Dove vengono salvati i pacchetti di Aggiornamento Software

Non esistono domande banali o sciocche: chiedi qui… il forum serve proprio a questo!
trinke
Approdato su Mac Peer
Dove vengono salvati i pacchetti di Aggiornamento Software

Post by trinke »

Salve ragazzi,

Ho una domanda che forse è più una curiosità.

Mi chiedevo, quando vado ad aggiornare un software, ad esempio iTunes con l'aggiornamento software, dove va a finire il pacchetto del nuovo software aggiornato? Viene eliminato automaticamente o rimane in una qualche cartella?

Mi spiego meglio, se scarico l'aggiornamento iTunes dal sito della Apple, mi ritrovo con un file che dopo essere installato può essere eliminato, ma se uso l'aggiornamento software cosa succede a tale file dopo essere stato scaricato?

Spero di essere stato chiaro

Un saluto e grazie
rob
Oracolo di Mac Peer

Post by rob »

Ciao trinke,
con una ricerca ho trovato alcune discussioni:
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... +pacchetti
- http://www.tuttologia.com/macp2p/showth ... +pacchetti
Magari ti possono essere utili :) .

Edito il titolo (visto che è trascorso il tempo utile) per specificare meglio la domanda "Aggiornamenti software" è troppo vago per agevolare la ricerca. Tienine conto la prossima volta. Per farlo dovrai andare sul pulsante a destra del tuo post > Modifica > Modifica avanzata. Avrai 30 minuti dall'ora di pubblicazione per modificare. Grazie :) .
"Gli uomini temono il pensiero più di ogni altra cosa al mondo, più della rovina e persino più della morte. Il pensiero è spietato nei confronti del privilegio, delle istituzioni e delle comode abitudini. Il pensiero è grande, acuto e libero, la luce del mondo e la più grande gloria dell'uomo."
Bertrand Russell, 1872-1970
trinke
Approdato su Mac Peer

Post by trinke »

Grazie mille per i suggerimenti e per i link ma a dire il vero non ho trovato una risposta.

Uso snowleopard e non sono riuscito a trovare dove vengano memorizzati i pacchetti degli aggiornamenti software.... :-)
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

trinke wrote:Grazie mille per i suggerimenti e per i link ma a dire il vero non ho trovato una risposta.
Strano perchè la risposta si trova proprio in quei link e più precisamente nel secondo intervento del primo link che ti ha segnalato rob.
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
trinke
Approdato su Mac Peer

Post by trinke »

Lo so, ho controllato ma su quella cartella HD>Libreria>Receipts nel mio Mac è completamente vuota...
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Forse in Snow Leopard le cose sono un po' cambiate. Fai così: menù del Finder/Vai/Vai alla cartella e nel campo di ricerca scrivi /var/db/receipts.
Se non ho preso lucciole per lanterne gli aggiornamenti che stai cercando dovresti trovarli lì.
maina
Quintessenza di Mac Peer

Post by maina »

Questo significa che hai scelto di non mantenere il pacchetto una volta installato l'aggiornamento. Ora non ricordo quando compare l'opzione con Snow Leopard e quindi ti suggerisco di aspettare qualcuno che lo ricorda meglio di me :)
Non esiste una tecnologia che limiti la creatività, esistono solo persone che non hanno creatività - M.F.
Lester
Quintessenza di Mac Peer

Post by Lester »

trinke wrote:Lo so, ho controllato ma su quella cartella HD>Libreria>Receipts nel mio Mac è completamente vuota...
E' vero che con Snow Leopard sono cambiate le modalità con cui il sistema tiene traccia della storia delle installazioni. E' altrettanto vero che Apple è molto riservata sull'argomento e la motivazione principale è che, baloccandosi con i file interessati, si potrebbero combinare disastri. Persino diversi manuali su SL contengono informazioni erronee al riguardo.

Tieni conto che anche nelle versioni precedenti del sistema i file .pkg contenuti in /Libreria/Receipts non contenevano il software installato ma, appunto, la ricevuta del pacchetto (= l'elenco dei file installati). Se sui sistemi precedenti SL sceglievi in Aggiornamento Software "Scarica solo", il pacchetto di installazione veniva salvato in /Libreria/Packages e, solo dopo averlo installato, compariva come ricevuta in /Libreria/Receipts.

Una descrizione "tangenziale" la trovi in questo articolo del supporto Apple:

http://support.apple.com/kb/HT1452?viewlocale=it_IT

Vedi la nota finale su SL e la mancanza di ulteriori rimandi.
cryptonotus
Approdato su Mac Peer

Post by cryptonotus »

E casomai io cancellassi il contenuto di Receipts, per liberare spazio, combinerei disastri?
MacBook 2.16 GHz Intel Core 2 Duo 2 GB 667 Mhz DDDR2 SDRAM MacOSX 10.5.8
Votantonio
Oracolo di Mac Peer

Post by Votantonio »

Direi di sì (hai letto quello che ha scritto Lester a proposito del riserbo di Apple?).
D'altra parte nel mio Mac quella cartella occupa uno spazio veramente esiguo, circa 70 MB o poco più.

Post Reply