Gestionale stipendi, spese, fiches, etc...

Richieste d'aiuto. Quando non si sa "come fare". Il supporto per le applicazioni e sui sistemi operativi Macintosh.
Post Reply
User avatar
jettero
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Jan 18, 2010 5:24 pm
Gestionale stipendi, spese, fiches, etc...

Post by jettero »

Ciao a tutti,
stavo cercando, per una scuola di musica composta da una ventina di insegnanti, un software che riesca a gestire in modo egregio il flusso dati (quindi con data base) che riguardi le schede degli insegnanti, le schede degli allievi e tutti gli aspetti finanziari annessi, cioé le paghe e le fatture, le spese, scadenze, ecc...

Attualmente hanno ancora Access, che gli é stato configurato su misura tempo addietro. Dicono che si trovano bene ma che dovranno riconfigurare per migliorie.

Li stavo però convincendo a cambiare metodo di lavoro per passare a Mac. È vero che c'é la possibilità di virtualizzare un windows su mac, ma personalmente la soluzione innanzi tutto non la trovo "elegante" e poi non ha senso; a sto punto é meglio allora che continuino a lavorare su windows (se non c'é alternativa a Access)

Ho valutato anche Bento (il figlio di File Maker) che trovo davvero un ottimo programma, specialmente per la creazione di schedari dati personali. Ma non so fino a che punto sia utile per ciò che riguarda la tenuta delle paghe.

Bisogna guardare forse i software tipo "gestione conti personali"? tipo Squirrel o altri di cui ho sentito parlare ma che non ho ancora avuto la possibilità di provare?

Virtualbox a parte, esiste un software MAC che possa sotituire egregiamente Access?
Non è vero che i gatti neri portano sfortuna... sono solo dicerie messe in giro da qualche gatto bianco razzista!!!
User avatar
Peterpan
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 9823
Joined: Sat Jan 06, 2007 7:53 am

Post by Peterpan »

Il sostituto di Access è Filemaker. Il problema è che per gestire personale probabilmente un semplice database non basta. O meglio, va programmato con tutti i crismi, per quanto immagino che da un certo volume di informazioni in poi, probabilmente è meglio cercare qualcosa che sia stato sviluppato apposta. Mi orienterei come dici tu proprio verso qualche software di gestione personale/paghe, ma non ne conosco.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Lester
Quintessenza di Mac Peer
Posts: 6378
Joined: Mon Mar 06, 2006 4:20 am

Post by Lester »

Sposto in Mac Help: la sezione "Applicazioni: i tuoi suggerimenti, le tue opinioni" serve (come intuibile) per "segnala[re] applicazioni che hai testato personalmente, spiega[r]ne l'utilità e i modi per utilizzarle al meglio". Per favore, fai attenzione a dove posti.
User avatar
jettero
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Jan 18, 2010 5:24 pm

Post by jettero »

ops... sorry
Non è vero che i gatti neri portano sfortuna... sono solo dicerie messe in giro da qualche gatto bianco razzista!!!
User avatar
rob
Oracolo di Mac Peer
Posts: 4051
Joined: Fri Sep 14, 2007 5:27 am

Post by rob »

Anch'io ti consiglio FileMaker; tieni presente che esistono "programmatori" (passami il termine forse improprio) che "confezionano" ad hoc questo programma per ogni esigenza (anche per la tenuta paghe).
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
User avatar
jettero
Approdato su Mac Peer
Posts: 10
Joined: Mon Jan 18, 2010 5:24 pm

Post by jettero »

Grazie per i consigli, Rob e Peterpan. Infatti mi sa che é l'unica alternativa, e sicuramente sarà anche egregia.
Non è vero che i gatti neri portano sfortuna... sono solo dicerie messe in giro da qualche gatto bianco razzista!!!

Post Reply