Dove vengono salvati i pacchetti di Aggiornamento Software
- cryptonotus
- Approdato su Mac Peer
Tu sei su Leopard e non su Snow Leopard, stando alla firma. I disastri si riferiscono a SL. Per te vale quel che c'è nel link sulla riparazione permessi e quel che ho scritto per i sistemi precedenti SL.cryptonotus wrote:Ok, ok.
Ma sul mio Mac la Cartella pesa 592 Mb e passa.
Niente di importante comunque, semplice curiosità...
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Nel mio Mac invece la cartella Receipts (con la R maiuscola, quella che nel tuo Mac è vuota) è piena di files (quasi tutti creati quando avevo ancora Leopard) e pesa 83,1 MB.cryptonotus wrote:...Ma sul mio Mac la Cartella pesa 592 Mb e passa.
Devo immaginare che tu abbia acquistato il tuo Mac con Snow Leopard già direttamente preinstallato, visto che non hai specificato...
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Sempre a proposito di disastri, però, proprio nel tutorial sulla Riparazione dei permessi (o privilegi) del disco, gli utenti vengono messi sull'avviso circa le conseguenze di una eventuale eliminazione delle ricevute (a meno che non abbia capito male io):
http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... messi.htmlÈ possibile sbarazzarsi delle “ricevute”?
Se le ricevute si spostano o si eliminano da /Libreria/Receipts, la funzione Ripara Permessi non potrà più far nulla sui file a cui dette ricevute fanno riferimento: la riparazione dei permessi sarà impossibile. Inoltre, come descritto più avanti, alcune ricevute sono essenziali al funzionamento stesso della funzione Ripara Permessi. Infine le ricevute vengono utilizzate anche da Aggiornamento Software per stabilire se l’utente già possiede una certa versione di un determinato software. Non si pone nemmeno il problema dello spazio occupato: la cartella Ricevute occupa circa 200 Mb di spazio: un’inezia rispetto alla capacità degli attuali HD. In conclusione: è meglio non toccare il contenuto della cartella Ricevute.
È possibile spostare i file che sono soggetti al controllo della funzione Ripara Permessi?
La collocazione dei file è codificata dentro le ricevute: se i file vengono spostati, i loro permessi non verranno più controllati. Questo è il motivo per cui è preferibile non cambiare posto al software di Apple.
- cryptonotus
- Approdato su Mac Peer
Infatti in Receipts c'è la cartella Boms che contiene i file .bom (Bill of Materials, come specificato nell'articolo Apple più sopra indicato da Lester), e credo che sia questa una cartella inamovibile, che serve per la riparazione permessi.
Ma tutti i .pkg credo possano essere eliminati.
Credo.
Ma tutti i .pkg credo possano essere eliminati.
Credo.
MacBook 2.16 GHz Intel Core 2 Duo 2 GB 667 Mhz DDDR2 SDRAM MacOSX 10.5.8
-
Votantonio
- Oracolo di Mac Peer
Guarda, cryptonotus, essendo io un utente di livello medio-basso continuo prudentemente a fidarmi delle guide e dei tutorial che Mac Peer mi mette a disposizione ed evito di fare esperimenti a casaccio (a quale scopo, poi? Per risparmiare spazio?).
Proprio per aver voluto fare una specie di esperimento tempo fa ho dovuto reinstallare il sistema, niente di irrimediabile intendiamoci, ma è meglio mettere in conto certe conseguenze.
Proprio per aver voluto fare una specie di esperimento tempo fa ho dovuto reinstallare il sistema, niente di irrimediabile intendiamoci, ma è meglio mettere in conto certe conseguenze.