Suggerimento su mac da comperare per editing video

Richieste d'aiuto e consigli per l'acquisto che riguardano il Mac, i componenti e le periferiche.
martip_89
Approdato su Mac Peer

Post by martip_89 »

Ciao Ragazzi,
sono nuova in questo forum.
Vi scrivo per avere un parere sul mac migliore per fare editing video con Final Cut express. Ho una telecamera JVC in HD e vorrei un computer che mi permetta di lavorare al meglio.
Io capisco poco e niente di parametri, processori, GB di ram e tutte queste cose, quindi chiedo a voi qualche consiglio.
Il fisso ovviamente sarebbe allettante per la grandezza dello schermo, ma non posso trasportarlo naturalmente; alternativa potrebbe essere il mac book pro o un mac book normale?
e quanti pollici? possono bastare i 15?
e i Ghz??

scusate l'ignoranza
grazie mille!
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Ciao e Benvenuta su Mac Peer! :)

Anche se la sezione che hai scelto è pertinente, è consuetudine di questo forum discutere di consigli degli acquisti in "Hardware e Periferiche"

In attesa, quindi, di suggerimenti, sposto il topic :)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
martip_89
Approdato su Mac Peer

Post by martip_89 »

ah cavoli.. :) scusami! :)
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

martip_89 wrote:ah cavoli.. :) scusami! :)
Non hai nulla di cui scusarti.
Il tuo intervento, titolo compreso, andava benissimo e non potevi sapere di questa consuetudine. :)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
dingone
Amico di Mac Peer

Post by dingone »

martip_89 wrote: GB di ram
4GB è la misura ideale.
martip_89
Approdato su Mac Peer

Post by martip_89 »

ciao ragazzi, ho chiarito le mie idee e ho ristretto il campo, ora cerco una spalla tecnica che mi spieghi cosa significano determinati parametri:

la scelta riguarda

€ 1.749

Processore Intel Core i5 a 2,4GHz

Disco rigido da 320GB a 5400 giri/min

Grafica Intel HD

Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 256MB di memoria GDDR3

€ 1.949

Processore Intel Core i5 a 2,53GHz

Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min

Grafica Intel HD

Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 256MB di memoria GDDR3

€ 2.149

Processore Intel Core i7 a 2,66GHz

Disco rigido da 500GB a 5400 giri/min

Grafica Intel HD

Processore grafico NVIDIA GeForce GT 330M con 512MB di memoria GDDR3

ALLORA:
capisco la differenza nei prezzi :)
poi capisco che maggiore è la capacità del disco rigido e più cose ci stanno dentro, capisco che maggiori sono i giri e maggiore è la velocità del computer. La grafica mi pare sia pressocchè uguale in tutti (ottima no?)
Mi mancano informazioni sul processore e i GHz...
Ovviamente il più potente è sicuramente il migliore, ma se io voglio usare final cut express mi può bastare anche il meno potente? meglio la via di mezzo? o devo per forza prendere quello più potente?
grazie mille!
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer

Post by Peterpan »

Se quella del montaggio video e' una attivita' professionale, ti direi di scegliere il piu' caro. La maggior memoria della scheda video puo' rendersi utile e il processore piu' potente di dovrebbe garantire tempi di rendering piu' brevi.

Per la memoria, meglio prendere la configurazione base e poi espanderla acquistando da crucial (www.crucial.com/eu) in questo modo si risparmia parecchio e la qualita' e' comunque garantita.

Schermo per me, non meno di 15 pollici, specialmente se lavori in HD.

Aggiungi al budget di spesa un buon disco esterno (meglio se doppio, da configurare in mirror) per backup ed eventualmente salvataggio files 'in transito', lavorando col video, in HD poi, si consuma molto velocemente spazio.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
martip_89
Approdato su Mac Peer

Post by martip_89 »

Peterpan wrote:
Aggiungi al budget di spesa un buon disco esterno (meglio se doppio, da configurare in mirror) per backup ed eventualmente salvataggio files 'in transito', lavorando col video, in HD poi, si consuma molto velocemente spazio.

avrei già un disco esterno (questo per la precisione http://www.tomshw.it/articles/20090514/ ... MALL_c.jpg) va bene o serve uno particolare? e per eventuale configurazione in mirror cosa si intende?

PERDONATE DAVVERO IL MIO DIGIUNO IN QUESTA MATERIA
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Personalmente eviterei gli LG e mi affiderei a marche più compatibili (ricerca nel forum per scoprire quali).
I prodotti LG non sono famosi per la grande compatibilità con il mondo Mac...

Ma qui ci fermiamo perchè siamo già off topic... :)
martip_89
Approdato su Mac Peer

Post by martip_89 »

accipicchia!
ok grazie intanto... per eventuali altre domande scartabellerò le altre sezioni e vi stresserò un po' :)

Post Reply