Impossibile Eliminare File dal Cestino
- Padmé Amidala
- mafaldabrasil
- Approdato su Mac Peer
Cosa sbaglio, dove sbaglio, quale altro comando devo inserire? Proprio non capisco e mi sento da un lato avvilita per il fallimento, dall'altro mortificata perché mi sembra di abusare della vostra pazienza (e fare la figura dell'imbecille).
Ho seguito le istruzioni alla lettera: ho creato la pw, l'ho inteserita quando richiesto, è ricomparso il prompt ~nomecognome$... e non è successo assolutamente nulla.
Allora sono andata in svuotamento cestino, ho dato il comando di svuotamento sicuro ed è sparito tutto... meno i famosi backup di Time Machine: compaiono ancora tutti nel cestino.
C'è qualche altro segreto da svelare, o qualche altra ovvietà che mi sfugge? Un riavvio del computer? Un comando non dato? Un enter non premuto a tempo debito?
Grazie, siete di una disponibilità e di una pazienza imbarazzante.
Ho seguito le istruzioni alla lettera: ho creato la pw, l'ho inteserita quando richiesto, è ricomparso il prompt ~nomecognome$... e non è successo assolutamente nulla.
Allora sono andata in svuotamento cestino, ho dato il comando di svuotamento sicuro ed è sparito tutto... meno i famosi backup di Time Machine: compaiono ancora tutti nel cestino.
C'è qualche altro segreto da svelare, o qualche altra ovvietà che mi sfugge? Un riavvio del computer? Un comando non dato? Un enter non premuto a tempo debito?
Grazie, siete di una disponibilità e di una pazienza imbarazzante.
Padmé Amidala wrote:Guarda che Backups.backupdb è una cartella.. devi mettere il nome del VOLUME cioè del disco esterno: per esempio MyBook o WesternDigital o Yomega o Mio_disco_esterno_per TimeMachine
Vediamo di capirci: se hai messo nel Terminale il comando che hai scritto, cioè:mafaldabrasil wrote:Ho seguito le istruzioni alla lettera: ho creato la pw, l'ho inteserita quando richiesto, è ricomparso il prompt ~nomecognome$... e non è successo assolutamente nulla.
Allora sono andata in svuotamento cestino, ho dato il comando di svuotamento sicuro ed è sparito tutto... meno i famosi backup di Time Machine: compaiono ancora tutti nel cestino
sudo rm -rf /Volumes/Backups.backupdb/.Trashes/
è normale che non abbia risolto. Come ti ha detto Padmé devi mettere il nome del volume, cioè quello che vedi montato sulla scrivania. Quindi digita nel Terminale:
sudo rm -rf quindi trascina nella finestra il volume montato sulla scrivania e aggiungi /.Trashes/
- mafaldabrasil
- Approdato su Mac Peer
No, Lester, sono un po' sciroccata ma non fino a questo punto. Sul comando ho scritto il nome del disco, cioè: Backup di Time Machine
Ma nel comando la parola Volumes ci vuole oppure no? il comando che era stato suggerito all'inizio era:
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/
Ora tu mi dici che devo scrivere solo
sudo rm -rf /<nomevolume>/.Trashes/
Quale delle due devo tenere buona?
Lo spazio dopo rf e prima della barra c'è o è un errore di trascrizione?
E poi, una volta inserita la pw, che altro devo fare? un solo enter? nessuno? andare direttamente in svuota cestino? restare immobile davanti al monitor aspettando il miracolo? ;-)
Non odiatemi, vi prego...
Un abbraccio
Sandra
Ma nel comando la parola Volumes ci vuole oppure no? il comando che era stato suggerito all'inizio era:
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/
Ora tu mi dici che devo scrivere solo
sudo rm -rf /<nomevolume>/.Trashes/
Quale delle due devo tenere buona?
E poi, una volta inserita la pw, che altro devo fare? un solo enter? nessuno? andare direttamente in svuota cestino? restare immobile davanti al monitor aspettando il miracolo? ;-)
Non odiatemi, vi prego...
