema non è il sistema ma tutto quanto sta nella home dell'utente.
se hai un backup di timemachine, recuperi l'intero disco ad una data precedente alla corruzione dei files e sei a posto. se non hai un backup, hai perso i dati dell'utente, perchè dovrai inizializzare e reinstallare.
anche in questo topic ribadisco un "prevedibile" concetto: non attivate filevault. nel forum è possibile leggere perchè più volte.
se hai un backup di timemachine, recuperi l'intero disco ad una data precedente alla corruzione dei files e sei a posto. se non hai un backup, hai perso i dati dell'utente, perchè dovrai inizializzare e reinstallare.
anche in questo topic ribadisco un "prevedibile" concetto: non attivate filevault. nel forum è possibile leggere perchè più volte.