Batteria macbook e strano comportamento
Batteria macbook e strano comportamento
Salve a tutti..
Ho acquistato un macbook late 2008 usato..
Il mac è stato tenuto bene e la batteria diceva essere "nuova"..
In effetti con istat mi dava "solo" 36 cicli di carica in un anno e salute al 100%..
Dopo meno di un mese che lo uso... noto..
- con soli 6 cicli di carica in più (tot 42) la healt è scesa al 98%. l'ho utilizzato principalmente attacato alla corrente
- la carica non sale sempre al 100%. se ad esempio lo stacco per un pò dalla corrente e poi lo riattacco.. la carica non arriva al 100%..
Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento o c'è qualche problema?
Grazie mille
Ho acquistato un macbook late 2008 usato..
Il mac è stato tenuto bene e la batteria diceva essere "nuova"..
In effetti con istat mi dava "solo" 36 cicli di carica in un anno e salute al 100%..
Dopo meno di un mese che lo uso... noto..
- con soli 6 cicli di carica in più (tot 42) la healt è scesa al 98%. l'ho utilizzato principalmente attacato alla corrente
- la carica non sale sempre al 100%. se ad esempio lo stacco per un pò dalla corrente e poi lo riattacco.. la carica non arriva al 100%..
Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento o c'è qualche problema?
Grazie mille
Macbook late 2008 - SL 10.6.3
Cerco adattatore VGA (Macbook) qui!
Cerco adattatore VGA (Macbook) qui!
Sì, ma puoi rimediare con una ricerca nel forum con chiavi "calibrazione" e "calibra* AND batteria".frankmac wrote:Mi sono perso qualche dettaglio tecnico di funzionamento
Ti segnalo anche il tutorial di Mac Peer: http://www.tuttologia.com/tutorial/mac- ... ibook.html
"... come chi sono io? Lei ha il tratto ed i modi della persona colta, signora... Si ricorderà sicuramente di Omero e dell'Odissea... Signora, io mi chiamo... Nessuno!"
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
MAC PEER FORUM | MAC PEER NEWS
ciao, mi aggiungo qua x non aprire altri post..
allora la mia batteria da un paio di gg dura solo 1 ora.. ho un macbook unibody. ha 1 anno e passa di vita e non ho mai fatto la calibrazione. ora l'ho fatta ma non è servita a nulla. ho scaricato coconbattery e la situazione è questa
ecco l'immagine che mi esce

è da sostituire? ho letto che ci sono anche pezzi non originali. meglio stare alla larga o valgono? essendo la mia prima sostituzione in caso non so come comportarmi. grazie mille
allora la mia batteria da un paio di gg dura solo 1 ora.. ho un macbook unibody. ha 1 anno e passa di vita e non ho mai fatto la calibrazione. ora l'ho fatta ma non è servita a nulla. ho scaricato coconbattery e la situazione è questa
ecco l'immagine che mi esce

è da sostituire? ho letto che ci sono anche pezzi non originali. meglio stare alla larga o valgono? essendo la mia prima sostituzione in caso non so come comportarmi. grazie mille
La calbirazione non e' una pratica magica che risolve problemi, e' una pratica che aiuta a mantenere bene la batteria, se fatta con la frequenza suggerita.
Non facendola, la batteria si esaurisce piu' velocemente.
Usa il mac ancora per un paio di settimane, poi ricalibra. Puoi recuperare qualche punto percentuale, ma non di piu'.
Indicativamente ogni ciclo di carica (da qualsiasi stato si parte, fino alla carica completa) porta via lo 0,03-0,05% di capacita'.
Non facendola, la batteria si esaurisce piu' velocemente.
Usa il mac ancora per un paio di settimane, poi ricalibra. Puoi recuperare qualche punto percentuale, ma non di piu'.
Indicativamente ogni ciclo di carica (da qualsiasi stato si parte, fino alla carica completa) porta via lo 0,03-0,05% di capacita'.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!
Puoi fare ancora un tentativo (e vedere se riesci a recuperare qualcosa in più) con un reset della SMC.
Per conoscere lo stato reale della batteria puoi usare il terminale con la procedura descritta nel tutorial segnalatoti da gabod3.
Per conoscere lo stato reale della batteria puoi usare il terminale con la procedura descritta nel tutorial segnalatoti da gabod3.
Memento gAudere Semper
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
---------------------------------------
Ciò che nella vita reale mi ha sempre e ovunque ostacolato è stata la mia incapacità di farmi un'idea autentica della meschinità e della bassezza degli uomini. (A. Schopenhauer)
aggiungerei un particolare: la casa madre fornisce garanzia sulla batteria fino a "300 cicli"; premettendo che le batterie, quanto accumulatori, non sono soggette a manutenzione (oggi vanno, sono nuove, e domani possono essere da sostituire! o magari durano "una vita"!)le batterie sono garantite per 300 cicli, considerando "ciclo" la ricarica completa della batteria dovunque venga eseguita: es. se la batteria ha ancora 2 ore o 5 minuti di autonomia, non importa: portata a carica completa la macchina mi considera un ciclo; se invece, stacchiamo la corrente prima del 100%, per esempio quando mancano due o tre minuti, la macchina NON considera un ciclo, anche se tuttavia diminiusco di poco la capacità totale della batteria stessa.
A conferma guardate i due valori, carica restante e capacità a carica completa: il secondo dato è fisso, il primo si ridurrà ogni volta che caricherete la batteria, sia che lo facciate al 100% che al 98% (senza cioè "marcare" un ciclo).
Provate.
A conferma guardate i due valori, carica restante e capacità a carica completa: il secondo dato è fisso, il primo si ridurrà ogni volta che caricherete la batteria, sia che lo facciate al 100% che al 98% (senza cioè "marcare" un ciclo).
Provate.
Credo di doverti correggere : a me risulta che la carica "completa" sia una carica che va da qualsiasi stato, allo stato di carica massima. La capacità totale, ovviamente si riduce per quanto già detto. La percentuale di carica invece è rapportata alla capacità corrente (ovvero a batteria totalmente carica anche se esaurita, sarà comunque 100%, ma la sua durata sarà di molto inferiore).giamping wrote:aggiungerei un particolare: la casa madre fornisce garanzia sulla batteria fino a "300 cicli"; premettendo che le batterie, quanto accumulatori, non sono soggette a manutenzione (oggi vanno, sono nuove, e domani possono essere da sostituire! o magari durano "una vita"!)le batterie sono garantite per 300 cicli, considerando "ciclo" la ricarica completa della batteria dovunque venga eseguita: es. se la batteria ha ancora 2 ore o 5 minuti di autonomia, non importa: portata a carica completa la macchina mi considera un ciclo; se invece, stacchiamo la corrente prima del 100%, per esempio quando mancano due o tre minuti, la macchina NON considera un ciclo, anche se tuttavia diminiusco di poco la capacità totale della batteria stessa.
Provate.
Chi non accetta critiche o discussioni e fa tutto per evitarle è un cialtrone, digli di smettere !!!