Backup della Rubrica Indirizzi Â…esagerata!

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
tutuzzo
Approdato su Mac Peer

Post by tutuzzo »

Apparentemente sembra tutto normale, il file più grande pesa 1,9 mb (immagine allegata), gli altri variano da 4kb a 8kb.

Infatti, visto il tempo trascorso, credo, ahimè, di essere "l'unico"…
Attachments
Immagine 5.jpg
Immagine 5.jpg (17.17 KiB) Viewed 315 times
Buona Vita!
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Per quanto il file sia enorme, se ti va, potresti fare un tentativo di aprirlo con TextWrangler:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=14918
http://www.barebones.com/products/textwrangler/

Su Snow Leopard funziona: nella finestra nuovo documento trascina l'.abbu. Se riesce ad aprirlo, con la ricerca puoi controllare se le stringhe relative ai contatti si ripetono in modo anomalo. Esempio di stringa:
6D518386-7A95-4FAC-9CD3-7EA38108B95B/ABPerson.abcdp
tutuzzo
Approdato su Mac Peer

Post by tutuzzo »

Ho provato, ma da quello che capisco, ha mappato solo le immagini e non le schede singole… giusto?
Attachments
Immagine 3.jpg
Immagine 3.jpg (15.51 KiB) Viewed 373 times
Buona Vita!
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

Scusa, hai ragione ed ho scritto una fesseria io :doh

Non è farina del mio sacco (credito a rob), ma visto che hai copiato il backup su disco esterno, potresti provare ad esportare tutti i contatti come vCard, eliminare l'.abbu, reimportare le vCard e provare a rifare il backup. Non c'è un ragionamento preciso dietro, solo un tentativo. Tra l'altro, hai mai provato a reimportare l'.abbu?
tutuzzo
Approdato su Mac Peer

Post by tutuzzo »

Ragazzi, non so se urlare di gioia o preoccuparmi seriamente…
Come dicevo, ho copiato il file da 32 gb in un HD esterno, ho buttato quello all'interno della cartella "AddressBook", ho riaperto la Rubrica rifacendo il BK e… 3,7MB!!!
Ora (forse è solo paranoia), come faccio ad esser sicuro che sia corretto? Passare da 32GB a 3,7MB qualche dubbio me lo fa venire, ve la sentite di tranquillizzarmi? Fermo restando che il file gigante lo eliminerò definitivamente quando proprio non ne potrò fare a meno…
Buona Vita!
tutuzzo
Approdato su Mac Peer

Post by tutuzzo »

Ragazzi, non so se urlare di gioia o preoccuparmi seriamente…
Come dicevo, ho copiato il file da 32 gb in un HD esterno, ho buttato quello all'interno della cartella "AddressBook", ho riaperto la Rubrica rifacendo il BK e… 3,7MB!!!
Ora (forse è solo paranoia), come faccio ad esser sicuro che sia corretto? Passare da 32GB a 3,7MB qualche dubbio me lo fa venire, ve la sentite di tranquillizzarmi? Fermo restando che il file gigante lo eliminerò definitivamente quando proprio non ne potrò fare a meno…

ohps… dimenticavo!
Attachments
Immagine 4.jpg
Immagine 4.jpg (17.91 KiB) Viewed 289 times
Buona Vita!
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Tutuzzo, prova a rifare il backup che ti ho indicato, per vedere se ora funziona.

Farlo selezionando tutte le schede con command A e trascinarle sul desktop o dove si vuole (per creare un solo file vcf contenente tutte le schede) o, Lester, farlo da Archivio > Esporta > gruppo vcard è la stessa operazione.

Era mia intenzione, se riusciva a creare questo file multiplo, fare poi cancellare a Tutuzzo tutto il contenuto delle cartelle relative a Address book (compreso il mostruoso file abbu) e poi partire da zero reimportando le schede (trascinandole nella finestra o dalla funzione importa del menu).
tutuzzo
Approdato su Mac Peer

Post by tutuzzo »

Allora, trascinando tutte le schede in una cartella sulla scrivania mi dà lo stesso messaggio di prima.
Il file unico ".vcf" invece, me lo fa esportando da archivia, ma pesa solo 700 KB!! …mi fido ancora meno!!!
Ma pensi che così come ho fatto non sia un sistema affidabile?
Buona Vita!
Padmé Amidala

Post by Padmé Amidala »

Diciamo che visti i problemi del tuo backup addu.... avresti avuto un backup in più!

Oltretutto il multifile vcf (134 schede tutte unite) che si crea in questo modo è compatibile direttamente con altri programmi, come Outlook Express. Invece perché sia compatibile con Outlook bisogna schiacciare ALT (mi pare) quando si trascina e mettere il tutto in una CARTELLA (altrimenti ti si riempie la scrivania di 134 schede individuali), perché Outlook accetta queste schede vcf ma solo individuali e non il multifile.
Comunque questi sono solo dettagli, spiegazioni che non ti riguardano direttamente.

Il fatto che non ti funzioni a me sembra indicare che c'è ancora un problema, ma non saprei come risolverlo.

Prova comunque a fare la stessa operazione selezionando Tutti i contatti dalla finestra della rubrica e poi dal menu Archivio > Esporta > gruppo schede e salva altrove, non sulla scrivania. E' possibile che il problema sia legato alla manipolazione e al trascinamento oppure alla scrivania stessa.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

tutuzzo wrote:Ora (forse è solo paranoia), come faccio ad esser sicuro che sia corretto? Passare da 32GB a 3,7MB qualche dubbio me lo fa venire, ve la sentite di tranquillizzarmi?
Oltre a fare tutto quello che ti ha indicato Padmé, puoi creare un nuovo utente e copiare nella sua cartella solo scrittura il file da 3,7 MB. Quindi ti logghi come nuovo utente, importi il backup in Rubrica Indirizzi e vedi cosa succede.

Post Reply