filmati videocamera:sul mac output audio solo con vlc

Editing foto, audio e video. Aiuti e consigli.
supergeppa
Amico di Mac Peer
filmati videocamera:sul mac output audio solo con vlc

Post by supergeppa »

ciao.
Ho il seguente problema: appena acquistato videocamera Sony Handycam DCR-SX73E ibrida con memoria flash e ingressi sdhc. Ho fatto mini video di prova per poi importare con imovie.
Tutto fila liscio fatta eccezzione per l'audio. Non riesco ad ascoltare output audio importato in imovie o leggendo file direttamente dalla videocamera collegata con quick time. Poi mi è venuta la brillante idea di aprire con Vlc e si sente! come mai?

Cosa mi manca? Preciso che la videocamera è compatibile, ma il software fornito è solo per win (tanto c'è imovie!), come risolvere il problema.? Dove trovare il codec presumibilmente mancanti?
Allego immagine di Mediainfo per farvi capire che tipo di file crea la videocamera.

Grazie
Attachments
Immagine 1.jpg
Immagine 1.jpg (66.42 KiB) Viewed 183 times
Mac Intel Osx 10.4.11
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

ciao,
il file lo importi direttamente dalla finestra di acquisizione videcamera di imovie? versione di imovie?
se importando dalla finestra di imovie e non cercando manualmente il file nella memoria ancora non funziona converti il file con ffmpegx in DV quindi importalo in imovie.
supergeppa
Amico di Mac Peer

Post by supergeppa »

ciao.
imovie HD 6.0.3, ma penso che non sia un problema d'importazione perchè non sento niente neppure cercando manualmente nella memoria usando come lettore quicktime.
Se cercando manualmente nella memoria li apro con Vlc funziona tutto perfettamente.
Come fare?
Mac Intel Osx 10.4.11
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

Lo ho scritto sopra come fare: converti con ffmpegx in DV quindi importa. se vuoi vederli con quick time installa il codec Perian di cui trovi ogni info nel forum. http://www.tuttologia.com/divx-xvid-mpeg-mac.html
supergeppa
Amico di Mac Peer

Post by supergeppa »

il fatto è che Perian 1.2.1 l'ho sempre avuto installato!! Infatti non mi capacito perchè questo accada.
[e ffmpeg non mi funziona più da un pò e non capisco perchè (gia provato più volte a reinstallare i componenti aggiuntivi, a disinstallare etc..)] Mi chiede il componente mpeg2enc ad ogni apertura, ma qui dovrei aprire altra discussione.
Mac Intel Osx 10.4.11
supergeppa
Amico di Mac Peer

Post by supergeppa »

provato disinstallare-re-installare Perian ma niente.
Provato installare anche codeca52 ma con Qt non sento niente, conseguente mente con imovie!
Mac Intel Osx 10.4.11
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

ok, mi domando cosa aspettavi a dare queste informazioni....
come detto da questo articolo di supporto: http://support.apple.com/kb/HT1372
imovie non supporta i mpeg2 demux quindi bisogna demultiplexarli, nel tuo caso basta convertire il video in DV
Se ti chiede il codec vuol dire che non lo hai installato correttamente, installalo correttamente.
supergeppa
Amico di Mac Peer

Post by supergeppa »

grazie ho provato usando MPEG streamclip e convertito in DV, ma quindi si migliora anche la qualità o si perde. Chiedo questo perchè la dimensione aumenta notevolmente da 11.1 MB a 60,7 MB

Per quanto riguarda ffmpeg apro altro topic
Mac Intel Osx 10.4.11
Gas Gas
Portento di Mac Peer

Post by Gas Gas »

essendo una conversione si perde un pelino di qualità. il file aumenta in quanto il DV è molto meno compresso del mpeg2.
supergeppa
Amico di Mac Peer

Post by supergeppa »

conosci qualche applicazione per video editing paragonabile ad imovie che supporti gli mpeg2 non supportati dal suddetto? Mi dispiace perdere qualità
Mac Intel Osx 10.4.11

Post Reply