Un abbraccio
Sandra
Scusa ma prima avevo riportato il comando scritto da te:mafaldabrasil wrote:No, Lester, sono un po' sciroccata ma non fino a questo punto. Sul comando ho scritto il nome del disco, cioè: Backup di Time Machine
mafaldabrasil wrote:Niente da fare, dove sto sbagliando?...
ho preso il nome che compare su Finder quando clicco sopra al disco esterno del backup di time machine, il nome è Backups.backupdb ). Così:
...
sudo rm -rf /Volumes/Backups.backupdb/.Trashes/
mafaldabrasil wrote:Ma nel comando la parola Volumes ci vuole oppure no?...
E poi, una volta inserita la pw, che altro devo fare? un solo enter? nessuno? andare direttamente in svuota cestino? restare immobile davanti al monitor aspettando il miracolo? ]
... poi nel marasma ho sbagliato e me ne scuso. Il comando è quello originario:
sudo rm -rf /Volumes/<nomevolume>/.Trashes/ dopo di che:
Questo comando elimina il cestino del volume selezionato (come già scritto nel post di flashcream che ti ha linkato Padmé). Fine.Lester wrote:Quando digiterai la pw nel Terminale non la vedrai, per motivi di sicurezza. Digitala comunque, dài invio e attendi che torni il prompt (~nomebreve$).
Be', adesso non chiedere troppo...mafaldabrasil wrote:Non odiatemi, vi prego...
- Padmé Amidala
Il comando che devi inserire dovrebbe essere questo:
sudo rm -rf /Volumes/Backup\ di\ Time\ Machine/.Trashes/
Infatti hai detto che il tuo volume si chiama Backup di Time Machine (spero sia giusto) e dato che ci sono degli spazi dentro al nome (ne avevo parlato nel mio primo post) il comando va scritto in modo un po' differente (con degli slash al contrario prima di ogni spazio).
sudo rm -rf /Volumes/Backup\ di\ Time\ Machine/.Trashes/
Infatti hai detto che il tuo volume si chiama Backup di Time Machine (spero sia giusto) e dato che ci sono degli spazi dentro al nome (ne avevo parlato nel mio primo post) il comando va scritto in modo un po' differente (con degli slash al contrario prima di ogni spazio).
Padmé Amidala wrote: Per il 3o comando devi sostituire <nome volume> con il nome che ha il tuo disco esterno... e spero che non abbia spazi o segni strani all'interno del nome, altrimenti bisogna scriverlo in modo un po' diverso.
- mafaldabrasil
- Approdato su Mac Peer
Padmé ti voglio bene. E voglio bene anche a Lester e Peterpan. Voglio bene a tutti 
È da mezz'ora che sento il rumore inequivocabile di movimento nell'HD esterno: la cancellazione è partita immediatamente.
Ho annotato tutto nel mio quadernino virtuale dove scrivo le cose da non dimenticare, ma ciò che di sicuro non dimenticherò mai sarà che cercare di svuotare a mano il backup di Time Machine è un'idiozia senza capo né coda.
Grazie davvero. Siete insostituibili. Vi auguro che, in caso di necessità, la vita vi restituisca moltiplicata per 10 la disponibilità che dimostrate qui.
Peace&Love.
È da mezz'ora che sento il rumore inequivocabile di movimento nell'HD esterno: la cancellazione è partita immediatamente.
Ho annotato tutto nel mio quadernino virtuale dove scrivo le cose da non dimenticare, ma ciò che di sicuro non dimenticherò mai sarà che cercare di svuotare a mano il backup di Time Machine è un'idiozia senza capo né coda.
Grazie davvero. Siete insostituibili. Vi auguro che, in caso di necessità, la vita vi restituisca moltiplicata per 10 la disponibilità che dimostrate qui.
Peace&Love.
Wow !!!mafaldabrasil wrote:Padmé ti voglio bene. E voglio bene anche a Lester e Peterpan. Voglio bene a tutti
Peace&Love.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!