Creare Template Rivista
Creare Template Rivista
Scrivo e curo la grafica di una rivista freepress.
Ho intenzione di usare Pages ma sto riscontrando molta difficoltà:
- non riesco ad inserire un testo
- non riesco ad usare un template di default su tutte le pagine
- non riesco ad inserire il numero di pagina
Sto provando altri programmi e dal sito mi sono imbattuto su Swiftpubblisher.
Esistono altri programmi free da usare con esigenze medie?
InDesign è troppo complesso da usare... vorrei una semplice ed elegante via di mezzo.
Non so più dove andare.... Pages, Swiftpubblisher.... help!
Ho intenzione di usare Pages ma sto riscontrando molta difficoltà:
- non riesco ad inserire un testo
- non riesco ad usare un template di default su tutte le pagine
- non riesco ad inserire il numero di pagina
Sto provando altri programmi e dal sito mi sono imbattuto su Swiftpubblisher.
Esistono altri programmi free da usare con esigenze medie?
InDesign è troppo complesso da usare... vorrei una semplice ed elegante via di mezzo.
Non so più dove andare.... Pages, Swiftpubblisher.... help!
Per quanto riguarda Pages, oltre all'aiuto in linea che ti è già stato suggerito in altra discussione, hai consultato il manuale?
1. Per inserire un file di testo elaborato per esempio con Word:
- menu Inserisci > Scegli; seleziona quindi il file di testo che desideri importare (figura 1).
2. Per usare lo stesso template su più pagine:
- menu Inserisci > Pages e scegli sempre lo stesso template di pagina oppure dalla barra strumenti fai clic sull'icona Pages e seleziona il template di pagina che desideri (figura 2).
3. Per inserire il numero di pagina:
- menu Inserisci > Numerazione automatica delle pagine e scegli dove visualizzare i numeri di pagina nell'intero documento o nella sezione in cui ti trovi, quindi scegli le opzioni di allineamento e il tipo di numerazione pagina (araba, romana) (figura 3).
Free c'è Scribus (leggi anche questa discussione a riguardo).
1. Per inserire un file di testo elaborato per esempio con Word:
- menu Inserisci > Scegli; seleziona quindi il file di testo che desideri importare (figura 1).
- menu Inserisci > Pages e scegli sempre lo stesso template di pagina oppure dalla barra strumenti fai clic sull'icona Pages e seleziona il template di pagina che desideri (figura 2).
- menu Inserisci > Numerazione automatica delle pagine e scegli dove visualizzare i numeri di pagina nell'intero documento o nella sezione in cui ti trovi, quindi scegli le opzioni di allineamento e il tipo di numerazione pagina (araba, romana) (figura 3).
Free c'è Scribus (leggi anche questa discussione a riguardo).
- Attachments
-
- Pages_figura 3.jpg (90.48 KiB) Viewed 109 times
-
- Pages_figura 2.jpg (92.13 KiB) Viewed 124 times
-
- Pages_figura 1.jpg (89.13 KiB) Viewed 125 times
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
Ma lo fai selezionando un modello oppure da pagina di testo vuota?rob wrote: 1. Per inserire un file di testo elaborato per esempio con Word:
Perché in nessuno dei due casi mi funziona...
Per usare lo stesso template lo faccio selezionando un modello.
Puoi comunque progettare un modello personalizzato partendo da un template esistente o da una pagina vuota. Digita nell'aiuto in linea di Pages "Progettare un modello".
Puoi comunque progettare un modello personalizzato partendo da un template esistente o da una pagina vuota. Digita nell'aiuto in linea di Pages "Progettare un modello".
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."